L’iconico treno della nostra saga preferita è stato fermato a causa di problemi di sicurezza, legati in particolare alle porte dei suoi vagoni, considerate pericolose per i passeggeri. Continuate a leggere per saperne di più.
Fine dell’imbarco per l’”Hogwarts Express”. Il treno a vapore Jacobite, per ora non sarà impegnato nel suo consueto viaggio attraverso le Highlands scozzesi. Infatti il treno, noto per la sua apparizione nella versione cinematografica della saga (qui un nostro approfondimento sul tema), è stato sospeso con effetto immediato in attesa di un verdetto che gli consenta di continuare a funzionare nel suo stato attuale.
In servizio da 30 anni, l’”Hogwarts Express” attraversa il viadotto Glenfinnan. In questo modo si riesce a collegare il porto di Mallaig, situato sulla costa occidentale del paese, con la città di Fort William nelle Highlands.
Secondo il quotidiano The National Scot la sospensione è operativa dal mercoledì 20 Marzo 2024. Il British Rail Regulator (ORR) accusa la West Coast Railways (WCR), il più grande operatore ferroviario storico del Regno Unito che costituisce il servizio operativo del famoso treno, di non rispettare le attuali norme di sicurezza. Questa sospensione potrebbe costare fino a 50 milioni di sterline in perdita di valore.
Porte ritenute non conformi
Gli elementi sotto inchiesta sarebbero le carrozze a porte battenti. Infatti bisogna subito precisare che il servizio opera da più di 30 anni con un’esenzione che gli consente di circolare con carrozze a porte battenti sulle linee principali, cosa che in genere non è consentita.
Con la scadenza imminente dell’esenzione (31 marzo), gli operatori avevano due possibilità: richiedere il rinnovo della loro esenzione o installare un sistema di chiusura centralizzata delle porte.
Il WCR ha presentato una domanda per rinnovare l’esenzione e ha presentato una richiesta per un’esenzione temporanea da applicare in attesa della risposta dell’ORR. Inoltre già a dicembre la WCR aveva perso un ricorso presso l’Alta Corte contro l’ORR sulla sicurezza delle porte delle sue carrozze.
L’azienda si era lamentata del fatto che il costo multimilionario derivante dall’aggiornamento della chiusura centralizzata, avrebbe potuto “distruggere” la sua attività e aveva sostenuto che i suoi sistemi di porte erano altrettanto sicuri, ma il giudice all’epoca aveva respinto la richiesta, concludendo che l’ORR aveva proceduto per come di dovere.
Pertanto, a causa del mancato rispetto di questa clausola, le autorità ferroviarie britanniche hanno deciso di sospendere la circolazione dei treni fino a nuovo avviso.
Siamo delusi di dover sospendere questo servizio e ci dispiace per il disagio causato ai nostri clienti che hanno prenotato i loro viaggi. Rimaniamo impegnati a lavorare con ORR per trovare una soluzione a lungo termine che salvaguardi il futuro dei servizi del patrimonio sulla linea principale.
James Shuttleworth, direttore commerciale delle West Coast Railways
La questione sembra insidiosa e forse di non facile risoluzione. Chissà quando il nostro amato Hogwarts Express ritornerà a viaggiare. Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi della vicenda.