Il primo mese dell’anno è arrivato e noi siamo qui per proporvi quattro libri usciti a gennaio smistati, come sempre, nella case di Hogwarts.
Gennaio, il mese eterno, quello che da solo sembra essere lungo quanto tutto l’anno, è finalmente finito. A prescindere da come sia andato per voi questo mese abbiamo almeno una certezza: a meno che non ci leggiate dalle Canarie, avete passato gennaio al freddo desiderando di stare sotto un morbido plaid con una pila di libri accanto.
Questo mese ci hanno fatto compagnia tante novità, ne abbiamo selezionato per voi quattro smistando ciascuna nella casa di Hogwarts che ci sembra più appropriata. Qualora, tuttavia, ciò non fosse sufficiente, vi consigliamo di recuperare le “puntate” precedenti a partire dai consigli tra le uscite di dicembre.
Come uccidere la tua famiglia – Serpeverde
Prima di tutto: no! Non è l’autobiografia di Lord Voldemort, se è quello che vi state chiedendo. Questo è un libro che probabilmente vi sarà capitato di vedere per via di qualche foto andata virale online. Infatti, da alcuni librai burloni è stato scherzosamente (sottolineamo scherzosamente) accostato in vetrina al volume che vi consigliamo nel paragrafo successivo.
Al di là di ciò, “Come uccidere la tua famiglia”, edito Harper Collins, a dispetto del titolo, è una commedia. Anche se definita “nera”. Con una satira pungente, l’autrice esordiente Bella Makie parla di famiglie disfunzionali e di ingiustizie di classe. Ma non solo, punta i riflettori sull’ossessione dei media per la cronaca nera evidenziando l’ipocrisia di un sistema moralista. Il tutto è raccontato attraverso la storia della pluriomicida Grace Bernard. Vi dobbiamo spiegare perché abbiamo smistati questo libro in Serpeverde? Crediamo proprio di no.
Spare: il minore – Grifondoro
“Spare: il minore” è il memoir dell'(ex) Principe ribelle Harry Windsor. Se non sapete di cosa stiamo parlando ecco una breve sintesi: a gennaio 2020 il più piccolo dei figli di Lady D e Principe (ora re) Carlo d’Inghilterra ha deciso di rinunciare agli incarichi pubblici (e, dunque, anche allo stipendio) della famiglia reale. Questa decisione ha creato, soprattutto in Inghilterra, moltissimo scalpore. Ma mai quanto quello generato dalle dichiarazioni rilasciate da Harry e da sua moglie, l’attrice americana Meghan Markle, circa quanto da loro subito quando facevano ancora parte della royal family.
Nel libro, Harry ripercorre la sua vita dividendola in tre grossi “capitoli”: la sua infanzia e la morte di Diana, la vita da soldato, l’incontro e la relazione con Meghan. Si tratta solo di gossip? In buona parte sì, ma non possiamo negare che sia un libro ben scritto e che contenga spunti di riflessione interessanti sulla monarchia e su una vita passata sotto i riflettori. Abbiamo smistato questo libro in Grifondoro un po’ perché lo consideriamo un atto di coraggio e un po’ perché un libro scritto da un rosso di nome Harry dove altro lo potevamo collocare?
L’isola dentro l’isola – Tassorosso
“L’isola dentro l’isola” è il primo dei libri della collana “Gaia” che la casa editrice Bompiani ha scelto di dedicare alla natura. Il volume è stato pubblicato nel 1969 e la sua autrice, la statunitense Josephine Johnson, vincitrice del premio Pulitzer nel 1935, è morta nel 1990. La casa editrice Bompiani, tuttavia, ha deciso di dedicarsi alla opere dell’autrice solo di recente e ora è finalmente disponibile anche in italia questo volume.
Peraltro, gennaio non è certo un mese scelto a caso per la pubblicazione del libro. Il volume, infatti, è suddiviso in dodici capitoli, uno per ogni mese, che aprono altrettante finestre sul mondo naturale. A questi scorci sulla natura, tuttavia, si contrappone uno sguardo sempre più cupo e preoccupato nei confronti di una società ormai meccanizzata e feroce. Siamo certi che i Tassorosso, noti per la cura verso ciò che li circonda, potranno apprezzare particolarmente questa lettura.
La vita intima – Corvonero
Il ritorno di Nicolò Ammaniti sugli scaffali delle librerie è stata davvero un’ottima notizia di inizio anno. Se non conoscete l’autore vi consigliamo assolutamente di rimediare recuperando i suoi libri! Ammaniti è un autore italiano che dall’inizio degli anni ’90 incanta e inquieta i lettori con delle storie apparentemente normali che sfociano, spesso, nell’assurdo. Alcuni dei suoi libri sono stati trasposti in film o telefim. Probabilmente conoscete il celebre “Io non ho paura” o la recente serie “Anna”.
Protagonista de “La vita intima” è Maria Cristina Palma, moglie del primo ministro italiano e donna più bella del mondo secondo uno studio americano. Il romanzo racconta di come la vita apparentemente perfetta di Maria Cristina venga messa in discussione appena il passato bussa prepotente alla sua porta. È un libro che racconta anche del confine tra ambizione e ossessione, un limite che generalmente i Corvonero conoscono e si guardano bene dal travalicare. Per questo consigliamo in particolar modo a loro la lettura di questo libro.
Questi sono i nostri quattro consigli per questo mese. Vi invitiamo a dirci se avete letto uno o più dei libri che vi abbiamo proposto e se ce ne consigliate altri.
Fateci sapere la vostra con un commento!