Cari lettori, torniamo col nostro solito appuntamento mensile per consigliarvi quattro libri tra le nuove uscite di giugno.
È arrivata ufficialmente un’altra estate e noi siamo pronti a fare una scorpacciata di bei libri mentre sorseggiamo una fresca bibita. Se siete a corto di idee veniamo noi in vostro soccorso!
Di seguito troverete quattro titoli interessanti tra le nuove uscite del mese di giugno smistati nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire dalle nuove uscite del mese di maggio.
La bottega del tempo ritrovato – Tassorosso
La bottega del tempo ritrovato è il nuovo libro, edito Garzanti, di Toshigatzu Kawaguchi. Kawaguchi è lo scrittore Giapponese più letto in Italia. Tra i suoi romanzi ricordiamo il celebre Finché il caffè è caldo, uscito nel 2020.
Il nuovo romanzo racconta di un posto, che si trova in una strada defilata del Giappone, in cui le persone possono ritrovare i piccoli gesti. Qui, per qualche ora, le distrazioni svaniscono e chi entra può creare un rituale per ritrovare chi è davvero.
La bottega del tempo ritrovato è una coccola letteraria che emozionerà i lettori Tassorosso.

Tornerà la primavera – Grifondoro
Tornerà la primavera è un libro, edito Fazi, di Nadia Noio. L’autrice campana è un’archeologa e vive a Padova. Tornerà la primavera è il suo romanzo d’esordio.
Il libro è ambientato in Campania nell’Ottocento. Inizia con la storia della Piccerella, ingenua e credulona, che lavora in un’aristocratica famiglia napoletana. Il capofamiglia e suo figlio approfittano della sua innocenza col benestare della moglie del primo. La giovane rimane incinta e mette al mondo il piccolo Orlando, candido e buono quanto lei.
Tornerà la primavera è un romanzo ricco e potente che coinvolgerà i lettori Grifondoro.

Strani disegni – Serpeverde
Strani disegni è un libro, edito Einaudi, di Uketsu. L’autore cela il proprio volto dietro una maschera bianca. In Giappone il libro è ha venduto oltre 1,6 milioni di copie.
Nel romanzo c’è un blog anonimo con immagini minacciose, uno scarabocchio infantile che cela un messaggio criptico, e uno schizzo tracciato da una vittima nei suoi ultimi istanti. Solo una serie di immagini, da comporre e interpretare, permette di scoprire l’identità di un assassino.
Strani disegni è un thriller avvincente che intrigherà i lettori Serpeverde.

Un gruista in paradiso – Corvonero
Un gruista in paradiso è un libro, edito Iporborea, di Aarto Paasilinna. L’autore finlandese, deceduto nel 2018, è conosciuto soprattutto per il suo romanzo L’anno della lepre.
Nel romanzo, Dio, stanco e depresso, delega il suo lavoro a Pirjeri Ryynänen, gruista di Helsinki. L’impegno è gravoso, ma Pirjeri ha le idee ben chiare e tenterà di portare una rivoluzione in paradiso. L’impresa, tuttavia, risulta tutt’altro che semplice.
Un gruista in paradiso è un romanzo satirico e spassoso che siamo certi colpirà i lettori Corvonero.

Questi erano i nostri consigli letterari del mese. Ora tocca a voi: fateci sapere quali libri vi hanno fatto compagnia a giugno!
Vi aspettiamo nei commenti.





