Categorie

Archivi

Meta

Tutto quello che non sapevi sugli Animagus

26 Luglio 2016 mari-gori 3 min read

Tutto quello che non sapevi sugli Animagus

26 Luglio 2016 Fwooper 3 min read

Tutti noi conosciamo l’intricata arte dell’Animagia: il potere di trasformarsi in un determinato animale quando si vuole. Ma c’è qualcosa di più oltre ciò che l’occhio può vedere, a parte gli Animagus stessi. Quanto sappiamo davvero di loro?


Innanzitutto gli Animagus devono registrarsi.

Vedendo Harry Potter scorrazzare con così tanti Animagus non registrati, ci fa a volte scordare che in realtà è necessario e obbligatorio essere registrati se si vuole diventarlo. Se non si è registrati, la pena è Azkaban.
A Hogwarts il primo approccio degli studenti all’Animagia avviene durante le lezioni di Trafigurazione del terzo anno. In Uganda, alla scuola di Uagadou, gli studenti possono imparare la Trasfigurazione complessa dall’età di quattordici anni. Ma a volte, come nel caso di Codaliscia, Felpato e Ramoso, non vuoi che le persone sappiano delle tue abilità.

Prongs, Padfoot, Moony and Wormtail in their transfigured animal forms.


Il processo di apprendimento per diventare un Animagus è… complicato.

Come si può immaginare, non si diventa Animagi in una notte. Il processo di apprendimento comprende, per esempio, il tenere in bocca una foglia di Mandragola per un mese intero – motivo per cui la maggior parte degli studenti preferisce gli scacchi dei maghi per quanto riguarda le attività extra-curricolari.


Trasfigurazione e Animagia sono differenti.

Per esempio: se Viktor Krum riesce a trasfigurare la sua testa in quella di uno squalo, come ha fatto ne “il Calice di Fuoco”, questo non vuol dire che sia un Animagus. La Trasfigurazione è un genere di Incantesimo, mentre diventare Animagus è per sempre. Mi dispiace, Krum.


Il primo Animagus ad essere registrato fu un Greco Antico: Falco Aesalon.

E si, poteva trasformarsi in un falco. Fortunato.


Non puoi scegliere il tuo animale Animagus.

Se fosse possibile scegliere il proprio Animagus, potete essere certi del fatto che saremmo tutti leoni, adorabili cucciolini o magnifiche aquile. Ma realisticamente, un Animagus è strettamente legato alla sua personalità. Per esempio, il coraggioso e ribelle James Potter è notoriamente un cervo, mentre la connivente giornalista Rita Skeeter è uno scarafaggio.

miley cyrus harry potter nicki minaj miley vmas


L’Animagus e il Patronus possono essere lo stesso animale.

Se un mago decide di non diventare un Animagus, questo non significa che non scoprirà mai quale animale sarebbe potuto diventare. Un altro complesso tipo di magia, l’incanto Partonus, è rinomato per rispecchiarne la forma, questo significa che l’animale che scaturisce dalla bacchetta per attaccare i Dissennatori, potrebbe anche essere il proprio animale interiore. La forma Animagus di Minerva McGranitt, per esempio, nota per essere quella di un gatto, è anche il suo Patronus.


L’Animagus può mantenere alcune caratteristiche distintive della forma umana.

Essere Animags può sembrare un perfetto travestimento, ma una volta diventato animale ci potrebbero essere delle caratteristiche distintive che rimangono. Per esempio, Rita Skeeter sotto forma di scarafaggio ha un sottile segno degli occhiali intorno agli occhi e, nel famoso caso di Codaliscia, sia lui che “Crosta” avevano un dito mancante.


In Nord America gli Animagus sono a volte conosciuti anche come “skin walkers”.

Pare che i Nativi Americani abbiano strettamente legato l’Animagia alla leggenda degli “skin walkers” (= creature soprannaturali del folklore dei nativi americani, capaci di trasformarsi in animali.). Il mito narra di maghi o streghe malavagie che possono trasformarsi in animali e che hanno acquisito il loro potere sacrificando un membro della propria famiglia. Questa maldicenza è stata tramandata nel tempo da medici babbani impauriti.


Non si eredita la durata di vita del proprio Animagus

Ron è sempre rimasto sconcertato dal fatto che il suo topo “Crosta” riuscisse a vivere così tanto: dodici anni per un topo sono davvero moltissimi. E così è, a meno che il topo non sia Peter Minus travestito da topo, in tal caso sarebbe potuto vivere ancora per anni ed anni. Questo vuol dire che un Animagus potrebbe teoricamente vivere sotto forma di animale per decenni, molto di più della vita che l’animale dovrebbe vivere.


Minerva McGranitt è stata istruita da Albus Silente in persona.

Questo vuol dire che anche Silente era un Animagus?!

Commenti

Fwooper

All posts
×