Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di maggio

1 Giugno 2023 eleo-manc 4 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di maggio

1 Giugno 2023 Priscilla 4 min read

Eccoci tornati con la rubrica dedicata alle novità letterarie: oggi vi consigliamo quattro libri usciti nel mese di maggio smistati, come sempre, nelle case di Hogwarts.

Maggio è terminato, l’estate si avvicina ed è giunto il momento di fare scorta di libri da portarci in vacanza. Questo mese, dal punto di vista letterario, ci sono state tante novità. Per quanto riguarda il nostro Paese, si è tenuto il Salone Internazionale del libro di Torino ed è stata annunciata la cinquina di libri finalisti per il premio Campitello.

A livello internazionale, invece, è stato assegnato il premio Pulitzer che, quanto alla categoria narrativa, si sono aggiudicati i romanzi Trust e Demon Copperhead. Anche le nuove uscite sono state tante e la selezione si è rivelata davvero dura. Prima di scoprire quali sono i quattro titoli che abbiamo scelto per questo mese vi ricordiamo che potete recuperare i contributi precedenti a partire da quello dedicato alle uscire di aprile (che trovate qui).

L’isola dei gigli rossi – Serpeverde

L’isola dei gigli rossi, edito Mondadori, è un romanzo dell’autrice giapponese, nata a Taiwan, Lili Kotomi. Si tratta di un romanzo distopico che si è guadagnato il prestigioso premio letterario nipponico Akutagawa. Il libro è ambientato in una remota e bellissima terra chiamata Isola.

All’inizio della storia, su una spiaggia cosparsa di gigli rossi, la giovane Yona trova il corpo privo di sensi di una ragazza. Quest’ultima ha perso la memoria e viene ospitata e aiutata da Yona a ritrovare le sue origini. Nel frattempo la ragazza, che viene chiamata Umi, dovrà integrarsi in una terra ricca di antiche tradizioni, di riti misteriosi e in cui si parla una lingua segreta. Questa storia sul potere del linguaggio e la complessità delle relazioni umane in un mondo dove l’ordine tradizionale delle cose sembra rovesciato pensiamo possa affescinare, specialmente, i Serpeverde.

Libri l'isola dei gigli rossi,

Labirinti – Corvonero

Se siete appassionanti del genere thriller, molto probabilmente, il nome di Frank Thilliez non sarà nuovo per voi. L’autore francese, infatti, ha avuto un grande successo tra gli amanti del genere con i precedenti libri. Alcuni di questi, in particolare Il manoscritto, I sogni, C’era due volte e Puzzle, sono usciti in Italia per la casa editrice Fazi nella collana darkside.

Il nuovo romanzo di Frank Thilliez si intitola Labirinti ed è un vero e proprio enigma letterario dai toni cupi. Le protagoniste del romanzo sono 5 donne: una giornalista, una psichiatra, una rapita, una scrittrice e una misteriosa quinta donna, il filo di Arianna che, forse, è in grado di condurre all’uscita del labirinto. Il percorso da fare per risolvere il mistero è cosparso di tranelli e vicoli ciechi, in cui il lettore si troverà intrappolato insieme ai protagonisti del romanzo. Inomma, è una sfida irresistibile per tutti i lettori Corvonero.

Labirinti

Le cose che ci salvano – Tassorosso

Le cose che salvano, edito Feltrinelli, è un romanzo della scrittrice milanese Lorenza Gentile. L’autrice, che ha girato l’Europa per studiare e lavorare, è ora tornata nella sua città natale dove ha deciso di ambientare il suo nuovo libro. Attraverso gli occhi della protagonista, scopriamo il lato romantico e “di quartiere” della città di Milano, molto lontano dalla frenetica metropoli solitamente raccontata.

Il libro racconta la storia di Gea, una giovane ragazza che vive in un condominio nel quartiere Navigli. Gea vive da sola e ha imparato a fare tutto ciò che è necessario per vivere. Non ha amici della sua età ma, fedele alla sua idea di “economia circolare di quartiere”, ha cordiali rapporti con i bizzarri abitanti del suo palazzo a cui ripara spesso gli oggetti più svariati. Tuttavia, l’equilibrio di Gea è messo alla prova quando la ragazza decide di seguire una complessa missione: “salvare” una storica bottega di quartiere. Siamo certi che la delicatezza con cui sono affrontati i temi trattati nel romanzo emozionerà specialmente i lettori Tassorosso.

Le cose che ci salvano libri

Il passeggero – Grifondoro

Il Passeggero, uscito in Italia per Einaudi, è il nuovo romanzo del celebre autore statunitense Cormac McCarthy. Tra i libri dell’autore ci sono opere, destinate a diventare dei classici, che hanno anche ispirato famosissimi film. Probabilmente, tra questi conoscerete lo struggente La strada o il meraviglioso Non è un paese per vecchi.

La storia narrata nel romanzo comincia nel 1980, quando, durante una missione di recupero, il sommozzatore Bobby Western, rinviene nel fiume Mississippi i resti di un aereo. Dentro il velivolo sommerso ci sono 9 corpi senza vita anche se, sulla lista passeggeri, risulta che i passeggeri sul volo erano dieci. Dopo la scoperta, Bobby si sente perseguitato da degli emissari governativi decisi a trovare risposte sul misterioso ritrovamento.

Il protagonista, quindi, decide di scomparire cominciando un viaggio che lo spingerà ad affrontare i demoni del suo passato tra cui il senso nei confronti della sorella Alicia (protagonista di un altro romanzo dell’autore che uscirà a settembre). Siamo certi che questa improbabile avvenuta raccontata dalla straordinaria penna di McCarthy attirerà in particolare ai lettori Grifondoro.

Il passeggero

Questi sono i nostri consigli per quanto riguarda le nuove uscite di maggio. Siamo davvero curiosi di sapere quali libri avete letto voi questo mese e cosa ci consigliate.

Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×