Categorie

Archivi

Meta

I più grandi problemi babbani che potrebbero essere risolti con la magia

15 Ottobre 2020 mari-gard 4 min read

I più grandi problemi babbani che potrebbero essere risolti con la magia

15 Ottobre 2020 Luna 4 min read

Tutti abbiamo pensato, almeno una volta, quanto sarebbe comodo usare Accio per richiamare a sé il telecomando della TV o Gratta e netta per pulire la casa. Sono tutti incantesimi semplici per problemi semplici, ma quali problemi veri potremmo risolvere – o almeno semplificare – grazie alla magia?

Abbiamo già parlato degli incantesimi che tutti i Babbani vorrebbero, ma forse non avevamo pensato abbastanza in grande. Ci sono problemi che affliggono il mondo in maniera più o meno grave che potrebbero essere circoscritti e limitati grazie agli incantesimi. Certo, si sa: il Mondo Magico non si immischia con gli affari Babbani, anche se sappiamo che, in circostanze di larga scala, questo talvolta avviene.

Ecco quali problemi babbani potrebbero trovare una soluzione grazie alla magia!

Ricostruzione dopo un terremoto

Noi italiani, purtroppo, conosciamo molto bene questo problema. Il rischio sismico del nostro Bel Paese è ormai noto e i terremoti non sono così rari (a proposito, sapevate che Harry Potter è venuto in aiuto a una ragazza durante l’ultimo grande terremoto del centro Italia? Ne abbiamo parlato qui), portando con loro morte e distruzione. Rialzarsi dopo una calamità di questo tipo non è facile e servono degli anni per smantellare un territorio devastato da un sisma, nonché per dare una casa ai poveri sfollati.

Ecco perché in questi casi tornerebbe utile un incantesimo come Reparo: serve a riparare e aggiustare qualsiasi cosa, di qualunque dimensione. Possiamo immaginare che, all’aumentare delle dimensioni dell’oggetto, debba incrementare anche l’abilità del mago che lancia l’incantesimo. Tuttavia, i maghi si sono dimostrati largamente capaci nella ricostruzione di edifici come Hogwarts e città come New York – come abbiamo visto in Animali Fantastici e dove trovarli.


Far sparire le polveri sottili, la plastica nei mari e la CO2 in eccesso

Uno dei più grandi problemi dell’umanità è proprio l’inquinamento dell’aria e del mare, oltre al cambiamenti climatici. Sappiamo che l’inquinamento è un problema di tipo locale quando si parla di polveri sottili, ma diventa globale quando si immette anidride carbonica nell’atmosfera, andando a incidere sull’effetto serra. Allo stesso modo, l’inquinamento dei mari e il loro surriscaldamento fa sì che l’ecosistema marino si modifichi, non riuscendo più ad assorbire la CO2 in eccesso. È un problema attuale e sempre più urgente. Cosa potrebbero fare i maghi per risolverlo?

Parliamo dell’incantesimo che fa sparire le cose, Evanesco: su Potterpedia si specifica che vale la stessa proporzionalità diretta tra dimensioni ed esperienza del mago che abbiamo supposto prima per Reparo. Di conseguenza, forse non sarebbe comunque fattibile far sparire tutta la plastica dagli oceani e tutti i gas e le polveri inquinanti. Tuttavia, si potrebbe pensare di applicare un incantesimo di questo genere direttamente alla fonte, che sia un veicolo o un impianto industriale che emette agenti inquinanti, facendoli sparire ancor prima che vengano dispersi nell’atmosfera.

Sarebbe una soluzione davvero magnifica; peccato che siamo solo noi esseri umani a poter veramente fare qualcosa per salvare il nostro pianeta dal cambiamento climatico.


Aguamenti come soluzione alla necessità di acqua

Per chi non se lo ricordasse, Aguamenti è un incantesimo che serve a evocare un getto d’acqua. Nella saga di Harry Potter viene utilizzato in tre modi: durante un combattimento, per spegnere incendi e da Harry per riempire il calice nella grotta di Riddle, nel Principe Mezzosangue.

Ci sono moltissimi paesi, nel mondo, che soffrono la fame e la sete a causa della siccità. Un incantesimo come Aguamenti permetterebbe di dare da bere alle persone (l’acqua non è inclusa nelle Cinque Principali Eccezioni alla Legge di Gamp sulla Trasfigurazione degli Elementi, che invece includono il cibo) che, normalmente, devono percorrere chilometri per portare poca acqua alle loro famiglie. Inoltre, diventerebbe indispensabile per irrigare i campi e quindi poter coltivare in zone aride. È incredibile quanto l’acqua possa essere sinonimo di vita in moltissimi paesi poveri, specialmente in Africa.

Ovviamente, Aguamenti tornerebbe utile anche in caso d’incendio: sappiamo bene il devasto che segue un incendio in Australia, in Siberia, in California ma anche nelle zone più aride dell’Italia. Come avviene nella saga, sarebbe possibile domare questi spaventosi incendi, limitando i danni.


Incantesimo Estensivo Irriconoscibile per le situazioni di sovraffollamento

Durante una pandemia globale in cui bisogna stare a un metro di distanza, un incantesimo di Estensione potrebbe diventare uno strumento indispensabile per permettere a più persone di occupare spazi chiusi. Anche in altri contesti, sono numerosissime le situazioni di sovraffollamento che causano non pochi problemi.

Basti pensare a classi di 30-35 studenti in aule troppo piccole per contenerli, ospedali con pazienti su barelle nei corridoi e altre situazioni di emergenza in cui lo spazio è, letteralmente, vitale per convincerci che un Incantesimo Estensivo Irriconoscibile potrebbe diventare una soluzione davvero sorprendente.


Se fosse possibile utilizzare questi incantesimi, il mondo potrebbe essere un posto migliore. Tuttavia, queste situazioni sono unicamente sulle spalle di noi uomini: per quanto complesse o scomode, noi siamo gli unici a poter trovare delle soluzioni.

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×