Categorie

Archivi

Meta

Le personalità dei personaggi secondo l’indicatore MBTI (parte 2)

6 Luglio 2019 gian-tucc 5 min read

Le personalità dei personaggi secondo l’indicatore MBTI (parte 2)

6 Luglio 2019 Neville 5 min read

L’indicatore Myers-Briggs si utilizza in psicologia per definire e schematizzare, grazie ad appositi test, la personalità di un individuo. E se a essere sottoposti a un test del genere fossero i personaggi di Harry Potter? In questa seconda parte dell’articolo abbiamo riportato altri dieci personaggi…


L’Indicatore di personalità di Myers-Briggs (MBTI, Myers-Briggs Type Indicator), elaborato da Katharine Cook Briggs e sua figlia Isabel Briggs Myers, schematizza sedici possibili tipologie di personalità, a partire dalla combinazione di quattro caratteristiche principali. Dopo aver immaginato, nella prima parte dell’articolo (dove è spiegato più dettagliatamente il funzionamento dell’indicatore MBTI), i risultati che alcuni personaggi di Harry Potter avrebbero ottenuto se fossero stati sottoposti a dei test della personalità, in questa seconda parte abbiamo riportato un’altra decina di personaggi.


Sirius Black: ENTP

Svelto, ingegnoso, sincero e sempre attento: Sirius Black è un tipo intraprendente, sempre pronto a mettersi in gioco per risolvere problemi nuovi e stimolanti. Come gli altri tipi ENTP (fra i quali ci sarebbero anche Socrate, Leonardo, Machiavelli, Voltaire, Benjamin Franklin, Obama e Robert Downey Jr.), Sirius è abile nel pensare a ogni possibilità e analizzarla strategicamente per cavarsela in qualsiasi situazione. Annoiato dalla routine, è raro che faccia due volte la stessa cosa nello stesso modo.


James Potter: ENTJ

L’autenticità e lo spirito da leader fanno dei tipi ENTJ soggetti che sanno rapidamente riconoscere sistemi e modi di agire illogici o inefficienti. I tipi ENTJ come James Potter sviluppano sistemi completi per risolvere i problemi; sicuri e orgogliosi delle proprie idee, preferiscono la pianificazione a lungo termine e la chiara definizione degli obiettivi.

Tra gli altri ENTJ, ci sarebbero Aristotele, Giulio Cesare, Napoleone, Bill Gates, George Clooney e Stalin.


Lily Evans: ESFJ

Lily Evans è un perfetto tipo ESFJ: ricerca l’armonia nel proprio mondo, e agisce con determinazione per raggiungerla. Le piace lavorare con gli altri per portare a termine i compiti in maniera accurata e puntuale. Cordiali, coscienziosi e cooperativi, Lily e gli altri tipi ESFJ (papa Francesco, Penelope Cruz, Whitney Houston, per esempio) notano ciò di cui gli altri hanno bisogno nella vita quotidiana e provvedono a fornirglielo.


Remus Lupin: INFJ

I tipi INFJ ricercano significati e collegamenti tra le idee, le relazioni e il mondo naturale. Desiderosi di comprendere cosa motiva le persone nelle loro azioni, sono perspicaci e comprensivi nei confronti degli altri. Privati, intuitivi e complessi per natura, i tipi INFJ sono organizzati e decisi a portare a compimento i propri progetti.

Oltre a Lupin, apparterrebbero a questa categoria Platone, Gandhi, Jung, Dante, Agatha Christie, Schopenhauer, Dostoevsky, Hitler e bin Laden.


Ninfadora Tonks: ENFP

Come Ron, anche Tonks è un tipo ENFP. I soggetti con questa personalità sono dei veri e propri spiriti liberi: rappresentano spesso l’anima delle feste, ma attribuiscono tanta importanza al piacere e all’entusiasmo quanto alle relazioni interpersonali. Affascinanti, indipendenti, energici e cordiali, tra gli altri ENFP ci sarebbero anche Salvador Dalí e Robin Williams.


