Categorie

Archivi

Meta

Siete sicuri di conoscere tutti i luoghi di Hogwarts? Parte 2

3 Settembre 2020 anna-brus 6 min read

Siete sicuri di conoscere tutti i luoghi di Hogwarts? Parte 2

3 Settembre 2020 Hermione 6 min read

Sono molti i luoghi da ricordare all’interno della scuola di magia di Hogwarts. Li ricordate tutti? Vediamo di fare una ricognizione!

Stanze interne

Sala Grande

La Sala Grande è uno dei più importanti luoghi del castello di Hogwarts. Essa è lunga circa 35 metri e al suo interno trovano posto quattro grandi tavoli, dove gli studenti si siedono durante i pasti. Ogni tavolo appartiene a una casa differente: quello di Serpeverde è il primo entrando sulla sinistra, seguito da Corvonero, Tassorosso e Grifondoro. In fondo alla sala, su una piattaforma rialzata, c’è il tavolo dei professori.

Il soffitto della sala è incantato per rispecchiare il cielo all’esterno ed è illuminato tramite delle candele illusorie. Coloro che sono all’interno della casa hanno l’impressione di trovarsi all’aperto.

I ragazzi appena arrivati vengono smistati nella Sala Grande tramite la cerimonia che prevede che il Cappello Parlante li indirizzi verso la casa che rispecchia di più le loro attitudine e comportamenti.

Sala Grande di Hogwarts

Sala d’ingresso

La Sala d’ingresso è una grandissima stanza illuminata da torce che si trova al piano terra di Hogwarts, con un’ampia scala di marmo di fronte alle porte d’ingresso (le doppie porte a destra conducono poi in Sala Grande).

Pertanto essa è la prima stanza in cui si accede quando si entra ad Hogwarts.

La Grande Scalinata Principale e la Sala Grande sono accessibili attraverso la Sala d’Ingresso. C’è anche un annesso della sala, dove la professoressa McGranitt parla agli studenti del primo anno prima della cerimonia di Smistamento all’inizio di ogni anno scolastico.


Ufficio del Preside

L’ufficio del preside è situato nella torre più alta del castello. A pianta circolare, si presenta come uno spazio molto ampio e accogliente. Sulle parete trovano posto i ritratti dei vecchi presidi di Hogwarts. La scala per accedervi è protetta da due imponenti e massicci Gargoyles di pietra , disposti a lasciarti entrare solo se sei in possesso della parola d’ordine (parole d’ordine conosciute: Ape Frizzola, Bigné al caramello, Pallini Acidi, Sorbetto al Limone, Scarafaggi a grappolo).

Nel corso dei secoli diversi presidi si sono succeduti nella direzione della scuola, quelli conosciuti sono nove: Derwent (ritratto gemello al San Mungo), Everard (ritratto gemello al ministero), Fortebraccio, Phineas Nigellus Black (ritratto gemello al N° 12 Grimmauld Place), Dippet, Silente (con una breve pausa nel 1996), Umbridge (solo per pochi mesi del 1996), Piton e McGranitt.


Stanza delle Necessità

La Stanza delle Necessità è una stanza magica che può essere scoperta solo da chi ne abbia bisogno, dove costui troverà tutto ciò di cui ha bisogno. Per farla apparire bisogna passarci per tre volte davanti pensando a una “necessità” molto intensamente.
La Stanza delle Necessità è indisegnabile e si trova al settimo piano, di fronte all’ Arazzo Barnaba il Babbeo bastonato dai Troll.
Ne ‘la Camera dei Segreti’, Gazza ne fa menzione alla sua gatta, riferendosi a uno “sgabuzzino che scompare”.

Ne ‘il Calice di Fuoco‘, Silente racconta di esserci passato davanti una volta di primo mattino, “quando la sua vescica era incredibilmente piena”, aprendo la porta trova la stanza piena di vasi da notte.
Per Fred e George, la stanza diviene un ripostiglio per nascondersi da Gazza.
Durante il quinto anno, è Dobby a svelarne l’esistenza a Harry, che così vi trova un posto per riunirsi e insegnare Difesa contro le Arti Oscure all’ES.
Nel settimo libro viene invece utilizzata dagli studenti ricercati come oppositori del nuovo regime scolastico imposto da Severus Piton per nascondersi a lui e ai Carrow.

Stanza delle Necessità

Guferia

La Guferia è una grande stanza circolare in cima alla torre ovest del castello che ospita i gufi della scuola e quelli degli studenti.

