- James e Lily sono ancora vivi – o resuscitano
La morte dei genitori di Harry e le conseguenze da allora in poi (come il dover vivere con i Dursley) sono due dei più grandi eventi per modellare la sua personalità. Ma molte fan fiction raccontano cosa sarebbe potuto accadere se Lily e James non fossero mai morto, in primo luogo e vivessero felici con Harry (e, talvolta, con i suoi fratelli e sorelle). Molti di questi racconti parlano di come sarebbe potuta essere la vita del giovane mago (sicuramente più facile), alcune delle storie più agghiaccianti addirittura si chiedono cosa sarebbe successo se Lily e James non fossero sopravvissuti, ma fossero stati portati indietro dalla morte, in qualche modo. Dal momento che Silente ha dichiarato notoriamente che non c’è magia che può davvero riportare indietro i morti, non dovrebbe sorprendere il fatto che molti fan provano molto dispiacere per Harry.
- Scorpius Malfoy e Albus Potter sono migliori amici
Alla fine dei libri di Harry Potter, si scopre che Draco Malfoy e la sua famiglia non erano così cattivi come sembrava in origine, in quanto girano definitivamente le spalle a Voldemort e ai Mangiamorte, abbandonando quella causa. Così, quando Ron, Hermione, Harry e Ginny mandano i loro figli a Hogwarts sul binario 9 3/4, vedono Malfoy con la moglie fare lo stesso con il loro figlio e vi è un momento di rispetto a denti stretti. Chiamate fan fiction “next generation” (lett. prossima generazione), queste storie immaginano il figlio di Draco, Scorpius, e il figlio di Harry, Albus, diventare migliori amici e vivere a Hogwarts mille avventure proprio come i loro genitori, andando incontro a delusioni, vittorie, sconfitte e a nuove amicizie.
- Harry Potter può viaggiare nel tempo.
Ad alcuni fan non è piaciuta l’idea delle giratempo in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”, in quanto hanno pensato con il viaggio nel tempo come un modo per risolvere i problemi di Harry era troppo facile. La Rowling ha ottenuto così molte critiche per questa trama problematica e nel quinto libro ha messo per iscritto che tutte le giratempo erano state distrutte in modo che nessun altro avrebbe chiesto il motivo per cui i suoi personaggi non potevano tornare indietro nel tempo e uccidere Voldemort. Non bisogna fraintendere: il fatto che alcuni fan non abbiano apprezzato le giratempo non esclude che a molti di loro piace immaginare Harry mentre viaggia avanti e indietro nel tempo! Che si tratti di qualche incidente, qualche magia arcana o chissà cos’altro, in queste fan fiction il giovane Harry deve riuscire a trovare un modo per tornare nella sua epoca e sconfiggere il Signore Oscuro una volta per tutte.
- Daphne Greengrass è uno dei personaggi principali
A meno che tu non sia un vero potterhead (e anche se lo sei), non puoi riconoscere il nome di Daphne Greengrass. Ma gli scrittori fan fiction amano scrivere di Daphne e sua sorella Astoria. Allora, chi sono queste donne? La Rowling ha detto ai fan su Pottermore che Draco finì per sposare Astoria Greengrass, che era la sorella di Daphne. Entrambe le sorelle provenivano da una famiglia purosangue e Daphne frequentava lo stesso anno di Draco, ma ha finito per interpretare un ruolo secondario nella storia. Ma nonostante Daphne non sia mai stata sviluppata da J.K. Rowling, è pronta per prendere vita grazie agli autori di fan fiction. Ci sono numerose storie dedicate alla rivisitazione Daphne come parte del cast centrale, specialmente come possibile interesse amoroso di Harry al posto di Cho Chang.
- Harry Potter è un mago oscuro e potente (e cresciuto da Voldemort)
Le cosiddette fan fiction “Dark Harry” raccontano di un mago per nulla gentile e buono al quale siamo abituati, in quanto generalmente il piccolo Harry viene rapito da Voldemort – che quindi non cerca di ucciderlo – e viene cresciuto dal Signore Oscuro per poi diventare malvagio. Alcune di queste storie immaginano addirittura Tom Riddle come padre di Harry, il che implica una relazione tra Lily e Tom, perciò gli eventi si distaccano non poco dalla storia canon.
- Harry Potter è una ragazza
Ultimo ma non meno importante, “Fem! Harry” è un genere molto popolare di fan fiction, anche se è sicuramente non pensato per coloro che sono particolarmente attaccati alla storia originale. Mentre molti dei principali archi narrativi rimangono invariati – Ron e Hermione come migliori amici, per esempio – c’è un bel po’ di distacco dalla storia della Rowling, da fem!Harry innamorata di Draco Malfoy a fem!Harry innamorata di Lord Voldemort. Questa “ragazza che è sopravvissuta” sembra acquistare sempre più popolarità tra i lettori di fan fiction, e presenta molti nomi nuovi: Harriette, Holly, Meredith e Ivy sono solo alcuni esempi.
11 modi in cui i fan hanno reinventato Harry Potter | Parte 2
25 Ottobre 2016
sere-savo
4 min read