Quali novità letterarie sono arrivate nel mese di aprile? Scopritene quattro con noi, smistate nelle case di Hogwarts, leggendo l’articolo!
Con la fine di aprile ci siamo lasciati alle spalle la Pasqua e dovremmo essere in piena primavera anche se quest’anno il caldo sembra farsi davvero attendere. Tra gli eventi letterari di questo mese ne ricordiamo due dedicati soprattutto al mondo del fumetto e dell’animazione: il Romics che ha avuto luogo nella capitale dal 4 al 7 aprile e il Comicon tenutosi a Napoli dal 25 al 28 del mese.
Anche questo mese abbiamo spulciato tra le novità letterarie appena uscite per selezionarne quattro da segnalarvi. Ciascun titolo è, come di consueto, smistato in una delle quattro case di Hogwarts in base alle affinità della tematica affrontata con i valori della casa. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alle novità del mese di marzo.
Discorso per un amico – Tassorosso
Discorso per un amico, edito Feltrinelli, è il nuovo romanzo di Erri De Luca. L’autore è anche un giornalista, poeta e traduttore. Tra i suoi romanzi più famosi ricordiamo I pesci non chiudono gli occhi, La natura esposta e Il peso della farfalla.
Il nuovo romanzo affronta il tema del lutto in maniera molto personale per l’autore. Infatti, il libro è dedicato al suo amico Diego, scomparso a causa di un infarto. De Luca racconta la vita dell’amico appassionato di montagna e di scalate. Nel ripercorrere i tratti salienti di un’esistenza ricca e avventurosa l’autore riporta anche pagine dei taccuini di Diego e passi di lettere che si sono scambiati.
Questo delicato e commovente romanzo pensiamo possa emozionare soprattutto i lettori Tassorosso.
Grammamanti – Corvonero
Grammamanti, edito Einaudi, è un libro di Vera Gheno. L’autrice è una sociolinguista specializzata in comunicazione digitale. Collabora con L’Accademia della crusca e dal 2012 ne cura l’account Twitter. Ha pubblicato diversi articoli e saggi tra cui alcuni di divulgazione come Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi) e Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello.
Il nuovo volume ha sempre come tema centrale le parole e la lingua. Quelli che l’autrice definisce i grammamanti sono coloro che amano la lingua in maniera non violenta, che le consentono di mutare a seconda delle evoluzioni della società. Le parole che usiamo, infatti, non sono immobili, sacre e immutabili: alcune si modificano, altre muoiono e altre, invece, nascono.
Grammamanti è un saggio per coloro che amano davvero la lingua italiana e pensiamo possa essere perfetto per i lettori Corvonero.
L’unità – Grifondoro
L’unità è un libro, uscito ad aprile per Fazi, di Ninni Holmqvist. L’autrice svedese è anche una traduttrice e un’insegnante di scrittura creativa. Era già nota in Svezia per i suoi racconti quando, nel 2006, ha esordito con il romanzo l’Unità che ha ottenuto un successo internazionale.
La protagonista del romanzo Dorrit una scrittrice cinquantenne single e senza figli che si ritrova a vivere all’Unita. Quest’ultima è una struttura all’avanguardia con eleganti appartamenti dove vivono persone accomunate dal fatto di non avere famiglia o una vita sentimentale stabile. Ma gli ospiti di questo luogo idilliaco sono chiamati “i dispensabili” e sono cavie per test psicologici e farmacologici per poi essere destinati al “sacrificio finale”.
L’Unita è un romanzo potente e romantico che crediamo possa attirare i lettori Grifondoro.
Tutti sanno – Serpeverde
Tutti sanno è il nuovo romanzo, edito Neri Pozza, di Jordan Harper. L’autore americano è anche un copywriter, critico musicale e autore televisivo. Ha esordito nel 2018 con il romanzo Educazione criminale. È stato autore di quattordici episodi della serie tv The Mentalist.
Il nuovo romanzo è ambientato nella Los Angeles dello showbiz dove magioni principesche affacciano su misere tendopoli. È in quest’ambiente che lavora Mae Pruett il cui compito è quello di tenere il nome dei suoi clienti – ricchi potenti e a volte depravati – lontano dai riflettori coprendo imbrogli e situazioni imbarazzanti.
Tutti sanno è un romanzo oscuro e intrigante che siamo convinti possa catturare l’attenzione dei lettori Serpeverde.
Queste erano le novità che abbiamo scelto tra le nuove uscite del mese di aprile. Ora aspettiamo i vostri consigli: coda avete letto e cosa vi è piaciuto di recente?
Fatecelo sapere con un commento!