Harry si reca alla guferia per la prima volta, durante il suo quarto anno per spedire una lettera a Sirius ed informarlo di essere stato scelto come uno dei quattro campioni del Torneo Tremaghi; in questa occasione usò un grosso barbagianni in quanto Edvige è troppo vistosa e Sirius ancora ricercato.


Torre di astronomia

La Torre di Astronomia è il luogo dove si possono osservare le stelle durante le lezioni di questa materia, insegnata dalla professoressa Sinistra. Naturalmente è la sede anche in cui si svolgono gli esami di questa materia.

Durante il primo anno, Harry ed Hermione vi si recano per mandare Norberto a Charlie in Romania, così che potesse essere allevato con altri suoi simili.

Il 30 giungo del 1997, qui, Silente viene ucciso da Severus Piton proprio in questa torre.


Torre di divinazione

La Torre di Divinazione è il luogo del castello dove la professoressa Sibilla Cooman tiene solitamente le sue lezioni di Divinazione. Questo luogo è raggiungibile tramite una botola a cui si accede grazie ad una sottile scala d’argento.

Vi è un perenne odore di incenso e di fiori, che proviene da una pentola di rame, sospesa nel grande caminetto che emana eccessivo calore. Tutta la sala è illuminata da una soffusa luce scarlatta, proveniente dalle lampade drappeggiate con veli e stoffe rosse. Nella stanza si trovano vari tavolini circolari, circondati da piccoli e bassi sgabelli e da pouf di chintz dove gli studenti siedono a capanelli, per seguire la lezione. I muri circolari sono completamente coperti da grandi scaffalature, dove, oltre ad un grande assortimento di tazzine da tè fondamentali per leggervi i fondi, vi sono appoggiate vecchie penne malconce e parecchie sfere di cristallo per predire il futuro. La stanza risulta essere colma di artefatti magici di tutti i tipi molti dei quali usati proprio per lo studio della divinazione.


Sottorranei

Sono situati sotto una lunga scalinata di marmo, sono tetri e fiocamente illuminati da lunghissima fila di torce accese, che rimangono tali in tutto il periodo scolastico per poi spegnersi alla fine di quest’ultimo.
Questo luogo freddo e umido è abitato da molti fantasmi.
I luoghi presenti in questo ”piano” sono: la Sala Comune dei Serpeverde, l’Aula di Pozioni, l’Ufficio di Gazza e le cucine.

Sotterranei di Hogwarts

Camera dei segreti

La Camera dei Segreti fu creata da Salazar Serpeverde a insaputa dei suoi tre soci fondatori di Hogwarts. L’esistenza della Camera fu considerata, per diversi secoli, una leggenda.
Ciò che è certo è quando Serpeverde venne costretto dagli altri tre fondatori a lasciare la scuola, decise che la Camera sarebbe diventata il nascondiglio di un mostro che solo lui, o i suoi discendenti rettilofoni, sarebbero riusciti a controllare: un Basilisco. Come sappiamo la Camera venne aperte due volte da Tom Riddle, ma tutta la storia è a noi nota, quindi sorvoliamo.

Si ritrovò nell’ingresso di una sala molto lunga, debolmente illuminata. Pilastri di pietra torreggianti, formati da altri serpenti avvinghiati, si levavano fino al soffitto, perdendosi nel buio e gettando lunghe ombre nere nella strana oscurità verdastra che avvolgeva il luogo.

Camera dei Segreti

Biblioteca

La Biblioteca si trova al terzo e quarto piano del Castello e contiene decine di migliaia di libri su migliaia di scaffali. Supervisionata dalla signora Pince, la biblioteca è dove gli studenti possono andare a sfogliare o prendere in prestito libri per approfondire i loro studi (o per piacere personale).

La biblioteca chiude alle 20:00.

Biblioteca

Infermeria

Sita al primo piano della scuola di Hogwarts, l’Infermeria è gestita da Poppy Chips. Gli studenti che soffrono di malanni durante l’anno scolastico vengono inviati o portati in infermeria per il trattamento.

L’infermeria è ben attrezzata per far fronte a tutti i tipi di ferite magiche, da arti rotti alla ricrescita delle ossa perdute. Solo nei casi più gravi gli studenti sono trasferiti all’Ospedale San Mungo per Malattie e Ferite Magiche per ulteriori trattamenti.

Infermeria

Ricordavate tutti le stanze di Hogwarts? Quale è la vostra preferita? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×