Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di giugno

4 Luglio 2023 eleo-manc 4 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di giugno

4 Luglio 2023 Priscilla 4 min read

Giugno ha portato l’estate e tanta voglia di portarsi in vacanza dei bei libri. Noi come ogni mese ve ne consigliamo quattro, scelti tra le nuove uscite del mese, e smistati nelle case di Hogwarts.

È arrivata un’altra estate e anche se per qualcuno le vacanze sono ancora lontane possiamo permetterci di cominciare a sognare lidi soleggiati o fresche montagne. Qualunque sia il posto agognato, tuttavia, è indispensabile che abbia una comoda amaca dove posizionarsi a leggere un bel libro.

Con giugno sono arrivate numerose novità letterarie, da intriganti thriller a leggeri romanzi da spiaggia. Vediamo insieme le quattro nuove uscite che vi consigliamo questo mese ciascuna abbinata, come di consueto, a una delle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire dalle proposte del mese di maggio che trovate qui.

Le sette lune di Maali Almeida – Grifondoro

Finalmente è arrivato in Italia il romanzo Le sette lune di Maali Almeida edito Fazi. Il libro dello scrittore Shenan Karunatilaka ha vinto il prestigioso Book Prize del 2022. L’ambientazione del romanzo è lo Sri Lanka degli anni ’90 e, precisamente, la città di Colombo dove l’autore è cresciuto. Il protagonista, come suggerisce il titolo, è Maali Almeida, fotografo di guerra, giocatore d’azzardo e gay clandestino.

All’inizio della storia Maali si ritrova morto in circostanze misteriose e con una complicata missione da compiere dall’aldilà. Maali ha a disposizione sette lune per contattare l’uomo e la donna che più ama e condurli alla sua scatola segreta di fotografie, una collezione di immagini altamente compromettenti che potrebbero sconvolgere lo Sri Lanka. Mentre il protagonista tenta di portare a termine l’arduo compito deve anche cercare la risposta ad una domanda che lo assilla: chi lo ha ucciso? Troviamo che questa avventura incredibile possa fare breccia nel cuore degli intrepidi Grifondoro.

Le sette lune di Maali Almeida

Elp – Serpeverde

Torna sugli scaffali delle librerie per la casa editrice Sellerio una nuova avventura del vice questore Rocco Schiavone con il giallo intitolato Elp. Le indagini del personaggio creato dallo scrittore Antonio Manzini appassionano i lettori dal 2012 e hanno ispirato la serie tv Rocco Schiavone che va in onda dal 2016.

In questa nuova avventura il protagonista è alle prese con due casi di triste attualità. Uno, che porterà ad una contorta indagine, riguarda l’omicidio di un marito violento trovato ucciso con un colpo di pistola alla fronte. Parallelamente, si verifica l’omicidio di un imprenditore a seguito di un attentato attributo all’Elp, l’Esercito di Liberazione del Pianeta. Un mistero dai toni oscuri e cupi degno di catturare l’attenzione di tutti i lettori Serpeverde.

Elp giugno

La piccola libreria sul Tamigi – Corvonero

La piccola libreria sul Tamigi è un romanzo della scrittrice svedese Frida Skybäck, pubblicato a giugno dalla casa editrice Giunti. La protagonista della storia è Charlotte, una giovane donna che vive e lavora nelle campagne svedesi. Le sue giornate trascorrono tutte uguali fino a quando un evento improvviso stravolge la sua vita.

Un giorno, infatti, la protagonista scopre che sua zia Sara, di cui a malapena sa il nome, è morta lasciandole una libreria sull’orlo della bancarotta e un appartamento nel centro di Londra. Charlotte parte per l’Inghilterra convinta di vendere il lascito ma, una volta arrivata, scopre che lavorano nella libreria e gravitano attorno ad essa dei personaggi bizzarri e affascinati. La donna si convince a restare anche per tentare di risolvere un mistero: perché sua zia e sua madre, scomparsa da tempo, non si parlavano più? Questa storia è un connubio di personaggi eccentrici e libri, assolutamente perfetta per tutti I lettori Corvonero.

La piccola libreria sul Tamigi giugno

Un buon posto in cui fermarsi – Tassorosso

È in libreria il nuovo romanzo di Matteo Bussola edito Einaudi intitolato Un buon posto in cui fermarsi. Dell’autore sono già usciti diversi altri romanzi di successo come Il tempo di tornare a casa e Il rosmarino non capisce l’inverno. Il nuovo romanzo racconta delle storie di uomini che si discostano da quelli che sono gli stereotipi legati al genere maschile.

Tra i numerosi protagonisti del romanzo ci sono personaggi con delle storie toccanti come un marito che deve prendersi cura della moglie malata di Alzheimer. O, ancora, un hikkikomori che vorrebbe incontrare la persona di cui si è innamorato online. Si tratta sempre di vicende con protagonisti che cercano di dare un senso alla vita rovesciando la prospettiva in cui sono apparentemente imprigionati. Queste storie cariche di emozioni pensiamo possano smuovere l’empatia dei lettori Tassorosso.

Un buon posto in cui fermarsi

Ecco i nostri consigli scelti tra le nuove uscite del mese di giugno. Se li avete letti fateci sapere cosa ne pensate e se avete qualche altra lettura da consigliarci non esistere a lasciare un commento.

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×