Se c’è una sola parola in grado di spaventare tutti gli amanti di libri, serie tv e film, è il termine “spoiler“. Deriva dall’inglese “to spoil” ovvero “rovinare” e sappiamo bene che viene usato per indicare un’anticipazione che potrebbe svelare informazioni importanti di una storia, rovinando, appunto, la sorpresa.
Ci sono tanti tipi di persone che fanno spoiler: chi lo fa per cattiveria, chi per sbadataggine, chi per vendetta. In questo articolo proveremo a vedere i più comuni.
Il “non volevo, scusami”
Il “non volevo, scusami” è quella persona così tonta da non rendersi nemmeno conto del guaio che sta combinando. Sarebbe capace di spoilerarti la morte di Fred Weasley con una nonchalance degna del più sadico degli stronzi, se non fosse che il tipo “non volevo, scusami” non voleva davvero. Per certi versi, questi spoiler sono i peggiori perché non saprai mai quando arriveranno. Sai bene quali amici evitare per non avere spoiler sadici, ma non puoi sapere chi sarà il prossimo tonto che cadrà nel tranello della sbadataggine e ti spoilererà la fine della tua nuova ossessione. E se dopo avrà anche il coraggio di dirvi “non volevo, scusami”, mandategli pure una maledizione senza perdono.
Quello che si diverte
Se vi accorgete di essere davanti a qualcuno che si diverte a fare spoiler, fuggite sciocchi. Questo tipo di persona gode nel vedere nei vostri occhi la rabbia e la disperazione nell’apprendere un’anticipazione importante della serie che state vedendo o del nuovo libro che state leggendo. Non pensate di essere al sicuro se lo “spoileratore che si diverte” non conosce la storia, lui è in grado di cercare apposta su internet solo per il gusto di essere sadico. Questa persona è il male. Dolores Umbridge, a confronto, non vi sembrerà poi così male.
Il mentitore
Il mentitore è il più innocuo tra gli spoileratori, in quanto i suoi spoiler sono falsi. Il mentitore è una persona che sa già cosa accade nella storia e che si diverte a fare anticipazioni al limite dell’assurdo, ma che non hanno mai un riscontro effettivo. Queste persone conoscono la disperazione nel ricevere uno spoiler perciò non si permetterebbero mai a farne uno reale; peccato che, non sapendo la verità, la voglia di strangolarlo rimanga la stessa. Il mentitore può cavarsela con qualche insulto e qualche minaccia (nel caso abbia alimentato una falsa speranza), ma la maggior parte delle volte si becca solo un “che cog****ne”.
Il buon samaritano
Non fatevi ingannare, il buon samaritano non è una brava persona: finge solo di esserlo. Questo tipo di spoileratore vive cercando di spingerti a chiedere, implorare gli spoiler, facendo commenti su quello che succede nella storia senza entrare nei dettagli. Per quelli dall’animo di ferro, il buon samaritano non rappresenta un problema: basta dirgli di non rompere e che potete aspettare. Se invece siete schiavi della curiosità, finirete in ginocchio chiedendo più informazioni: il buon samaritano sa cosa dire per farvi implorare. Alla fine, questa persona si dimostrerà così gentile da raccontarvi ogni cosa. La parte più bella? A volte riceverà anche un po’ di gratitudine… “Grazie, almeno mi preparo!” “Non lo avrei mai immaginato… grazie di avermelo detto!”. Bah.
Il mordi e fuggi
Forse peggiore di quello che si diverte. Questa persona agisce in contesti molto particolari, come sull’autobus (poco prima della sua fermata), mentre fa shopping o nel corridoio della sua scuola. Tutto avviene molto velocemente, prima che le vittime possano davvero rendersene conto. Un urlo come “Fred Weasley muore” e via, in corsa più veloci di Fierobecco. Chi subisce lo spoiler rimane per un attimo spaesato, prima di darsi alla collera.
Il ricattatore e vedicatore
Il ricattatore è quella persona infame che si serve della paura dello spoiler per ottenere ciò che vuole. Che sia concedergli un boccone del vostro pranzo o semplicemente dargli ragione per qualcosa non importa, questo tipo di spoileratore avrà quello che cerca. Il ricattatore può, eventualmente, diventare anche vendicatore. Se avete fatto un torto a qualcuno o avete spoilerato per sbaglio qualcosa (come i tonti descritti qualche paragrafo prima), state attenti perché potrebbe arrivare la vendetta della vittima e non sarà affatto piacevole.
Insomma, se volete essere delle brave persone non spoilerate. Se lo fate per sbadataggine, disinteresse o cattiveria non importa: tenete la bocca chiusa!
Che tipi da spoiler avete incontrato voi?