Siamo tornati con il consueto appuntamento dedicato alle novità letterarie: ecco i quattro titoli che vi consigliamo a febbraio smistati nelle quattro case di Hogwarts.
Anche il secondo mese dell’anno è terminato. Siamo pronti a lasciarci alle spalle il gelido febbraio: il mese più corto (quest’anno un po’ meno) e quello dell’amore. Ci sono state diverse novità letterarie e noi ne abbiamo selezionate quattro smistate, come sempre, nelle case di Hogwarts sulla base delle affinità dei testi con le caratteristiche della casa di appartenenza.
Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle nuove uscite del mese di gennaio.
Il cammino del morto – Grifondoro
Il cammino del morto, edito Einaudi, è un romanzo dello scrittore americano Larry McMurtry. L’autore è vissuto dal 1936 al 2021 ed è stato, oltre che un autore, anche uno sceneggiatore. Nel 1986 ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa con il romanzo Un volo di colombe. Nel 2006 si è aggiudicato il premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale col film I segreti di Brokeback Mountain.
Il romanzo appena uscito fa parte della quadrilogia del west. È il prequel di Lonesome Dove e Le strade di Laredo e racconta di come ebbero inizio le storie dei personaggi principali. Il libro è ambientato in America a metà dell’800. I protagonisti sono i giovani Gus e Call, due personaggi diversissimi ma accomunati dalla voglia di vivere un’avventura, che pensano di entrare nei texas ranger.
Il cammino del morto è un incredibile romanzo che siamo certi possa appagare in particolar modo i temerari lettori Grifondoro.
Tutto brucia – Serpeverde
Tutto brucia è il nuovo romanzo, edito Fazi, dell’autore spagnolo Juan Gómez-Jurado. Lo scrittore e giornalista è noto soprattutto per la serie di gialli composta da Regina Rossa, Lupa Nera, Re Bianco, Il paziente e Cicatrice.
Il nuovo thiriller è il primo di una trilogia che farà parte dell’universo della Regina Rossa. Racconta la storia di tre donne che hanno perso tutto, anche la paura, e per questo sono davvero pericolose. Le protagoniste sono Aura Reyes, la mente, Mari Paz Celeiro, il braccio, e Sere Quijano, l’hacker. Le tre organizzano una terribile vendetta che sembra davvero impossible da realizzare.
Tutto brucia è un libro oscuro e misterioso che pensiamo possa catturare l’attenzione specialmente dei lettori Serpeverde.
Le invisibili – Tassorosso
Le invisibili è il nuovo romanzo, uscito a febbraio per Neri Pozza, di Elena Rausa. L’autrice è una docente milanese che ha esordito nel 2014 come scrittrice col libro Marta nella corrente. Successivamente, nel 2018, è uscito il suo secondo romanzo dal titolo Ognuno riconosce i suoi.
Il nuovo romanzo intreccia due storie. Una è quella Vittorio Gargano che nel 1937, durante la seconda guerra mondiale, si trovava ad Addis Abeba dove svolge il ruolo di camionista al servizio del Regio Esercito. L’altra è quella di suo figlio Arturo che nel 2018, ormai anziano e ipovedente, conoscerà il giovane Tobia, un ragazzo che si trova a dover svolgere lavori socialmente utili. Arturo, giorno dopo giorno, racconta al giovane la sua storia che ha come sfondo il passato oscuro dell’Italia coloniale.
Le invisibili è un romanzo squisito e doloroso che troviamo possa emozionare i lettori Tassorosso.
Tutti su questo treno sono sospetti – Corvonero
Tutti su questo treno sono sospetti è il nuovo romanzo, edito Feltrinelli, di Benjamin Stevenson. L’autore australiano è anche uno stend up comedian molto popolare nel suo stato di origine. Nel 2022 ha avuto successo in ambito letterario con il romanzo Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno.
Il nuovo romanzo ha come personaggio principale Ernest Cunningham, che abbiamo già conosciuto nel precedente libro di Steveson. Dopo che il protagonista è diventato famoso per aver scritto un true crime sulla sua famiglia, il suo agente e l’editore pretendono un nuovo romanzo. L’ispirazione arriva inaspettatamente mentre si trova su un treno con a bordo un gruppo di giallisti che attraversano l’Australia per arrivare a un festival letterario. Quando ci scappa il morto tutti gli scrittori sono pronti a portare avanti le loro teorie per scovare l’assassino.
Tutti su questo treno sono sospetti è un intrigante e divertente romanzo che potrà appassionare i lettori Corvonero.
Ecco le nostre quattro proposte letterarie tra le nuove uscite di febbraio 2024. Fateci sapere cosa ne pensate e se avete dei consigli libreschi da darci.
Vi aspettiamo nei commenti!