Nonostante sia normale per gli attori ormai usare il copione, a volte può capitare di improvvisare dando vita a una scena stupenda o, magari, a un completo disastro.
Nel corso della saga cinematografica ci sono state parecchie scene improvvisate, in questo articolo ve ne proponiamo otto!
1. “Perché, sai leggere?”
Per quanto possa stare antipatico Draco, tutti abbiamo riso durante questa scena. Forse vi stupirà sapere che questa scena è stata completamente improvvisata da Tom Felton. Tom, a quanto pare, non ricordava la battuta scritta nel copione così improvvisò quel “Perché? Sai leggere?” dimostrando non solo di essere bravo a trovare una soluzione veloce ma anche di saper entrare benissimo nel personaggio, perché diciamocelo: questa è una battuta assolutamente da Draco.
2. “Perché i ragni? Non poteva essere ‘Seguite le farfalle’?”
Con la Camera dei Segreti vediamo un lato della saga con un gusto leggermente più horror – se ti stai chiedendo come sarebbe Harry Potter in stile horror clicca qui! Durante la scena nella Foresta Proibita, quando Harry e Ron seguono i ragni sotto suggerimento di Hagrid, si può vedere Ron terrorizzato. In realtà, il terrore di Ron è così tangibile e palese perché Rupert era davvero spaventato. Rup, infatti, ha ammesso in un’intervista recente di essere aracnofobico proprio come Ron e che in quella scena non stava recitando: era terrorizzato sul serio da Aragog!
3. “Stia tranquillo, io ci sarò”
Durante la scena nell’ufficio di Silente, originalmente, Lucius non avrebbe dovuto dire niente. Jason, però, chiese al regista di poter dire qualcosa e Columbus gli diede il permesso di fare quello che preferiva. Così, la battuta di Lucius e di conseguenza la risposta di Harry furono improvvisate dai rispettivi attori.
“La scena era nell’ufficio di Silente e io non avevo nulla da dire. Così chiesi a Columbus: «Non credi che dovrei dire qualcosa?» E lui mi rispose «Di’ quello che vuoi». Così prima di andarmene, dissi: «Noi speriamo che il signor Potter ci sia sempre per salvare la situazione». E Daniel, che aveva solo 12 anni, rispose: «Stia tranquillo, io ci sarò». Un brivido mi è percorso lungo la schiena. In quel momento pensai: Santo cielo, questo ragazzino è bravo.”
Jason Isaacs
4. L’Avada Kedavra di Lucius
Ci siamo chiesti tutti che cosa fosse passato per la mente a Columbus quando abbiamo visto Lucius cercare di usare l’Avada Kedavra su Harry vicino all’ufficio di Silente. Ecco, in realtà, quella scena fu improvvisata da Jason. Isaacs, immedesimandosi nel suo personaggio, pensò che Lucius non l’avrebbe mai fatta passare liscia a Harry per avergli fatto perdere il suo elfo. Così in questa scena, Jason disse il primo incantesimo che gli venne in mente che, appunto, fu l’Anatema che uccide.
5. La sfera emotiva di un cucchiaino
Subito dopo la battuta sulla sfera emotiva di Ron (nda nel film in italiano dice “sfera emotiva di un bradipo”, ma in inglese e nel libro usa “cucchiaino/teaspoon”), Hermione scoppia a ridere, seguita poi dai suoi amici. Quella risata è stata improvvisata, o meglio, è stata del tutto casuale. Emma, infatti, si mise a ridere davvero guardando le facce serie dei suoi colleghi e, proprio perché la scena non prevedeva questa parte, si possono capire le espressioni un po’ titubanti di Dan e Rup. Alla fine Yates decise di lasciare la scena così e non tagliare niente perché sembrava tutto molto naturale.
6. Il ballo di Luna e Xenophilius
Questa non fu la prima volta che gli sceneggiatori lasciarono campo libero alla Lynch per il suo personaggio. Ricordiamoci, infatti, che il copricapo a forma di leone per la partita di Quidditch e gli strambi orecchini a forma di ravanello furono opera sua. Tornando a noi, nei Doni della Morte, durante il ricevimento del matrimonio tra Bill e Fleur, si possono vedere gli invitati che si divertono. Tra questi ci sono Luna e suo papà Xenophilius (personaggio che puoi approfondire qui!) che ballano in modo parecchio bizzarro ma totalmente in stile Lovegood. Ecco, quel ballo è stato inventato totalmente da Evanna per l’occasione!
7. Hermione e Bellatrix
Trovo che questa sia una delle scene più strazianti di tutta la saga. Sentire Hermione urlare e vedere Harry e Ron ascoltare impotenti è da brividi. Questa scena così forte, al contrario di quello che si possa pensare, è stata completamente improvvisata da Helena Bonham Carter ed Emma Watson. Yates, infatti, le lasciò sole per vedere come si sarebbero comportate e venne fuori questa scena. Parecchie persone rimasero turbate dopo le riprese e una fra queste fu proprio Helena che, a fine giornata lavorativa, andò da Emma a chiederle se stesse bene.
8. L’abbraccio tra Voldemort e Draco
Diciamocelo: questo abbraccio ha lasciato tutti un po’ di stucco. Voldemort che abbraccia Draco non solo è assolutamente inquietante ma anche molto bizzarro. Nei libri questa scena ovviamente non c’è e, per essere precisi, non c’era nemmeno nel copione, così come buona parte del discorso fatto da Voldemort. Tutto quello che abbiamo visto fare al Signore Oscuro, infatti, è stato frutto dell’ improvvisazione di Ralph Fiennes. L’attore ha spiegato che cambiando il copione avrebbe suscitato reazioni più sincere e quindi il tutto sarebbe risultato più reale e credibile.
Queste sono solo alcune delle scene improvvisate nella saga ma probabilmente sono quelle che più ci sono rimaste impresse, magari per la loro spontaneità o per la loro crudezza o forse per lo stupore che hanno suscitato in noi, ma una cosa è certa: ognuna di esse è stata memorabile.