Lettori a rapporto! Questo mese vi consigliamo quattro libri tra le nuove uscite di ottobre smistati nelle case di Hogwarts.
Ottobre è terminato lasciandoci, finalmente, una deliziosa atmosfera autunnale. Siamo, dunque, pronti a munirci di una bella cioccolata calda e accoccolarci sotto un plaid a leggere un buon libro.
Per quanto riguarda gli eventi e i premi letterari non possiamo che menzionare questo mese l’assegnazione del premio Nobel per la letteratura. Quest’anno il vincitore del premio è stato lo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse “per le sue opere innovative e la prosa che danno voce all’indicibile“.
Le novità letterarie di ottobre sono state davvero interessanti. Come ogni mese abbiamo scelto per voi quattro titoli smistati nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire dalle proposte del mese di settembre.
Selvaggia aspra e forte – Grifondoro
Selvaggia aspra e forte è il nuovo romanzo di Laura Pariani uscito per La nave di Teseo. L’autrice milanese è nota, oltre che per i suoi libri, anche per essere una fumettista e una sceneggiatrice cinematografica.
Il nuovo libro è un romanzo corale ambientato nel 2008 quando, nell’Alto Paraguay, una ricercatrice riordina i suoi appunti di viaggio. In quelle note e fotografie c’è il mistero di un uomo che ha vissuto la sua vita come un’avventura e la cui fine è avvolta nella leggenda.
Quell’uomo è Guido Boggiani, un affermato pittore ottocentesco che frequenta D’Annunzio e i circoli artistici più raffinati. La sua vita, tuttavia, non lo appaga e l’artista parte alla volta del Sud America. Qui, tra territori selvaggi e pericoli, trova ciò che cerca: un affascinante mondo tutto da scoprire.
Selvaggia aspra e forte racconta un’incredibile avventura che riteniamo adatta soprattutto ai lettori Grifondoro.
Perdersi – Serpeverde
Perdersi è il nuovo libro, edito L’Orma, della scrittrice francese Annie Ernaux. L’autrice è stata insignita nel 2022 del Premio Nobel per la letteratura “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”.
Il nuovo volume, Perdersi, racconta di una donna che, tra il 1988 e il 1990, trascrive sul suo diario la passione totale e incondizionata che sta vivendo per un uomo. Lui è un diplomatico sovietico di stanza a Parigi con il quale ha iniziato una relazione durante un viaggio nell’URSS.
Il coinvolgimento diventa tale che la donna si rende conto di essere diventata una “comparsa” nella propria vita, di dipendere in tutto e per tutto dalla presenza di un amante sempre lontano e impegnato.
Una storia di ossessione e dolore che pensiamo possa coinvolgere in particolar modo i lettori Serpeverde.
Le streghe di Manningtree – Corvonero
Le streghe di Manningtree è il primo romanzo dell’autrice A.K. Blackmore. Quest’ultima, traduttrice e autrice inglese, ha scalato le classifiche inglesi con questo potentissimo esordio che in Italia è stato pubblicato da Fazi.
Il romanzo è ambientato in Inghilterra nel 1643. In quell’anno il parlamento combatte contro il re, la guerra civile infuria, il fervore puritano attanaglia il paese e il terrore della dannazione brucia dietro ogni ombra. In questo contesto, a Manningtree, una cittadina dell’Essex, la maggior parte degli uomini è in guerra e le donne, soprattutto alcune di loro, vivono ai margini della comunità.
Tra le fatiche quotidiane le giornate nel paesino sembrano tutte uguali fin quando non arriva uno strano uomo di nome Mattehw Hopkins. Quest’ultimo inizia a guardare con sospetto alcune donne e a insinuare dei dubbi nella comunità circa un collegamento tra certi eventi tragici con dei patti e delle congreghe esoteriche.
Si tratta di una storia oscura e misteriosa capace di intrigante senza dubbio i lettori Corvonero.
Vecchi bambini perduti nel bosco – Tassorosso
Vecchi bambini perduti nel bosco è il nuovo libro di Margaret Atwood pubblicato da Ponte alle Grazie. L’autrice canadese è nota per diversi suoi romanzi tra cui Il racconto dell’ancella e L’altra Grace da cui sono state tratte due serie tv di successo.
Vecchi bambini perduti nel bosco è una raccolta di quindici racconti nei quali vengono affrontati diversi temi il cui filo conduttore è quello della memoria. Tra gli incredibili personaggi di questi racconti possiamo individuare Nell e Tig che ricordano l’autrice stessa e il marito, Graeme Gibson, scomparso nel 2019.
Sono proprio loro i vecchi bambini perduti nel bosco in una nostalgica rievocazione delle loro passeggiate nelle foreste canadesi. Questi splendidi raccontanti usciti dalla straordinaria penna della Atwood sono dei veri e propri gioiellini che garantiscono una lettura sorprendente e spiazzante.
Pensiamo che queste commoventi storie possano toccare il cuore dei lettori Tassorosso.
Ecco le nostre proposte letterarie per il mese di ottobre. Fateci sapere avete qualche consiglio da darci!
Vi aspettiamo nei commenti.