Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di dicembre

5 Gennaio 2025 eleo-manc 4 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di dicembre

5 Gennaio 2025 Priscilla 4 min read

Buon anno nuovo lettori! Scopriamo insieme quali libri usciti a dicembre ci hanno accompagnato verso la fine del 2024.

Dicembre è terminato e così anche il 2024. Le feste natalizie sono finite e speriamo che abbiate trovato sotto l’albero qualche titolo interessante da leggere sotto una coperta e con una cioccolata calda tra le mani. Nel mese di dicembre, dal 2 al 7, si è svolto a Roma l’evento Più libri più liberi: il festival della piccola e media editoria giunto alla ventesima edizione.

Di seguito troverete i nostri quattro consigli letterari tra i libri usciti a dicembre 2024 smistati, come di consueto, nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle nuove uscite di novembre.

Il cerchio della felicità – Tassorosso

Il cerchio della felicità, edito La nave di Teseo, è il nuovo libro di Paulo Coelho. Lo scrittore brasiliano è considerato uno dei più importanti autori contemporanei. Tra i suoi numerosissimi e premiati titoli ricordiamo L’Alchimista, uscito nel 1995, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, del 1996, e Il Cammino di Santiago, del 2001.

Il nuovo testo è una raccolta di racconti. C’è la storia di un missionario e un eremita che si incontrano nel deserto e discutono del loro destino, viene raccontato del giovane Mogo, arrogante e presuntuoso, che viene punito dal fato per la sua voracità. Poi, c’è un bambino generoso che, in un paesino sperduto di montagna, scopre la ricompensa per il suo animo prodigo; un villaggio che non vede la pioggia da tempo è animato dalla speranza di un miracolo. Queste e altre avventure sono storie per riflettere e ritrovare se stessi.

Il cerchio della felicità è un libro che racconta storie emozionanti e crediamo toccherà il cuore dei lettori Tassorosso.

Il cerchio della felicità

La tempesta – Grifondoro

La Tempesta, tradotto per la prima volta in italiano da Neri Pozza, è un libro di Romain Gary. Lo scrittore, il cui vero nome è Roman Kacew, nato in lituania e naturalizzato francese, è morto suicida nel 1980. Ha vinto numerosi premi tra cui due volte il prestigioso Premio Grancourt. Tra i suoi titoli, scritti sotto diversi pseudonimi, ricordiamo Le radici del cielo, del 1956, e La vita davanti a sé, del 1975.

Il testo è una raccolta di racconti in cui l’autore sfiora tutte le ossessioni di una vita: l’inferno della malinconia, il doppio, la fuga, la menzogna, la disperazione dell’amore, la tenacia del dolore. Dietro l’angolo c’è anche la morte, cercata ma con un volto inaspettato. Queste storie dolci e selvagge coprono quasi per intero l’arco terreno dell’autore.

La Tempesta è un testo ricco di avventure dolorose e intense che troviamo siano particolarmente adatte per i lettori Grifondoro.

Tempesta dicembre

Il libro dell’anno 2024 – Corvonero

Il libro dell’anno 2024 è un volume, edito Treccani, che è giunto alla sua 25esima edizione. Propone un racconto giornaliero degli eventi che hanno segnato il 2024 con 90 approfondimenti affidati alle penne di 80 giornalisti ed esperti tra i più affermati nel panorama italiano. Tra questi ci sono Giuliano Amato, Francesco Clementi, Giulio Ferroni, Paolo Garimberti e molti altri.

Il 2024 è stato un anno segnato da conflitti devastanti, in particolare in Ucraina e Medio Oriente, che hanno seminato dolore e distruzione. L’elezione di Donald Trump a 47° Presidente degli Stati Uniti, con insediamento nel 2025, ha segnato un punto di svolta per la politica estera in questo momento di tensione. L’ombra della sua leadership si fa sentire anche nel rapporto che ha instaurato con uno dei personaggi più influenti di questo periodo: Elon Musk che ha sostenuto la campagna elettorale del neo Presidente. Troverete questo e molto altro analizzato nel libro dell’anno.

Il libro dell’anno 2024 è un interessante recap dell’anno appena passato che siamo certi desterà l’interesse dei lettori Corvonero.

Il libro del 2024

Il portafortuna – Serpeverde

Il portafortuna è il nuovo libro, edito La nave di Teseo, di Nita Prose. L’autrice canadese ha da sempre lavorato nel modo dei libri. Infatti, è stata la editor di importanti autori collaborando con diverse case editrici. Tra i suoi libri ricordiamo La cameriera, del 2022, e L’ospite del mistero, uscito nel 2023, appartenenti alla saga di Molly Gray.

Anche il nuovo romanzo dell’autrice fa parte della saga dedicata alle indagini di Molly Gray. In particolare, è ambientato a Natale al al Regency Grand Hotel dove si nasconde un mistero da svelare. E quindi, mentre tutto è pronto per festeggiare, Molly Gray si troverà a condurre un’indagine mozzafiato arrivando persino a dubitare del suo amato Juan Manuel che continua misteriosamente a sparire.

Il portafortuna è un accattivante giallo che sicuramente terrà incollati alle pagine i lettori Serpeverde.

Il portafortuna dicembre

Ecco i nostri consigli letterari scelti tra le nuove uscite del mese di dicembre. Ora però tocca a voi: fateci sapere quali letture vi hanno accompagnato alla fine del 2024.

Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×