Categorie

Archivi

Meta

Piantiamola coi “rumor” sull’interprete di Voldemort

28 Settembre 2025 ceci-russ 3 min read

Piantiamola coi “rumor” sull’interprete di Voldemort

28 Settembre 2025 Minerva 3 min read

Nelle ultime settimane sembra si stia diffondendo il delirio intorno all’interprete scelto per vestire i panni di Lord Voldemort nella serie tv HBO. Innumerevoli articoli, che riportano altrettanti rumor, stanno scatenando il panico tra i fan, soprattutto quando riferiscono news poco incoraggianti rispetto alle scelte che HBO sta compiendo in merito al cast.

Manteniamo la calma perché 1. nulla è confermato e 2. non ci vuole niente a inventarsi le news. Per farvi un semplicissimo esempio, è da tempo ormai che gira (soprattutto su Facebook) la notizia che Paapa Essiedu non sarà più l’interprete di Severus Piton, perché licenziato dal cast, o addirittura per una sua scelta legata alle critiche ricevute dai fan.

No, per quanto tanti di noi sarebbero contenti di questo aggiornamento, Paapa Essiedu ad oggi non ha lasciato il cast della serie tv di Harry Potter. E diffondere una notizia con questo format, un bel punto esclamativo e la parola CONFIRMED a caratteri cubitali, non fa altro che alimentare una lunga serie di fake news, di cui ormai il web – e soprattutto Facebook – è popolato.

Gli ultimi rumor sull’interprete di Voldemort

Ne stiamo vedendo di ogni. Dopo un’iniziale entusiasmo generato dalla notizia che forse Cillian Murphy era stato preso in considerazione per indossare le vesti del Signore Oscuro nella serie tv HBO, l’attore stesso ha dovuto smentire le voci.

Da quel momento, una serie di news ha fatto il giro del mondo. Con quali fonti? A volte c’erano, altre no, spesso era soltanto un post come quello sopra riportato, una bella dichiarazione seguita da una semplice foto. Chiunque può fare notizia in questo modo.

Da una parte ci si protegge scrivendo che qualcuno è rumoured to play”, così che nessuno possa confermare né smentire la notizia. Dall’altra addirittura si parla di una UFFICIALE conferma di una notizia che nessuno ha mai letto da nessun’altra parte, se non nella loro pagina.

Tanto, come dicevamo, basta scrivere una didascalia sensazionalistica e piazzarci sotto una foto che cattura subito l’attenzione del pubblico, e la frittata è fatta.

E se ci fate caso, persino la notizia relativa al fatto che HBO stia prendendo in considerazione sia donne che uomini per il ruolo di Voldemort, in realtà, viene riportata quasi sempre da blog minori, e soprattutto da pagine che nulla c’entrano con la saga.

Spesso non ci sono fonti, o se ci sono parlano di un noto insider, qualcuno che ha riferito il rumor a SFFGazette. Sicuramente noi pecchiamo di ignoranza, ma chi diamine sono? Magari un piccolo blog che pur di ottenere notorietà ha deciso di riportare una voce sensazionalistica – da nessuno mai confermata ufficialmente? La cosa, se possiamo permetterci, puzza un pochino.


Cosa sappiamo veramente

Una premessa: non stiamo assolutamente affermando che le voci sicuramente sono false. Potrebbe benissimo accadere che vedremo una donna di colore vestire i panni del pallido Signore Oscuro – d’altronde, è oscuro… Badum-tssss!

Stiamo solo dicendo che, per come stanno ora le cose, non c’è alcuna notizia certa riguardante l’attore che interpreterà Voldemort. Forse, e diciamo forse, HBO ha già scelto l’interprete, ma per il momento vuole tenerlo segreto. D’altronde, persino i personaggi minori hanno ora un volto, è probabile che a maggior ragione abbiano già individuato tutti i protagonisti.

Basta poco per alimentare una falsità spacciandola per rumor, quindi il monito è sempre lo stesso: non crediamo immediatamente a tutto ciò che leggiamo sul web. Anche noi a questo punto potremmo dire che Mara Maionchi è stata presa in considerazione per il ruolo, chi può smentirci se non la stessa Mara?

Non ci vuole niente a creare hype. L’importante è evitare di scandalizzarsi e indignarsi a causa di notizie per ora senza alcun fondamento. Ci sono già tante altre cose, in questo mondo, per le quali essere indignati.


Ora, però, vogliamo sentire la vostra, di voce. Cosa pensate dei rumor che stanno girando in questo momento sull’interprete di Voldemort? Avete letto altre notizie che non abbiamo riportato? Vedreste bene la nostra adorata Mara nei panni del Signore Oscuro? Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×