Categorie

Archivi

Meta

Perché Silente non c’è quando Harry usa la Pietra della Resurrezione?

17 Dicembre 2023 enri-ruto 3 min read
Perché Silente non c'è quando Harry usa la Pietra della Resurrezione?

Perché Silente non c’è quando Harry usa la Pietra della Resurrezione?

17 Dicembre 2023 Winky 3 min read

La Pietra della Resurrezione è il Dono della Morte che ha permesso a Harry di parlare con i suoi cari prima di affrontare Voldemort nell’ultimo capitolo della saga. Tuttavia, tra le persone che appaiono per lui in quel momento così significativo manca qualcuno molto importante: Albus Silente.

In Harry Potter e i Doni della Morte vediamo il protagonista affrontare con coraggio la morte per cercare di sconfiggere Lord Voldemort. Una delle scene più importanti del libro e del film, è proprio quella in cui Harry utilizza la famosa Pietra della Resurrezione, uno dei tre Doni della Morte, donatagli da Albus Silente e nascosta nel Boccino d’Oro che aveva catturato durante la sua prima partita di Quidditch. Ma perché l’ex Preside di Hogwarts non appare tra i cari di Harry? Cerchiamo di capirlo.

Harry ha bisogno di conforto

Non dimentichiamolo ma, a questo punto della storia, Harry è un ragazzo di 17 anni che si sta dirigendo verso morte certa. È consapevole che non ci siano altre soluzioni, poiché questo è il suo destino dal momento in cui Voldemort ha tentato di ucciderlo la prima volta quando era un bambino. Per di più, è solo, in una foresta oscura e ostile. In un momento come questo chiunque avrebbe bisogno di conforto e sostegno e Harry non fa certamente eccezione alla regola.

pietra della risurrezione donata da silente a harry

Quindi appare logico che le prime persone a cui abbia pensato siano stati i suoi cari, la sua famiglia, e non l’insegnante che, nonostante tutto, è stato un mentore per lui. In quel preciso momento della sua storia, Harry cerca l’amore dei suoi genitori, del suo padrino, di quelli con cui sarebbe cresciuto se Voldemort non avesse infierito.

famiglia potter
Immagine da Wizarding World

Harry e Silente non sono così vicini come sembra

Fin dai primi anni a Hogwarts, Silente si è spesso mostrato come un mentore per Harry e molti vedono la loro relazione quasi come quella tra padre e figlio. Volendo proteggere Harry, il Preside di Hogwarts ha messo spesso una barriera tra di loro, donandogli indicazioni poco dettagliate e soprattutto esigue per le missioni che gli affida. Come la caccia agli Horcrux nella quale Harry, Hermione e Ron hanno dovuto autonomamente trovarli e soprattutto capire come distruggerli.

harry e silente

Inoltre, in Harry Potter e i Doni della Morte, Harry continua a scoprire sempre più informazioni di cui è all’oscuro sulla vita di Albus Silente attraverso altre persone e questo lo ha aiutato a capire che c’è molta più distanza tra di loro di quanto avesse immaginato. Sappiamo, inoltre, che il buon vecchio Albus era a conoscenza del fatto che Harry aveva in sé una parte di Voldemort, questo ha sicuramente pregiudicato la relazione tra i due: il primo non voleva dare troppe informazioni al mago oscuro, qualora questo avesse scoperto della connessione con il giovane mago.

In effetti, nel corso di tutta la saga si può notare che i due personaggi condividono rarissimi momenti che non abbiano a che fare con la scuola o con la distruzione di Voldemort. Di conseguenza, nonostante la sua ammirazione, è possibile che Harry non mettesse la sua relazione con Silente sullo stesso livello di quella con Sirius o Lupin. E, come detto in precedenza, nel preciso momento in cui Harry usa la Pietra della Resurrezione ha bisogno di essere rassicurato.

harry sirius e remus

Non sarebbe potuto apparire a “Kings’s Cross”

Probabilmente la risposta è molto più semplice. Una delle scene principali di Harry Potter e i Doni della Morte è quella in cui Harry si ritrova nella versione angelica della stazione londinese di King’s Cross dopo essere stato colpito dall'(ennesimo) Avada Kedavra di Voldemort. Davanti a lui appare un’immagine altrettanto celestiale di Albus Silente, che, come una guida spirituale, lo aiuta a scegliere la via.

Se l’ex Preside di Hogwarts fosse stato presente anche durante la sequenza della Pietra della Resurrezione, la sua apparizione nella scena dopo la morte di Harry sarebbe sembrata strana, o almeno meno sorprendente. Sicuramente, la sequenza della stazione non avrebbe avuto lo stesso significato e sarebbe stato più probabile che fosse un’allucinazione piuttosto che un vero e proprio passaggio veloce nel mondo dei morti.

harry silente king's cross

E voi, cosa ne pensate? Perché, tra i cari che appaiono a Harry non c’è Albus Silente?
Diteci la vostra nei commenti!
Silente aveva usato la Pietra della Resurrezione quando era in suo possesso? Noi ce lo siamo domandati, leggete qui cosa abbiamo pensato!

Commenti

×