Torna il nostro consueto appuntamento letterario: vi consigliamo quattro titoli, smistati case di Hogwarts, tra le nuove uscite di Marzo.
Marzo ha finalmente portato la primavera. Anche se c’è da dire il mese che per definizione è il più capriccioso non si è smentito neppure quest’anno alternando sole e pioggia, freddo e caldo. Tra gli eventi letterari di questo mese non possiamo che citare il Bookpride: l’evento milanese, giunto alla sua ottava edizione, ha visto la partecipazione di numerosissimi editori e autori.
Di seguito vi presentiamo i quattro titoli usciti a marzo che abbiamo scelto di segnalarvi questo mese smistati, come sempre, nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle nuove uscite del mese di febbraio (che trovate qui).
Humus – Corvonero
Humus, edito Neri Pozza, è un libro di Gaspard Koening. L’autore francese, oltre ad aver scritto diversi romanzi e saggi, è anche un filosofo e politico. Nel 2021 ha creato un movimento politico chiamato “Simple” che propone la riduzione del numero di leggi in Francia.
Il nuovo libro ha come protagonisti due futuri ingegneri agronomi, Arthur e Kevin. I due si incontrano per la prima volta a una conferenza intitolata Progressi e sfide della nematologia presso l’Università in cui studiano: la AgroParisTech. Nei personaggi si rafforza un’idea ben precisa su come salvare il pianeta: utilizzare i lombrichi. I piccoli animali, infatti, sono i grado di trasformare i rifiuti, anche quelli umani, in fine e ricco terriccio nero: humus.
Humus è un libro davvero curioso e interessante che siamo certi potrà intrigate i lettori Corvonero.
Il mantello dell’invisibilità – Grifondoro
Il mantello dell’invisibilità, uscito a marzo per Fazi editore, è il nuovo romanzo di Ge Fei. L’autore, il cui vero nome è Liu Yong, è uno scrittore e insegnante cinese. Nel 2015 ha vinto il prestigioso premio letterario cinese Mao Dun con la Trilogia Jiangnan.
Il nuovo romanzo è ambientato nella Pechino contemporanea in cui regna un brutale senso di competizione e una disperata corsa per l’arrampicata sociale. È in questo contesto che vive il signor Cui, protagonista dell’opera, che vive una vita piuttosto mediocre. Si guadagna da vivere assemblando impianti audio personalizzati per ricchi audiofili che, tuttavia, non sembrano aver un grande gusto musicale. La svolta arriva quando al signor Cui verrà proposta una sfida da un misterioso cliente: creare l’impianto acustico migliore del mondo.
Il mantello dell’invisibilità è un testo divertente e accattivante che crediamo possa coinvolgere i lettori Grifondoro.
Un animale selvaggio – Serpeverde
Un animale selvaggio è il nuovo libro, edito La nave di Teseo, di Joël Dicker. L’autore svizzero è un affermato scrittore di thriller che ha catturato l’attenzione nel 2012 con l’uscita de La verità sul caso Harry Quebert. Tra gli altri suoi celebri titoli ricordiamo La scomparsa di Stephanie Mailer e Il libro dei Baltimore.
Il nuovo thriller di Dicker segue i misteri legati a una famiglia apparentemente perfetta: quella composta da Sophie Brown, suo marito e i loro due figli. Il loro mondo idilliaco comincia a incrinarsi alla soglia dei quarant’anni di Sophie quando i segreti che la famiglia iniziano a diventare troppo ingombranti. Il passato si incrocerà con il presente per risolvere un enigma diabolico.
Un animale selvaggio è un thriller mozzafiato che terrà incollati alle pagine i lettori Serpeverde.
Ci vediamo in agosto – Tassorosso
Ci vediamo in agosto è un libro, edito Mondadori, di Gabriel Garcia Marquez, pubblicato postumo. L’autore colombiano naturalizzato messicano è vissuto tra il 1927 e il 2014. Nel 1983 ha vinto il Premio Nobel per la letteratura ed è uno dei maggiori esponenti dello stile letterario chiamato realismo magico. Tra i suoi numerosissimi splendidi romanzi ricordiamo il suo capolavoro Cent’anni di solitudine.
Il nuovo titolo di Marquez è un romanzo breve che ha come protagonista Ana Magdalena Bach. È una donna di mezza età che ogni 16 di agosto si reca nell’isola dei Caraibi dove è sepolta sua madre. Questo rituale la spinge fuori dalla routine e la porta a trasformarsi ed esplorare la propria femminilità.
Ci vediamo in agosto è un romanzo affascinate e raffinato che pensiamo possa rapire specialmente i lettori Tassorosso.
Ecco le nostre proposte letterarie per questo mese, scelte tra le nuove uscite di marzo. Ora tocca a voi: fateci sapere se leggerete qualcuno di questi tititilu o se avete qualcos’altro da consigliarci.
Vi aspettiamo nei commenti!