Le avventure di Harry Potter e di Sabrina Spellman hanno varie cose in comune oltre al fatto di essere ambientate in un mondo magico.
Tra amici, animali magici e scuole di magia vediamo in cosa sono simili la prima stagione de Le Terrificanti Avventure di Sabrina, serie originale Netflix, e Harry Potter.
Compleanni fondamentali
In entrambi i mondi, maghi e streghe si uniscono alla loro comunità al compimento di un certo anno d’età. In Harry Potter questo avviene dopo l’undicesimo anno di età del giovane mago; Sabrina, invece, nel suo mondo, riceve il battesimo diventando una strega a 16 anni.
Educazione magica
Dopo aver raggiunto l’età giusta per entrare a far parte del loro mondo, entrambi vanno a studiare in una scuola magica: Harry va a Hogwarts mentre Sabrina entra all’Accademia delle Arti Occulte.
Sono orfani
Sia Harry sia Sabrina perdono i genitori quando sono ancora piccoli. A entrambi viene detto che sono morti in un incidente: in macchina i genitori di Harry, in aereo quelli di Sabrina.
In realtà, sappiamo che i Potter sono morti per mano di Voldemort, mentre la storia dei genitori di Sabrina è corretta.
Vivono dai rispettivi parenti
A seguito della morte dei loro genitori, entrambi sono costretti ad andare a vivere dai loro zii. Harry viene affidato ai Dursley mentre Sabrina vive con le zie Hilda, Zelda e il cugino Ambrose Spellman.
Il Signore Oscuro
Il Signore Oscuro in Harry Potter è Voldemort, il principale antagonista della saga. In Sabrina c’è Satana, che è il dio delle streghe, al quale tutte giurano fedeltà al loro sedicesimo compleanno.
Hanno animali magici
Entrambi hanno animali magici che li aiutano. Edvige è l’unico collegamento che Harry ha con il mondo magico durante l’estate, gli permette di comunicare con i suoi amici e gli salva anche la vita durante l’inseguimento dei 7 Potter.
Il gatto di Sabrina, Salem, in realtà è un suo parente (un goblin che ha assunto la forma di un animale) e che la salva diverse volte durante la prima stagione.
C’è un trio di bulli
Draco, Tiger e Goyle si divertono a tormentare Harry e i suoi amici quando arrivano a Hogwarts. Allo stesso modo Prudence, Agatha e Dorcas, le Weird Sisters, rendono la vita difficile a Sabrina appena giunta all’Accademia.
Forti amicizie
Tutti e due hanno degli amici stupendi che li supportano e li aiutano nei loro piani e nelle loro avventure.
L’idea del sangue puro
In entrambi i mondi esiste lo stigma della purezza magica. Sabrina è un’emarginata perché è metà strega e metà mortale e viene spesso vista come inferiore alle streghe vere e proprie. Questo modo di vedere le cose, disprezzando chi non è Purosangue, è molto simile quanto succede nella saga di Harry Potter con i Mezzosangue e i nati-babbani.
Il sacrificio
In entrambe le storie il protagonista si sacrifica in una foresta per salvare tutti gli altri. Harry è pronto a morire per poter distruggere l’Horcrux che Voldemort ha creato per sbaglio e Sabrina rinuncia al suo libero arbitrio per proteggere le persone di Greendale da una magia fatale.
Non perdetevi le somiglianze tra Harry Potter e la seconda stagione di Sabrina in quest’altro articolo!
Le Avventure di Sabrina non sono le sole in cui si riscontrano dei parallelismi con la saga di Harry Potter: qui trovate le somiglianze con il Signore degli Anelli!
Voi avete trovato altri parallelismi tra la saga di Harry Potter e le storie di Sabrina? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte MuggleNet