Se non hai mai letto i libri di Harry Potter forse non sei a conoscenza di un personaggio tanto fastidioso quanto simpatico di nome Pix. (Peeves nella nuova edizione)
Questo ‘spiritello’ è stato completamente tagliato dalla saga cinematografica, evidentemente considerato superfluo ai fini della storia. Infatti nonostante compaia con costanza in ogni libro, si tratta di scene corte o irrilevanti.(ma mai noiose!)
Ma Pix non è una semplice comparsa o inutilità: è quel personaggio che ti innesca un sorriso ebete di fronte al libro e che trova sempre il modo di divertirsi.
È descritto come un Politergeist, uno spiritello fastidiosissimo vestito da giullare, che ama fare confusione in tutti i piani del nostro amato castello. Le sue vittime non sono solo gli studenti, ma tormenta chiunque indistintamente. L’unica creatura in grado di intimorirlo è il Barone Sanguinario (il fantasma di Serpeverde) e ha una grande dose di rispetto verso Albus Silente.
Non prende ordini quasi da nessuno, con una piccola eccezione.
A chi, uno spiritello del caos e degli scherzi, può obbedire se non ai cari gemelli Weasley? Infatti nel quinto libro, durante la loro magnifica fuga dalla scuola dissero a Pix: “Falle (alla Umbridge) vedere i sorci verdi anche per noi, Pix!”
Pix, non essendo un fantasma nel vero senso della parola, ha la capacità di tenere in mano oggetti e in alcune scene mastica anche chewing-gum! Per gli studenti e i professori, l’unico modo per tenerlo a bada è colpirlo con alcuni incantesimi e fatture.
Partecipa anche alla Battaglia di Hogwarts dell’ultimo libro! Indimenticabile è la sua canzoncina per celebrare la sconfitta di Voldemort.
“Abbiam vinto,
viva viva Potter,
Vold è Mort,
con le ossa tutte rotte!”
Insomma, durante la mia infanzia Pix è stato un personaggio che ho sempre adorato ed odiato, uno spiritello mai scontato che riesce a tirarti su un sorriso anche quando sei di cattivo umore. Ringrazio davvero tanto la Rowling per la creazione di questo Politergeist e nonostante i motivi per cui Pix non è presente nei film mi siano ben chiari, ogni volta che li riguardo mi dispiace che sia stato completamente eliminato.
E tu? Conoscevi Pix o è la prima volta che ne senti parlare? Che ne pensi della sua rimozione dal grande schermo?