Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di giugno

7 Luglio 2022 alic-albe 3 min read
Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di giugno

Quattro libri per le quattro Case: le nuove uscite di giugno

7 Luglio 2022 Edvige 3 min read

Ed eccoci al nostro appuntamento mensile sulle nuove uscite letterarie. Vediamo insieme quali libri pubblicati a giugno abbiamo scelto di smistare nelle quattro Case di Hogwarts!

Giugno, il mese dell’estate. Le scuole finiscono, le giornate si allungano e tra stelle cadenti e aria di mare c’è sempre il tempo di un bel libro. Una storia avvincente, un romanzo storico o un saggio contemporaneo… non importa il genere, quello che conta è l’insieme di emozioni e sensazioni che un libro è in grado di trasmettere a chi lo legge.

Noi Potterhead riguardo alle emozioni sprigionate da un romanzo ne sappiamo qualcosa, ed è per questo che non ci fermiamo! Infatti, continuiamo a leggere e a consigliarvi libri: sapete come funziona, ne scegliamo quattro e li smistiamo nelle Case di Hogwarts in base ad un personaggio magari, o ad un qualsiasi dettaglio che si collega al magico mondo di Harry Potter. Se volete recuperare i libri usciti a maggio, questo è il link!

Grifondoro – Il rosmarino non capisce l’inverno

Un titolo assurdo per un libro che di assurdo non ha proprio nulla. Il rosmarino non capisce l’inverno, di Matteo Bussola, è una metafora sul rosmarino, che con la sua forza ogni anno sopravvive al gelido inverno, e sul coraggio delle donne. L’autore non fa riferimento a supereroine, bensì parla di donne comuni, quelle che ogni giorno trovano il coraggio di rialzarsi.

Un romanzo ricco di storie diverse ma in qualche modo simili, legate da un filo unico, quello del coraggio! Una dote importante e facilmente riconducibile alla Casa di Grifondoro dove tra l’altro si possono trovare molte donne forti ed audaci come le protagoniste di questo libro fantastico.

Libri giugno

Corvonero – I miei giorni alla libreria Morisaki

Per noi amanti della letteratura, un libro che parla di libri e di chi li ama. I miei giorni alla libreria Morisaki è un romanzo di Satoshi Yagisawa, una storia appassionata che racconta di una giovane donna delusa dalla vita. Il suo nome è Tatako, e un bel giorno decide di trasferirsi al primo piano della libreria di famiglia. Lei, che non è certamente una lettrice appassionata, finisce a vivere tra montagne di libri e clienti particolari con il quale si ritrova a discutere di letteratura.

A seguito di una relazione finita male, con l’aiuto dello zio eccentrico e della letteratura stessa, Tatako scoprirà un nuovo modo di comunicare e relazionarsi che parte proprio dai libri. Il romanzo di Yagisawa è un Corvonero per eccellenza, una storia che ha come ambientazione una libreria e come contorno, la passione per la letteratura giapponese moderna.

Libri giugno

Serpeverde – La città che siamo diventati

La città che siamo diventati è un fantasy, scritto da N.K. Jemisin, il quale parla di New York e delle sue anime, sei per l’esattezza. Vi ricorda qualcosa? Ci arriviamo tra poco… Il fantasy di cui stiamo parlando vede come ambientazioni diverse zone della Grande Mela, dove i personaggi del romanzo iniziano a “percepire” la città come se fosse viva.

Letteralmente, c’è chi ritiene di sentire il cuore di New York pulsare, e chi sostiene di sentire i graffiti sparsi sulle mura emettere parole, come se la città parlasse. Un romanzo originale, il quale certamente ci ricorderà che quando le cose inanimate hanno un’anima c’è poco da stare tranquilli… Abbiamo quindi deciso di smistare il fantasy di Jemisin tra i Serpeverde per le sei anime e per le scritte sui muri unite a delle voci… crediamo possa essere abbastanza, voi che dite?

Libri usciti a giugno

Tassorosso – Creature Luminose

Creature Luminose è un romanzo sull’amicizia, scritto dall’autrice Shelby Van Pelt. Il polpo è una creatura dotata di tre cuori e di un’intelligenza eccezionale, e inoltre è il personaggio al centro di questa storia, più precisamente Marcellus – il nome del polpo, attrazione principale di un Acquario a Seattle – aiuterà Tova ad abbattere il muro di solitudine che si è costruita intorno negli anni.

Una storia commovente, la quale ci insegna a guardare il nostro passato per costruire un futuro migliore. Un’amicizia incredibile, capace di distruggere la più impenetrabile delle solitudini. Un legame tra esseri speciali, e per questo creature luminose. L’empatia, la sensibilità e il voler aiutare il prossimo a tutti costi, sono tratti che ritroviamo nella Casa di Tassorosso, e per questo affidiamo il romanzo di Van Pelt alla Casa dei giusti e leali.

Creature Luminose

Avete già letto uno dei quattro libri da noi consigliati? O magari questo mese avete scoperto altri libri da suggerirci? Scrivetecelo nei commenti!

Se volete conoscere tutte le nuove uscite del mese, ecco il link per il catalogo Mondadori!

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×