L’estate è finita e si torna alla routine di tutti i giorni… ma non senza dei nuovi consigli letterari, ovviamente! E allora eccoci qui per presentarvi le nuove uscite di settembre.
Settembre, il mese dei nuovi inizi e dei buoni propositi, quando finalmente ci si iscrive in palestra e si inizia una nuova vita. O almeno ci si prova, ecco. Ancor più di gennaio, settembre è percepito come il primo vero mese dell’anno: le scuole ricominciano, le ferie sono solo un lontano ricordo e dopo aver ripristinato le energie, ci si prepara ad affrontare un lungo trimestre nell’attesa delle vacanze di Natale.
Per fortuna ci si può sempre consolare con un bel giro in libreria! Noi lo abbiamo fatto e siamo qui per mostrarvi le nuove uscite di settembre che più ci hanno colpito, come sempre smistate nelle quattro Case di Hogwarts. Nel caso in cui vi foste persi i nostri consigli letterari di agosto, questo è il link per recuperarli!
Serpeverde – Delitto di famiglia
Delitto di famiglia è un thriller di Megan Collins, il quale racconta la storia della famiglia Lighthouse. L’isola di Blackburn è famosa per essere stata teatro di una serie di omicidi, ma i fatti non sembrano turbare i coniugi Lighthouse, che anzi crescono i propri quattro figli con il racconto dei terribili episodi avvenuti lì anni prima. I due figli più grandi, raggiunta la maggiore età, non aspettano un secondo di più per andarsene da quel posto maledetto e trasferirsi altrove. Andy, gemello della protagonista Dahlia, la notte dei suoi sedici anni sparisce lasciandosi dietro solo un biglietto d’addio.
Dieci anni più tardi, alla morte del signor Lighthouse, la famiglia fa una scoperta agghiacciante: nella tomba di famiglia c’è già un corpo sepolto ed è proprio quello di Andy. Dahlia inizia ad indagare sulla morte del fratello gemello, e scopre dei collegamenti con il serial killer autore delle morti avvenute in passato. Il thriller di Collins racconta i segreti oscuri di una famiglia altrettanto oscura, quasi come quella dei Gaunt, la famiglia Serpeverde che ha portato alla nascita del più pericoloso Mago di tutti i tempi.
Corvonero – Tutti gli uccelli nel cielo
Tutti gli uccelli nel cielo è un fantasy scritto da Charlie Jane Anders, il quale racconta la storia di amicizia tra Laurence e Patricia. I due personaggi hanno sempre avuto visioni diverse del mondo. Patricia sapeva parlare agli animali e trasformarsi in un uccello, Laurence invece è un genio dell’informatica, in grado di costruire strumenti formidabili. Dopo la scuola media i due giovani si perdono di vista per rincontrarsi dieci anni dopo, ormai adulti.
Patricia si è laureata all’accademia segreta per chi ha poteri magici e Laurence è un prodigio dell’ingegneria. I due amici si trovano costretti a schierarsi sui due fronti opposti, scienza e magia, della guerra che sta iniziando. Dalle scelte prese da Patricia e Laurence dipende il loro destino e quello dell’umanità… Come andrà a finire per i due tanto diversi amici? Quando l’intelligenza e la scienza si uniscono alla magia, quello che viene fuori è senz’altro un meraviglioso libro Corvonero!
Grifondoro – Fairy Tale
Fairy Tale è il titolo del nuovo romanzo uscito dalla penna del maestro dell’horror Stephen King. Charlie Reade è uno studente modello, molto bravo nello sport, il quale porta sulle spalle un peso incredibile. Sua madre è morta in un incidente quando era ancora un bambino, e da allora suo padre ha trovato rifugio nell’alcool. Charlie è quindi costretto a prendersi cura del genitore oltre che di se stesso, finché un giorno incontra Howard Bowditch.
Howard conduce un’esistenza solitaria, accompagnato solo dal suo cane, nella casa in cima alla collina. Tra Charlie e l’anziano signore si instaura un rapporto di fiducia a tal punto che, dopo la morte di Howard, quest’ultimo lascia al ragazzo tutte le sue ricchezze, casa inclusa. Tra queste ricchezze si nasconde anche un inverosimile segreto, racchiuso nel capanno in cortile, ovvero un portale che conduce ad un altro mondo. Charlie e Radar, il cagnolino del signor Bowditch, si avventureranno insieme in questa realtà parallela dove si sta compiendo una pericolosa guerra tra il bene ed il male. Per noi Fairy Tale è un grifondoro, il quale narra le vicende di un ragazzo dal triste passato, dal quale dipende il destino dell’umanità. Vi ricorda qualcuno?
Tassorosso – Aristotle e Dante si immergono nelle acque del mondo
Tra le nuove uscite di settembre non poteva mancare un romanzo che parla d’amore. Aristotle ha trascorso l’adolescenza a nascondersi, sempre in silenzio e a testa bassa, quasi fosse invisibile. Ma l’ultimo anno del liceo qualcosa cambia, Ari si innamora di Dante e all’improvviso riesce a stringere delle amicizie, a ribellarsi ai bulli, finalmente riesce ad aprirsi al mondo. Al suo fianco c’è sempre Dante, e i due giovani sono ben decisi a trovare la loro strada in un mondo che non li comprende.
Il protagonista si troverà ad affrontare una terribile perdita e dovrà lottare con tutte le sue forze per costruire la vita che ha sempre sognato. La storia d’amore tra Aristotle e Dante è un fiume in piena, un insieme di emozioni e paure che trascina il lettore in una vera e propria lotta per la sopravvivenza. Siamo dell’idea che il bellissimo mondo di Dante e Aristotle faccia parte della Casa dei Tassorosso, dove gentilezza non significa debolezza e le ingiustizie subite a volte servono a poter rinascere più forti di prima.
Avete già letto uno dei quattro libri da noi consigliati? O magari questo mese avete scoperto altri libri da suggerirci? Scrivetecelo nei commenti!
Se volete conoscere tutte le nuove uscite del mese, ecco il link per il catalogo di Mondadori!