Se sei un vero potterhead, ti sarà capitato almeno una volta (o decine, molto probabilmente!) di entrare in una sorta di trance onirica con picchi di isterismo non appena ti arrivano all’orecchio quelle prime, inconfondibili, note di piano di Hedwig’s Theme.
Questo celebre leitmotiv compare per la prima volta nel brano “Prologue” della colonna sonora di Harry Potter e la Pietra Filosofale. L’autore è John T. Williams, direttore d’orchestra e compositore statunitense cinque volte premio Oscar per la miglior colonna sonora: tra i film più celebri per i quali ha realizzato le musiche ci sono, oltre ai primi tre capitoli della saga di Harry Potter, vari cult come Schindler’s List, E.T. l’extra terrestre, Jurassic Park, Sette anni in Tibet, Lo squalo e le saghe di Indiana Jones e Star Wars.
“Hedwig’s theme” è ormai diventato un vero e proprio classico, ben noto anche al di fuori del mondo potteriano e, soprattutto, impossibile da non riconoscere nella sua più famosa versione orchestrale. Ma, si sa, a certi potterhead piace aggiungere un pizzico di magia alle cose babbane: in questo caso, invece di una bacchetta, alcuni di loro hanno impugnato i propri strumenti musicali, portando Hedwig’s Theme nel proprio “mondo”.
Eccovi le sette cover di Hedwig’s Theme che vi faranno perdere la testa.
#1 Taylor Davis
Taylor Davis è una violinista e compositrice statunitense, conosciuta soprattutto grazie al proprio canale YouTube e alle sue numerose cover di colonne sonore tratte da film, videogiochi e anime. Oggi ha all’attivo otto album e dal 2013 ha iniziato a pubblicare anche le proprie composizioni originali.
#2 Tushar Lall
Indian Jam Project è un collettivo che unisce vari musicisti indiani e che propone celebri colonne sonore di film e serie tv, rivisitate secondo la tradizione musicale indiana ed interpretate con i caratteristici strumenti folk. La mente del progetto è il giovane produttore e compositore Tushar Lall, autore di tutti gli arrangiamenti.
#3 Charlie Parra
Charlie Parra del Riego è un chitarrista peruviano molto noto nel mondo hard rock/heavy metal (e non solo) grazie principalmente al suo canale You Tube, oltre che ad un’intensa attività live, inizialmente come membro fisso nelle band Difonìa, Serial Asesino e M.A.S.A.C.R.E., in seguito come solista o special guest.
#4 Jarrod Radnich
Jarrod Radnich è un pianista e compositore statunitense, considerato il più popolare artista indipendente della musica classica dei nostri giorni: viene spesso paragonato a Franz Liszt ed è al primo posto nella classifica delle performance al piano più visualizzate su You Tube.
#5 Overboard
I bostoniani Overboard sono un gruppo a cappella, molto popolare grazie alle proprie cover di classici del pop/rock, in attività da ormai dieci anni. Oggi hanno sette album all’attivo e, negli ultimi anni, i membri degli Overboard sono diventati produttori freelance per numerosi gruppi a cappella dei college, tra i quali Yale e la Brown University.
#6 Harp Twins
Le gemelle americane Camille e Kennerly Kitt, meglio conosciute come The Harp twins, sono due attrici e arpiste che compongono, arrangiano e si esibiscono utilizzando esclusivamente arpe (acustiche o elettriche). Hanno pubblicato oltre cinquanta singoli e tre album fra cover di brani rock, metal e di colonne sonore (videogiochi, anime, film e serie tv).
#7 Marcos Kaiser
Marcos Kaiser è un apprezzato liutaio brasiliano, oltre che uno dei più popolari youtubers specializzati nelle cover con chitarra classica ed in particolare nell’uso del fingerpicking (lo stile pizzicato) per le sue originali reinterpretazioni di famose colonne sonore.
Dopo questo lungo e, mi auguro, piacevole viaggio in una parte del mondo della musica forse sconosciuta ai più, è arrivato il momento di tornare a “casa” con questa splendida versione orchestrale di Hedwig’s Theme, eseguita durante la stagione concertistica della BBC nel 2011!