Sex Education è una serie TV molto seguita e amata in tutto il mondo. Provocatoria, spiritosa e maledettamente inglese, la serie di Netflix ha dei protagonisti ben delineati, perfetti per essere smistati nelle quattro case di Hogwarts!
Abbiamo già smistato alcuni personaggi delle serie TV in questo articolo; stavolta vogliamo concentrarci sui personaggi di Sex Education.
La serie narra la storia di Otis, un sedicenne maldestro e nel pieno dell’adolescenza con una madre sessuologa, un padre assente e un amico molto esuberante. Analizziamo insieme i personaggi di Sex Education per capire in quale casa verrebbero smistati a Hogwarts!
Nota bene: saranno presenti spoiler della prima e seconda stagione!
Otis Milburn
Partiamo dal protagonista di Sex Education, Otis Milburn. Otis è molto gentile, timido, impacciato, cauto e – soprattutto – insicuro. Il sesso non è mai stato un argomento tabù a casa sua, eppure Otis pare essere l’unico vergine della scuola. Nonostante ciò, sfrutta le conoscenze acquisite dalla madre per dispensare consigli ai suoi compagni in difficoltà. Anche dopo aver ferito Ola e Maeve, cerca di rimediare scusandosi più volte. Eric è il suo migliore amico e, nonostante le disavventure e i litigi tra i due, sono inseparabili grazie anche alla lealtà reciproca.
Il senso di lealtà, disponibilità e dedizione lo rendono un ottimo Tassorosso!
Maeve Wiley
Intelligente, scaltra, indipendente e intraprendente: Maeve potrebbe essere tranquillamente paragonata a Hermione (lo sapevate che era una testurbante?). Maeve è cresciuta da sola, in povertà, con una madre tossicodipendente. Nonostante le condizioni precarie, è riuscita a coltivare una grande passione per i libri e la letteratura, oltre a interessarsi di femminismo (in questo ci ricorda molto Emma Watson!). Abilissima nella scrittura, sfrutta il suo talento per guadagnare vendendo i suoi saggi ai compagni di scuola. Tra le attività extracurricolari la vediamo nei Quiz Heads, dove possiamo apprezzare le sue conoscenze, ma anche la sua scarsa attitudine a lavorare in gruppo.
Maeve è forse il personaggio di Sex Education più semplice da smistare: è una Corvonero da manuale!
Eric Effiong
Eric è un personaggio magnifico. Migliore amico di Otis, Eric è un adorabile essere umano. Raggiante, dinamico, positivo e coraggioso, non si cura delle critiche altrui e vive la sua vita in modo onesto, senza nascondere la sua personalità né la sua omosessualità. Nonostante possa sembrare molto sicuro di sé, anche lui cova preoccupazioni e sofferenze a causa del bullismo. Questa situazione di disagio si trasforma in una sorta di sindrome di Stoccolma che lo porta a provare sentimenti intensi per Adam, che lo ha maltrattato per anni. Abbiamo sperato in una relazione più duratura con Rahim, ma… al cuor non si comanda!
Il suo coraggio, l’intraprendenza e la determinazione lo rendono un perfetto Grifondoro. Probabilmente impazzirebbe per i gemelli Weasley.
Aimee Gibbs
Aimee è la migliore amica di Maeve. Potrebbe ricordare un po’ Luna Lovegood: entrambe conducono una vita apparentemente leggera ma, in realtà, nascondono dei pensieri più profondi.
Aimee è una ragazza un po’ frivola che nasconde in sé una grande bontà. È dolce, empatica e un’amica preziosa per Maeve. Nella seconda stagione vediamo il suo personaggio evolversi: dopo essere stata molestata sessualmente in autobus, ha tentato di nascondere – inutilmente, per fortuna – la sua grande angoscia per paura di recare disturbo agli altri. Una volta affrontato il problema, non rifiuta l’aiuto di Maeve e delle sue amiche, regalandoci una delle scene più belle della serie. Ah, non dimentichiamo che i suoi test attitudinali sono risultati compatibili con una carriera da pasticcera, ambito nel quale Aimee si è allenata parecchio.
Aimee, se fosse andata a Hogwarts, sarebbe stata smistata in Tassorosso!
Adam Groff
Adam è un personaggio molto controverso che è in grado di dividere il fandom. È il figlio del preside della scuola, un uomo estremamente severo, bigotto e sessista con cui è molto difficile avere a che fare. Di conseguenza, Adam cresce in modo squilibrato, covando astio e rancore che sfoga sugli altri attraverso atti di bullismo. Inoltre, deve fare i conti con la sua sessualità: solo nella seconda stagione comprende di essere bisessuale, ma non è stato in grado di accettare di buon grado la cosa (e se stesso). Ecco che si ritrova a sfogarsi sul povero Eric – che, al contrario, vive la sua sessualità in modo aperto e libero – finendo per innamorarsi di lui. Il padre lo obbliga ad abbandonare la scuola per andare prima in accademia militare e poi a lavorare come commesso al supermercato. Tuttavia, Adam spera di poter tornare a scuola: il ragazzo coltiva comunque delle ambizioni!
Noi siamo qui che attendiamo un’evoluzione e una crescita di questo personaggio; nel frattempo non possiamo non smistarlo in Serpeverde.
Ola Nyman
Ola è una ragazza vivace, ma allo stesso tempo semplice e rispettosa degli altri; forse è per questo che è riuscita a conquistare Otis. Nonostante sia una nuova arrivata, riesce a integrarsi e a cercare nuovi amici rimanendo sempre spontanea. Nonostante il suo essere una persona positiva, non si lascia prendere in giro e capisce subito che tra lei e Otis non avrebbe potuto funzionare. Una volta abbracciato il suo essere pansessuale, non cambia di una virgola il suo modo di essere, anzi: si sente ancora più libera di essere se stessa.
Ola si troverebbe benissimo tra i Grifondoro!
Siete d’accordo con questi smistamenti? Dove smistereste i personaggi mancanti? E perché mettereste Isaac tra i Mangiamorte? Fatecelo sapere nei commenti!
No Comments