Due delle saghe più celebri e immortali di sempre si incontrano in occasione dello Smistamento di inizio anno nelle Case di Hogwarts: dove, il Cappello Parlante, collocherebbe i personaggi di Star Wars?
Immaginiamoci i protagonisti della saga di George Lucas indossare il Cappello Parlante durante il primo giorno a Hogwarts: in quale Casa verrebbero smistati? Fate le vostre scelte, leggendo il nostro articolo!
Anakin Skywalker e Imperatore Palpatine
Abbiamo già parlato di questi personaggi nella loro versione più “anziana” e trovate il link dello Smistamento della trilogia originale in fondo all’articolo. La domanda è: prima che la galassia li conosca come Darth Vader e Darth Sidious, Anakin e Palpatine come sono?
Inutile dirlo, la scelta va riconfermata. Anakin Skywalker ha sempre avuto in sé una spiccata tendenza al Lato Oscuro, nel suo utilizzo della Forza e della violenza. Il suo talento è grande, il più grande di tutti, ed è pari alla sua ambizione. Lo stesso vale per l’Imperatore Palpatine.
La differenza tra i due è che Palpatine è, inoltre, assai astuto, e riesce non soltanto a ingannare Anakin, bensì persino l’intero Consiglio Jedi, compreso Yoda in persona. Anakin, invece, da eroe e Prescelto si trasforma in antieroe tragico della saga, man mano che percorre il suo cammino verso il Lato Oscuro. Due grandiosi Serpeverde, entrambi.
Obi Wan Kenobi e Qui-Gon Jinn
Anche del vecchio Ben Kenobi abbiamo già parlato, ma il giovane Obi Wan? Per lui forse ci sarebbe da fare una scelta diversa. Se, al tempo della trilogia originale, Kenobi è decisamente più saggio ed esperto, negli anni della giovinezza è meno lungimirante di quanto spereremmo. Pur restando il suo un animo riflessivo, è il suo cuore che avrebbe forse guidato la scelta del Cappello Parlante. Quasi un Corvonero… ma, per il momento, Grifondoro!
Diversamente avrebbe scelto il Cappello posandosi sulla testa del maestro di Obi Wan. Qui-Gon, che si unisce alla Forza davvero troppo presto, sembra la grande mente che comprende i segreti della galassia, colui che sa (quasi) tutto e vede (quasi) tutto e che è morto prima di comprendere il disegno dietro alle star wars. Nessun dubbio per lui: Corvonero!
Padmé Amidala
Giungiamo a colei che Anakin ha amato e di cui, purtroppo, è anche stato la fine. Padmé è uno dei personaggi femminili più importanti della saga, più forti e coraggiosi. Ma di lei ricordiamo di certo l’animo dolce e gentile, seppur fermo e giusto.
Dalla madre, Leia ha sicuramente ereditato l’audacia, un’audacia tuttavia che non appartiene alla Casa di Godric Grifondoro. Siamo certi che fra i Tassorosso Padmé si sarebbe sentita come in famiglia.
Yoda e R2-D2
Non è un mistero che, invecchiando, Yoda si sia un po’… rimbambito. La versione di lui che incontriamo nella trilogia originale è di certo assai diversa rispetto a quella giovane che conosciamo nella trilogia prequel.
Anche in questo caso, la scelta sarebbe stata diversa. Nonostante Yoda appaia come una sorta di entità superiore a ogni cosa e al contempo appartenente a ogni Casa, dopo una lunga e faticosa riflessione, forse il Cappello Parlante l’avrebbe assegnato ai Corvonero, scegliendo di onorare il suo ingegno e la sua capacità di vedere in profondità.
Nessun cambio di rotta, invece, rispetto al droide più brillante e arguto della galassia: i Grifondoro hanno preso R2 all’inizio di Star Wars e lo terranno fino alla fine!
Mace Windu e Conte Dooku
E ora passiamo agli altri due villain della trilogia prequel… Okay, dai, non ci faremo influenzare dalla nostra antipatia nei confronti di quel rompiscatole odioso di Windu, ma di certo è un bel caratterino, per essere un Jedi. E si sa, in lui troviamo una certa qual tendenza al controllo e un amore per il potere. Fra i Serpeverde si sarebbe trovato a suo agio.
Forse inaspettatamente, un discorso diverso va fatto per Dooku. Certo, non è dalla parte del bene, ma chi l’ha detto che soltanto i Serpeverde possono essere cattivi? Lo spirito di Dooku è calcolatore e intelligente, quasi riflessivo. Persino lui si lascia ingannare da Palpatine, ma questo non significa che non si troverebbe come a casa fra i Corvonero.
Jar Jar Binks
Nella saga di Star Wars pochi personaggi sono mal sopportati dai fan quanto Jar Jar (più o meno a ragione, lo lasciamo giudicare a voi). Ma insomma, intorno a chi, più di lui, c’è aria da Magonò? Poi magari è riuscito a ingannare tutti quanti e alla fine scopriremo che veramente, dietro a quell’apparenza innocente, si cela un potente Signore dei Sith: allora forse il suo posto è fra i Serpeverde, e fra quelli più astuti! Fino a quel momento, Jar Jar va a fare compagnia ad Argus Gazza.
Che ne dite di questo Smistamento, avreste fatto le stesse scelte? O magari avete notato aspetti diversi dei protagonisti che li avrebbero fatti finire in un’altra Casa? Scatenatevi nei commenti!
Se volete poi recuperare gli altri Smistamenti di Star Wars, qui trovate la trilogia originale, qui la trilogia sequel e qui gli spin off e le serie tv.