Eccoci tornati col nostro appuntamento letterario! Nell’articolo troverete quattro titoli consigliati tra le nuove uscite del mese di luglio.
Questo bollente luglio è terminato. Per alcuni le vacanze sono solo un ricordo e per altri devono ancora cominciare. In ogni caso, è sempre un buon periodo per rilassarsi con una piacevole lettura.
L’evento letterario più importante del mese è stato senza dubbio l’assegnazione del Premio Strega. Il 4 luglio il prestigioso premio è stato assegnato a Donatella di Pietrantonio con il libro L’età fragile che vi abbiamo consigliato qui.
Veniamo ora ai nostri quattro consigli tra le nuove uscite del mese di luglio smistati, come sempre, nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle nuove uscite di giugno.
Lo spirito aspetta cent’anni – Corvonero
Lo spirito aspetta cent’anni è un romanzo, edito Neri Pozza, di Shubnum Khan. L’autrice e artista sudafricana ha pubblicato su prestigiose riviste come The New York Times, HuffPost, The Sunday Times e Marie Claire. Lo spirito aspetta cent’anni è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.
Il testo racconta la storia di Sana una ragazza che ha recentemente perso sua madre. La protagonista si trasferisce insieme a suo padre, nel tentativo di voltare pagina, in quella che era stata la maestosa tenuta Akbar Manzil. La decadente dimora cela dei misteri riguardanti un’adolescente di nome Meena che Sana si occuperà di scoprire.
Lo spirito aspetta cent’anni è una storia affascinante che pensiamo possa incantare i lettori Corvonero.
Sirene – Grifondoro
Sirene è il nuovo romanzo, edito Fazi, di Emilia Hart. L’autrice anglo-australiana ha studiato letteratura inglese e legge, ha lavorato come avvocato a Sydney e Londra. Ha scritto diversi racconti e nel 2023 è uscito il suo romanzo Weyward che ha riscosso un discreto successo.
Il libro racconta la storia di quattro donne separate dal tempo. Ci sono le sorelle Mary e Eliza, vissute nel 1800 che vengono strappate dal loro amato padre in Irlanda e imbarcare per l’Australia. Nel 2019, invece, troviamo Lucy e Jess, due sorelle che si trovano ad affrontare gli inquietanti misteri di una cittadina di mare.
Sirene è una misteriosa avventura che incollerà alle pagine i lettori Grifondoro.
La regina dei sentieri – Serpeverde
La regina dei sentieri, edito Sellerio, è il nuovo romanzo di Marco Malvaldi e Samahnta Bruzzone. La coppia di chimici ha creato un duo letterario ormai rodato. Hanno pubblicato due libri per ragazzi e un romanzo che si intitola Chi si ferma è perduto.
Il nuovo giallo racconta l’indagine condotta da Corinna Stelea, sovrintendente di polizia giudiziaria. Corinna viene aiutata dall’amica Serena Martini, chimica, mamma ed esperta sommelier. Tutto comincia col ritrovamento di un vecchio Ape che riemerge in un laghetto prosciugato. Il motocarro apparteneva al marchese Crisante Olivieri Frangipane, proprietario di un’azienda vinicola scomparso da anni.
La regina dei sentieri è un oscuro mistero che potrà intrigare i lettori Serpeverde.
La neve in fondo al mare – Tassorosso
La neve in fondo al mare è il nuovo romanzo, edito Einaudi, di Matteo Bussola. L’autore è anche fumettista e conduttore radiofonico. Ha pubblicato due libri per ragazzi e diversi romanzi, tra questi ricordiamo Notti in bianco, baci a colazione, il suo esordio uscito nel 2016, Il rosmarino non capisce l’inverno e Un buon posto per fermarsi.
Il nuovo romanzo tocca il delicato tema della fragilità adolescenziale. I due protagonisti sono un padre e un figlio che si trovano nel reparto di neuropsichiatria infantile. Attorno a loro gravitano altri personaggi e altre storie di figli in difficoltà e genitori smarriti.
La neve in fondo al mare è una storia delicata e dolorosa che crediamo possa commuovere i lettori Tassorosso.
Questi erano i nostri quattro consigli selezionati tra le nuove uscite del mese di luglio. Ora tocca a voi! Fateci sapere quali letture vi hanno appassionato questo mese.
Vi aspettiamo nei commenti!