Categorie

Archivi

Meta

SCIENZA: la casa di Hogwarts rappresenta la personalità!

20 Settembre 2015 gret-albo 3 min read

SCIENZA: la casa di Hogwarts rappresenta la personalità!

20 Settembre 2015 Bellatrix 3 min read

Sembra che la casa di Hogwarts in cui siete stati smistati possa davvero dire molto della vostra personalità! Finalmente la scienza ha trovato la prova di quello che i Potterheads hanno saputo per anni, la casa di Hogwarts in cui siete stati smistati dice davvero molto della vostra personalità. Gioite Potterhead sparsi per il mondo! Essere un Corvonero significa probabilmente che siete dei tipi intellettuali, i Grifondoro sono espansivi ed estroversi, Tassorosso sembra essere la casa dei più ragionevoli mentre sembra molto probabile che voi siate un po’ narcisisti se siete dei Serpeverde.

 


1- Il Cappello Parlante ha avuto ragione per tutto
questo tempo

Uno studio pubblicato sul periodico di psicologia “Personality and Individual Differences” ha dato un’occhiata più da vicino alle case di Hogwarts per vedere se realmente esistono caratteristiche condivise tra persone della stessa Casa. La Professoressa Laura C. Crysel dell’università di Stetson e i suoi colleghi hanno intervistato 236 persone, che si sono sottoposte al quiz del Cappello Parlante su Pottermore.com e hanno chiesto loro quali risultati avessero ottenuto e se ne fossero rimasti soddisfatti.

 


2- Potterheads alla ricerca della propria personalità

Ai partecipanti in seguito è stato richiesto di completare alcuni test che misurassero i cinque grandi tratti della personalità (franchezza, coscienziosità, estroversione, ragionevolezza e nevrotismo) e la triade oscura dei tratti personali (narcisismo, psicopatia, egoismo). Un’altra parte del test consisteva in una serie di domande che determinava la facoltà dei partecipanti di entrare in contatto con gli altri e quanto valutassero e desiderassero la conoscenza. I risultati si sono rivelati, forse sorprendentemente, in correlazione con le decisioni del Cappello Parlante. La personalità delle persone combaciava con la casa in cui erano stati smistati.


3- I commenti degli esperti
Stando alla dottoressa Crysel: “Abbiamo trovato delle somiglianze tra i risultati dello smistamento e i dati ottenuti sulle personalità. Per esempio, i Tassorosso riportano una maggiore ragionevolezza, i Corvonero un più profondo bisogno di conoscenza, e i Serpeverde una maggiore tendenza al narcisimo e alla psicopatia. Abbiamo trovato informazioni meno esaurienti riguardo ai Grifondoro, probabilmente perchè non è stato possibile misurare il tratto del coraggio, e abbiamo dovuto usare criteri che sembravano essere in relazione con esso. Io stessa sono Grifondoro, perciò desidererei avere qualcosa in più da dire sulla casa di Harry; comunque, i dati di cui siamo in possesso non lo permettono”.


4- Il Cappello Parlante non può essere ingannato
Fatto abbastanza interessante è che soltanto metà dei Potterhead intervistati ha realmente ottenuto di essere smistato nella casa nella quale volevano davvero essere. Stando ai ricercatori, questo rivela che il quiz del Cappello Parlante non può essere manipolato per entrare nella casa che si desidera, e che non è solo il caso a smistare nelle rispettive case.
La Dottoressa Crysel dice:” Penso che questo suggerisca che il quiz possa dire alle persone qualcosa di reale riguardo a chi sono veramente, anche solo un pochino”.

Perciò, datevi un altro sguardo allo specchio se siete stati smistati in Serpeverde contrariamente alle vostre aspettative, potreste ricevere un’importante lezione di vita dalla casa più acuta di Hogwarts.


FONTE: sciencedump.com

Commenti

Bellatrix

All posts
  • […] Clicca qua per continuare a leggere l’articolo! […]

  • ×