Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di marzo

5 Aprile 2023 eleo-manc 4 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di marzo

5 Aprile 2023 Priscilla 4 min read

Marzo ci ha portato la primavera e tante novità letterarie: ecco i quattro libri che abbiamo scelto di consigliarvi questo mese smistatati nelle case di Hogwarts.

È quasi finito il mese “pazzerello” che ha portato, finalmente, la primavera. Noi siamo pronti a goderci un po’ di sole e di bel tempo magari in compagnia di qualche nuova e avvincente lettura. Peraltro, dal punto di vista letterario, marzo è un mese ricco di eventi in Italia. Tra questi, ad esempio, ricordiamo il Book Pride di Milano e la selezione della rosa dei libri candidati per il prestigioso premio Strega.

Come sempre, noi abbiamo selezionato quattro titoli tra i libri usciti nello scorso mese. A ogni testo abbiamo scelto di associare una delle case di Hogwarts basandoci sulle caratteristiche principali di ciascuna di esse. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire dalle proposte del mese di febbraio.

Il pozzo delle bambole – Tassorosso

Il Pozzo delle bambole, edito Sellerio, è un romanzo ambientato nel dopoguerra che racconta la storia della giovane Nina. La protagonista viene abbandonata da piccola in un orfanotrofio diretto dalle suore. In questo luogo tetro, Nina si trova a fare i conti con le terribili monache che impartiscono alle orfane un’educazione opprimente ricorrendo, talvolta, persino alla violenza. Quando la bambina ha sette anni arriva dall’orfanotrofio Lucia, una fragile sua coetanea, che Nina si sente in dovere di proteggere.

Questa esperienza le fa scoprire il valore dell’amicizia, ma la porta anche sperimentare un profondo senso di ingiustizia e di esclusione. Una volta raggiunta la maggiore età, Nina è finalmente libera di lasciare l’orfanotrofio e si ritrova nel mondo reale in cui si rende presto conto della vita che non ha vissuto. L’autrice, Simona Baldelli, ha voluto raccontare una storia di formazione, di donne, di giustizia e di empatia. Siamo certi che questa storia sia adatta alla delicatezza e sensibilità dei Tassorosso.

Libri il pozzo delle bambole

Bestiario selvatico – Corvonero

Il rapporto tra esseri umani e animali è sempre stato piuttosto complesso. In particolare, ci sono animali con cui conviviamo, ormai, da millenni e altri, definiti “selvatici”, che si sono allontanati da noi a seguito dell’industrializzazione e della civilizzazione. Vi sono, poi, animali “alloctoni” che si sono inseriti, con più o meno difficoltà, in un ambiente molto diverso dal loro naturale, spesso con un notevole impatto sull’ecosistema, e altri che, a sopresa, sono “ricomparsi” dopo che non li vedevamo più da tempo.

In Bestiario selvatico, edito La nave di Teseo, Massimo Zamboni parla proprio di queste creature affascinanti e misteriose. In particolare, racconta della sua osservazione di questi animali e delle interazioni degli stessi con gli esseri umani con cui si trovano a contatto. L’analisi di queste specie sono accompagnate, inoltre, dalle bellissime illustrazioni di Stefano Schiaparelli. Siamo sicuri che questo libro possa soddisfare la curiosità dei lettori Corvonero.

Bestiario selvatico

Black water – Serpeverde

La casa editrice Neri Pozza ha deciso di pubblicare, per la prima volta in Italia, una saga uscita in America negli anni Ottanta: Black Water. A Marzo è uscito il sesto e ultimo volume della serie scritta da Michael McDowell. Quest’ultimo, oltre alla scrittura di libri, si è dedicato anche alla sceneggiatuta di alcuni celebri film, tra cui Nightmare Before Christmas, ed è un grande amico di Tim Burton e Stephen King.

La saga Black Water, definita un “horror gotico”, è ambientata all’inzio del 1900 in Alabama nella cittadina di Perdido. I romanzi narrano la storia della famiglia Caskey che si trova ad affrontare la furia delle acque nere e minacciose del fiume cittadino. L’avvincente storia familiare si intreccia con temi fondamentali e quanto mai attuali. Si tratta di un libro appassionante e dalle tinte cupe che affascinerà tutti i Serpeverde che sceglieranno di immergersi in questa avventura.

Libri black water

V13 – Grifondoro

Il 13 novembre 2015 a Parigi si sono verificati una serie di attentati terroristici che hanno causato centotrenta morti e oltre trecentocinquanta feriti. La tragedia si è consumata, in particolare, nel locale Ba­taclan, a lo Stade de France e in diversi bistrot parigini. La scelta, da parte dei terroristi, di colpire questi luoghi, dedicati alla convivialità e frequentati quotidianamente dalla popolazione, ha fatto sentire queste vicende drammaticamente vicine a chiunque.

In V13, edito Adelphi, Emmanuel Carrere mette insieme e rielabora gli articoli che hanno trattato la cronaca giudiziaria della tragedia francese. Ma non solo, l’autore ha anche intervistato alcuni sopravvissuti agli attentati e ha raccontato, con la sua penna straordinaria, il loro dolore. Le storie raccontare non sono solo di sofferenza, rabbia, orrore ma anche di grande coraggio e forza, per questo abbiamo deciso di consigliare questo libro specialmente ai Grifondoro.

V13

Ecco le nostre proposte per il mese di marzo. Fateci sapere se leggerete uno dei libri che vi abbiamo consigliato e se ci sono altre nuove uscite che volete suggerirci.

Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×