In una recente intervista, Sophie Turner, celebre interprete di Sansa Stark nella serie tv Game of Thrones, ha parlato del suo rapporto con i social media e ha voluto dare un consiglio ai nuovi giovanissimi attori scelti per recitare nella serie tv HBO di Harry Potter in arrivo nel 2027.
Sophie Turner aveva solo 13 anni quando è stata scelta per interpretare Sansa Stark nella serie tv evento Game of Thrones. Un prodotto televisivo di tale portata ha fatto sì che tutti i giovani attori protagonisti ricevessero in brevissimo tempo una quantità enorme di attenzioni, dovute allo straordinario successo che la serie tv ha guadagnato fin dai suoi esordi.
Di recente ha rilasciato un’intervista a Flaunt, in cui racconta dei suoi ultimi progetti, Joan e Trust, e degli anni dedicati a Game of Thrones, compreso il rapporto instaurato con i social media fin da quando era una ragazzina. Da giovane attrice sicura di sé, racconta, con il passare del tempo ha dovuto fare i conti con un mondo sempre più tossico, che ha iniziato a minare la sua fiducia in se stessa.

Penso che i social media stessero davvero esplodendo proprio dopo che avevo iniziato Game of Thrones, quindi ho avuto un paio d’anni di pace e tranquillità, e poi ho dovuto adattarmi. Hanno avuto un impatto così profondo sulla mia salute mentale, più di quanto potrei spiegare. Mi hanno quasi distrutta in numerose occasioni.
Sophie, ora 29enne, ha poi rivolto il suo pensiero alle giovanissime star di oggi, che nel mondo dei social media sono nate e cresciute. Un mondo, secondo lei, ad oggi più tossico che mai.
Guardo i ragazzi che stanno per recitare nel nuovo Harry Potter e vorrei solo abbracciarli e dirgli: “Ascoltate, andrà tutto bene, ma tenetevi il più lontano possibile [dai social media]”. Rimanete amici dei vostri amici di casa, continuate a vivere con la vostra famiglia, assicuratevi che i vostri genitori siano i vostri accompagnatori. È così importante avere un punto di riferimento stabile accanto a tutto il caos e alla follia di quello che fate.

La serie tv di Harry Potter si prospetta come un evento con pochi precedenti nella storia della televisione, e probabilmente Sophie ha rivisto nei piccoli nuovi protagonisti dello show targato HBO una se stessa degli inizi, sottoposta a tutti i rischi del successo enorme e improvviso. La speranza è sempre che questi ragazzini abbiano tante persone a dar loro il proprio sostegno, perché restino con i piedi per terra.