Albus Silente: ENFJ

La categoria degli ENFJ è rappresentata perlopiù da politici, allenatori e insegnanti; insomma, da soggetti che si caratterizzano per la loro empatia e per il senso della responsabilità. Silente, come gli altri ENFJ, è caloroso e reattivo; è capace di scorgere il potenziale negli altri, per farli sentire soddisfatti e orgogliosi, e al contempo mira all’orgoglio personale: è deciso a lasciare un’impronta positiva e duratura. Sempre attento ai bisogni e alle motivazioni altrui, può fungere da stimolo per la crescita individuale e di gruppo, presentandosi come una guida carismatica.

La stessa personalità potrebbe addirsi a personaggi come Martin Luther King, Nelson Mandela, papa Giovanni Paolo II, Johann von Goethe, Pericle, Cicerone, Erasmo, Helena Bonham Carter e Jennifer Lawrence.


Minerva McGranitt: ESTJ

La McGranitt è una donna (anzi, una Donna) dallo spiccato pragmatismo. Il suo spirito concreto fa di lei un soggetto rapido nell’attuare decisioni e nell’organizzare e pianificare progetti e attività. Sempre attenti a ottenere risultati eccellenti operando nel modo più efficiente possibile, i tipi ESTJ dedicano un’attenzione particolare ai dettagli della loro vita quotidiana e agiscono con determinazione e sicurezza per attuare i propri piani. Abbracciando i valori dell’onestà, della dedizione e della dignità, la McGranitt è una grandiosa rappresentante della tradizione e dell’ordine.

Non c’è da stupirsi che alla stessa categoria appartengano personaggi quali Margaret Thatcher, Hillary Clinton, Michelle Obama, Paolo di Tarso e… Emma Watson!


Molly Weasley: ESFJ

Molly Weasley è, proprio come Lily Evans, un tipo ESFJ: s’impegna nel sostenere gli amici e le persone care, facendo del suo meglio per assicurarsi che tutti siano felici e soddisfatti. A tale scopo è attenta a osservare ciò che accade intorno a sé, sempre pronta a risolvere ogni criticità nel migliore dei modi. Poco propensi a discorsi idealistici e filosofici, i tipi ESFJ, eterni altruisti, sono attratti dalla concretezza: prendono sul serio le loro responsabilità per aiutare gli altri e fare la cosa giusta.

Oltre a Lily, a Molly e ai personaggi famosi indicati precedentemente, sarebbero tipo ESFJ anche Harry S. Truman, Mariah Carey  e Celine Dion.


Arthur Weasley: INTP

Apparrebbe strano che Arthur Weasley abbia lo stesso tipo di personalità di Hermione Granger. Eppure, il signor Weasley è un perfetto INTP: non c’è nulla che lo renda più infelice dell’essere “comune” e, in virtù della propria curiosità, guarda il mondo sotto una luce creativa e fantasiosa (chiara prova dell’intelletto e dell’inventiva che contraddistingue i tipi INTP). Se sembra perso in un sogno ad occhi aperti senza fine, è perché la saggezza inizia dalla meraviglia: quindi, qual è l’esatta funzione di una papera di gomma?

Altri tipi INTP sarebbero Jane Austen e Adam Smith.


Sibilla Cooman: INFP

Come Luna, anche la Cooman è un tipo INFP (sarà per questo che Hermione poco sopporta sia la prima che la seconda?). Convinta idealista, è abituata a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno: il suo ottimismo la spinge a rendere le cose migliori, anche nelle situazioni apparentemente più tragiche. Potrebbero sembrare calmi, riservati o persino timidi, ma il più delle volte si sentono solo incompresi; tuttavia, quando conoscono persone con la stessa personalità, provano un’armonia che presto si traduce in gioia e ammirazione.

Altri tipi INFP potrebbero essere Andy Warhol, Robert Pattinson, John Lennon, Jim Morrison, Kurt Cobain, Tim Burton e Johnny Depp.


Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti, e sbizzarritevi a immaginare che risultati avrebbero ottenuto altri personaggi… oppure riportate il tipo che corrisponde alla vostra personalità!

← PRIMA PARTE

Commenti

Neville
Neville

All posts
×