Categorie

Archivi

Meta

Come diventare un Animagus: la guida completa

16 Luglio 2021 enri-ruto 4 min read
come diventare animagus la guida completa

Come diventare un Animagus: la guida completa

16 Luglio 2021 Winky 4 min read

Ricordate quel gatto tanto sospetto per zio Vernon nel primo capitolo di Harry Potter e la Pietra Filosofale? Era la professoressa McGranitt nella sua forma felina, mentre aspettava l’arrivo di Silente con il piccolo Harry. O anche, ricordate quando Hermione ha scoperto che Rita Skeeter ha appreso la maggior parte dei suoi scoop svolazzando inosservata sotto forma di scarabeo? Quante volte avete sognato di poter fare qualcosa di simile? Bene, ecco la guida per scoprire come, nel Mondo Magico, si diventa Animagus!

Silente si fece scivolare di nuovo nella tasca del mantello il suo ‘Spegnino’ e si incamminò verso il numero 4 di Privet Drive, dove si mise a sedere sul muretto, accanto al gatto. Non lo guardò, ma dopo un attimo gli rivolse la parola.
« Che combinazione! Anche lei qui, professoressa McGranitt? »
Si voltò verso il soriano con un sorriso, ma quello era scomparso. Al suo posto, davanti a lui c’era una donna dall’aspetto piuttosto severo, che portava un paio di occhiali squadrati della forma identica ai segni che il gatto aveva intorno agli occhi.

Harry Potter e la Pietra Filosofale, Capitolo 1

Un Animagus è una strega o un mago che ha la capacità di trasformarsi in un animale. A differenza dei Lupi Mannari, gli Animagi possono scegliere quando trasformarsi e quando tornare umani. Oggi vedremo com’è possibile, ma attenzione: non si tratta di un percorso facile, anzi! Bisogna ammettere che non tutti siamo portati per intraprenderlo perché, come vedremo, può anche rivelarsi molto pericoloso.

la professoressa mcgranitt nella sua forma di animagus

Fase 1: studiate!

Prima di cominciare questo arduo percorso, è necessario avere ottime conoscenze e una grande abilità in queste materie: Trasfigurazioni e Pozioni. Quindi, se siete davvero intenzionati a diventare Animagi, dovete aver appreso anche tanta teoria, come? Studiando e seguendo tutti gli insegnamenti della professoressa McGranitt e del professor Piton.


Fase 2: trovate una foglia di Mandragola

Cara strega o caro mago, se un Animagus vuoi diventare, una foglia di Mandragola per un mese dovrai masticare!

Infatti, il mago o la strega che intraprende questo sentiero deve tenere in bocca e masticare per un mese intero, precisamente da una luna piena a quella dopo, una foglia di Mandragola. Passato il mese, la foglia imbevuta della vostra saliva andrà riposta in una fiala di cristallo insieme ad un vostro capello.

Attenzione: non dovete toglierla per nessun motivo, qualora doveste ingoiarla o sputarla, dovreste ricominciare daccapo la prossima luna.

ron con una mandragola

Fase 3: aggiungete rugiada e una Crisalide

Trovate della rugiada in un luogo che non è stato raggiunto né dalla luce né da nessuna personaFacile, no? Scoperto questo posto, prendete un cucchiaino d’argento e raccoglietela, aggiungendola alla fiala di cristallo.

Non è finita qui: ora trovate una Crisalide di una farfalla Sfinge testa di Morto e aggiungete anche questa alla vostra fiala. A questo punto, la miscela deve riposare in un luogo buio, tranquillo e lontano da occhi e persone fino al prossimo temporale. Un consiglio: non spiatela, non guardatela, dimenticate completamente la sua esistenza!

crosta animagus peter minus

Fase 4: imparate la formula: “Amato Animo Animato Animagus”

In attesa della tempesta meteorologica, dovrete pronunciare questa formula ad ogni alba e ad ogni tramonto, posizionando la punta della vostra bacchetta sul vostro cuore. Verrà un giorno in cui inizierete a sentire un secondo battito dal vostro petto. Non vi preoccupate! Continuate così fino al prossimo temporale!


Fase 5: *rombo di tuono*

Finalmente è arrivata una tempesta! Appena vedete in cielo il primo lampo andate a prendere la vostra fiala: se tutto è andato per il verso giusto al suo interno troverete del liquido rosso sangue. Bene, ora spostatevi in un luogo tranquillo e lontano da occhi discreti e passate alla Fase 6!

Sirius Black nella sua forma di animagus, un gramo

Fase 6: pronunciate la formula magica!

Ricordate la formula che avete detto ogni giorno sia all’alba che al tramonto? Adesso è il momento di pronunciare “Amato Animo Animato Animagus” di nuovo, ponendo la bacchetta sul cuore e bevendo la pozione dalla fiala. Sentirete un dolore lancinante e un doppio battito nel vostro petto.


Fase 7: in quale animale vi trasformerete?

A differenza di un Lupo Mannaro, o di un Metamorfomagus, che sono consapevoli del risultato della loro trasformazione, la prima volta che un Animagus riesce a cambiare forma, non ha assolutamente idea del risultato. La strega o il mago che decide di diventare un Animagus non ha la facoltà di scegliere in quale animale si tramuterà.

A questo punto della trasformazione, mentre sentite il doppio battito nel vostro petto, la vostra mente vi mostrerà finalmente l’animale che state per diventare. Attenzione: siete andati troppo oltre per tornare indietro, quindi fidatevi di voi stessi e non abbiate paura!

I malandrini trasformati in Animagus e Remus Lupo Mannaro
I Malandrini nelle loro forme di Animagus e Lupo Mannaro, da Pottermore

Fase 8: ce l’avete fatta!

Eccovi trasformati nel vostro animale! Ora siete degli Animagi! Un ultimo consiglio: quando deciderete di tornare alla vostra forma umana, visualizzatela nel modo più chiaro possibile! Potrebbe volerci del tempo, ma con la pratica anche voi sarete in grado di trasformarvi e ritrasformarvi senza l’aiuto della bacchetta e in modo rapido.


Ultimi consigli per un Animagus

Siamo giunti alla fine della guida, sento la necessità di lasciarvi qualche ultimo suggerimento:

  • se non ne siete sicuri, lasciate perdere, se qualcosa va storto le conseguenze sono molto pericolose! (Ricordate Hermione che beve la Pozione Polisucco con peli di gatto? Se sbagliate qualcosa durante il procedimento per diventare un Animagus, va molto peggio…)
  • non preoccupatevi per i vostri vestiti e accessori: se temete una trasformazione senza veli in mezzo alla gente potete trasfigurare i vostri abiti con voi, faranno parte della vostra pelliccia o piume o squame, a seconda dei casi. Ecco perché la McGranitt ha la forma degli occhiali anche nella sua versione da gatta, o Peter Minus si è trasformato vestito nella Stamberga Strillante.
  • registratevi al Ministero! Lo so, state pensando che sia i Malandrini che Rita Skeeter non lo sono, ma è molto pericoloso… si può finire ad Azkaban per questo!
Rita skeeter è un animagus non registrato

Se volete scoprire più informazioni sulla vita di un Animagus leggete qui, intanto lasciate un commento e ditemi in quale animale vorreste trasformarvi?

Fonte: Wizarding World
Immagine in evidenza: fanart di taryndraws

Commenti

×