Categorie

Archivi

Meta

7 curiosità su Severus Piton

11 Agosto 2019 nico-dido 4 min read

7 curiosità su Severus Piton

11 Agosto 2019 Albus 4 min read

Il nostro scorbutico professore di pozioni era un uomo dai mille segreti. Ecco alcune curiosità che forse non sapevate sul personaggio di Severus Piton.

Il controverso Severus Piton ci ha lasciato dubbi sulla sua bontà fino alla fine, fino agli ultimi capitoli dei Doni della Morte. Anche se ora abbiamo un quadro completo della storia complicata di Piton, ci sono alcuni dettagli che potrebbero esservi sfuggiti.

Alan Rickman sapeva i segreti di Piton prima di tutti

Il grande attore che ha interpretato Piton in tutti e otto i film di Harry Potter, era al corrente di alcune informazioni riguardanti il suo personaggio molto prima che il pubblico venisse a conoscenza del suo destino. In un’intervista del 2011, Rickman ha rivelato che J.K. Rowling gli aveva detto di un dettaglio cruciale alla trama futura che l’ha aiutato a interpretare al meglio l’ambiguità del personaggio di Severus Piton. Anni dopo, J.K. Rowling ha rivelato cos’ha detto a Rickman: il significato dietro il “sempre” di Piton detto a Silente. Qualcuno ha un fazzoletto?


L’etimologia del suo nome è appropriata

Quasi ogni personaggio di Harry Potter ha un nome che è in qualche modo legato alla sua personalità, e il nome di Piton non è eccezione.

Il nome “Severus”, com’è intuibile, deriva dalla traduzione latina di “severo”, mentre “Snape” (cognome originale di Piton) significa “disgrazia”, se si guarda all’antico termine norreno, “sneypa”.

J.K. Rowling ha detto che il nome originale di Piton proviene da un villaggio inglese nel Suffolk.


La teoria secondo la quale Piton è un vampiro? Falso!

A volte nei libri Piton viene descritto come un pipistrello, che sia il professor Raptor che lo definisca come un “pipistrello gigante” nella Pietra Filosofale, o che venga paragonato a un pipistrello quando si scopre che può volare senza scopa. Questo ha portato alla nascita di fantasiose teorie dei fan che dicono che Piton assomiglia a un pipistrello per un motivo: è un vampiro. Può sembrare una tesi sensata: i vampiri esistono nel mondo magico (ne incontriamo uno chiamato Sanguini nel Principe Mezzosangue).

Tuttavia, J.K. Rowling ha già confermato che Piton non è una creatura della notte, nonostante il suo aspetto.

“Per molto tempo c’era una congettura che diceva che Severus Piton era un vampiro”, ha scritto. “Nonostante sia vero che abbia un colore della pelle cadaverico, e ogni tanto venga descritto come un grande pipistrello nel suo mantello nero, non ne diventa mai uno, lo incontriamo fuori dal castello di giorno, e a Hogwarts non vengono mai rinvenuti cadaveri con segni di morso sul collo.”

Quindi Piton non è un succhiatore di sangue dopotutto, si divertiva solo a rimuovere l’autostima dai suoi studenti…


Harry ha passato la notte nella città natale di Piton

Severus Piton è stato una grande parte della vita di Harry: da bambino credeva fosse malvagio, ma da adulto ha capito la verità riguardo il suo insegnante, arrivando a chiamare un suo figlio “Albus Severus” in suo onore.

Harry non era tuttavia a conoscenza di aver passato una notte nella città natale di Piton, Cokeworth, prima ancora di averlo conosciuto. Questo è uno dei luoghi visitati dai Dursley in fuga dalle lettere per Harry da Hogwarts, ma anche dove Petunia è cresciuta con sua sorella, Lily. E con chi mai poteva crescere? Con Severus Piton, ovviamente. Quando zia Petunia si è riferita a un “orribile ragazzo” parlando della sua infanzia con Lily, ci è voluto un po’ per capire che parlava di Piton, e non del suo futuro marito, James Potter.

Incontriamo di nuovo Cokeworth negli ultimi libri, quando Severus stringe un Voto Infrangibile con Bellatrix e Narcissa.


È stato Piton a insegnare a Harry il suo incantesimo più usato

Piton ha sicuramente lasciato un segno su Harry in molti modi. Non come Voldemort (che ha preso alla lettera la questione), ma in piccole cose, delle quali non ci siamo accorti se non anni dopo.

Un esempio di questo è che è stato Piton (sebbene non di proposito) a insegnare a Harry l’incantesimo Expelliarmus, il suo preferito, e lo stesso che alla fine ha ucciso Lord Voldemort. L’ha visto per la prima volta proprio dall’insegnante di pozioni al club dei duellanti nella Camera dei Segreti. Nel corso degli anni, Harry ha usato Expelliarmus così tanto che Lupin l’ha definito la sua firma.

Anche se Harry avrebbe comunque imparato quell’incantesimo altrove, è in qualche modo emozionante vedere che l’ha appreso da Piton, considerando che è stato lui a dire a Lord Voldemort riguardo la profezia che portò il Signore Oscuro a marchiare Harry. Infatti, molte delle azioni di Piton hanno direttamente o indirettamente influenzato la trama fra Harry e Voldemort.


J.K. Rowling si è scusata per aver ucciso Piton

Nel 2017, J.K. Rowling ha ricordato l’anniversario della battaglia di Hogwarts scusandosi per aver ucciso il personaggio più controverso della serie. La Rowling è d’accordo che Severus Piton sarà sempre troppo “grigio” per essere adorato, affermando in un tweet che “Non si può farlo santo: è stato vendicativo e prepotente. Non si può nemmeno demonizzarlo: è morto per salvare il mondo magico”.

Che il dibattito su Piton continui.


E che odore ha Piton?

“Rancore e scarpe vecchie”, a quanto pare.


Fonte: Pottermore.

Commenti

Albus
Albus

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce.

All posts
×