Un altro mese è passato e noi siamo pronti a regalarvi nuovi consigli letterari. Vediamo insieme le nuove uscite di questo mese e in quale Casa di Hogwarts abbiamo deciso di associare ognuna di esse!
Eccoci arrivati al mese di marzo, dove i fiori sbocciano e il freddo inizia lentamente a sparire… un periodo perfetto per leggere un bel libro, magari seduti sulla panchina di un parco, scaldati da un tiepido sole primaverile.
Per il nostro terzo appuntamento con le nuove uscite del mese abbiamo pensato a quattro libri fantastici, e siamo certi che anche voi potrete trovarli molto interessanti! Nel caso in cui vi foste persi le uscite di febbraio, questo è il link per recuperarle. Buona lettura!
Serpeverde – La peste e la vite
La peste e la vite è il secondo libro del ciclo di Syffo, una Saga fantasy di Patrick K. Dewdney. Da Il bambino di polvere – il primo romanzo – sono trascorsi cinque anni e Syffo finalmente riesce a fuggire dalla schiavitù delle miniere di Iffo. Il protagonista inizia a vagabondare, tra la scoperta di nuove terre e nuovi popoli, con uno sguardo sempre diviso tra il passato e ciò che lo attende.
Il viaggio di Syffo avviene in un paese devastato dalla peste e dai conflitti, con la paura di venire nuovamente catturato e la consapevolezza di non essere più un bambino, bensì un giovane uomo con un destino già scritto. L’attaccamento del protagonista al ricordo di Brindilla, la tenera amica d’infanzia, il quale contribuirà a tenere Syffo in vita, ci ricorda a tratti il triste legame tra il Serpeverde Severus Piton e la giovane Lily Evans.
Grifondoro – La materia alternativa
La materia alternativa è il primo romanzo di Laura Marzi e racconta la storia di un’insegnante sfrontata e senza filtri, dentro e fuori dalla scuola, la quale si mette in gioco personalmente con l’obiettivo di creare un dialogo costruttivo con i suoi studenti. La materia alternativa al centro di questo libro non ha un’aula, ne un programma, e si svolge per coloro che non seguono l’ora di religione cattolica.
La protagonista instaura un rapporto alla pari con alcuni studenti, assistiamo alla difficile costruzione di un dialogo su temi fondamentali come l’amore, il razzismo, il consenso, l’identità di genere e molti altri argomenti che forse dovrebbero davvero avere un posto nei programmi scolastici di oggi. La scelta di smistare questo nuovo libro nella Casa di Grifondoro è dovuta al coraggio e alla sfacciataggine che identificano la protagonista. In fondo, sappiamo bene che per cambiare le cose e per affrontare alcune tematiche tabù ci vuole una certa audacia.
Corvonero – La mascella di Caino
La mascella di Caino è un romanzo giallo che al tempo stesso appare al lettore come l’enigma letterario più difficile mai visto prima. L’autore è il cruciverbista dell’Observer Edward Powys Mathers sotto lo pseudonimo di Torquemada. La mascella di Caino non è un semplice libro game ma un puzzle letterario risalente al 1934 e riportato in vita quest’anno.
In cento anni solo tre persone sono state in grado di risolvere il mistero. Proprio per questo noi, con riferimento agli enigmi da risolvere per poter accedere alla Sala Comune di Corvonero, abbiamo deciso di smistare questo giallo nella Casa di coloro che più di tutti sono dotati di grande intelletto. Questo romanzo si divide in cento pagine stampate in ordine casuale, con sei vittime e sei assassini… Il lettore non dovrà fare altro che riunire le pagine nell’ordine corretto così da risolvere il caso. Volete accettare la sfida di Torquemada ed entrare a far parte del ristretto gruppo dei vincitori? Teneteci aggiornati!
Tassorosso – Una persona alla volta
Per la Casa di Tassorosso, dimora dei più generosi, pacifisti e altruisti studenti di Hogwarts, abbiamo scelto Una persona alla volta, l’ultimo testo dell’ormai compianto Gino Strada. Si tratta dell’autobiografia dell’autore, la vita di un medico interamente votata al bene umanitario e alla pace. Luigi, detto Gino, decide di fare il chirurgo, e tra le aule dell’Università di Milano alla fine corona il suo sogno: iniziare una missione più che un mestiere.
Una volta iniziato a lavorare al Policlinico, Gino si rende conto che la chirurgia si basa sul suo stesso filo di pensiero, ovvero “salvare il salvabile” agendo subito. Strada inizia a portare la sua esperienza in chirurgia d’urgenza in giro per il mondo, in quei Paesi dove la fame, la guerra e la malattia regnano sovrane. Nel ’94 Gino fonda Emergency, un’associazione umanitaria per le vittime di guerre civili, e arrivano i primi progetti, le prime azioni di salvataggio. Questo libro parla di vita e di dolore, racchiude tra le sue pagine la fatica e l’amore di un uomo che chiede la pace e il diritto universale alla salute.
Avete avuto già modo di leggere uno dei libri presenti nell’articolo? Cosa ne pensate del nostro smistamento? Scrivetecelo nei commenti!
Se volete dare un’occhiate ad altre nuove uscite del mese, potete trovarle sulla pagina di Mondadori!