Come ben sappiamo il Cappello Parlante ha il compito di smistare gli studenti di Hogwarts nelle quattro case. Potrebbe apparire un compito semplice, ma questo oggetto magico deve tenere conto di tantissime variabili e, non sempre, la scelta è facile.
Sappiamo tutti come avviene lo smistamento: gli studenti si riuniscono nella sala grande e il cappello viene posto sul loro capo, decretando a quale casa debbano appartenere. Generalmente la sua decisione si basa sui tratti caratteriali di ogni bambino undicenne, anche se alcune volte può incappare in una mente complessa e impiegarci più tempo del previsto.
La decisione del Cappello Parlante
Una volta dichiarata la casa, la decisione del Cappello Parlante è irreversibile. Come abbiamo spiegato in questo articolo, il cappello si basa su un incantesimo che serve per discernere le qualità dei giovani maghi e dividerli in base alle case di appartenenza che rappresentano i quattro fondatori di Hogwarts.
Ne consegue che i Grifondoro siano il simbolo del coraggio e della cavalleria di Godric Grifondoro, i Tassorosso del duro lavoro e della lealtà di Tosca Tassorosso, i Corvonero dell’intelligenza e creatività di Corinna Corvonero e i Serpeverde dell’ambizione e astuzia di Salazar Serpeverde.
Anche se inizialmente la decisione del cappello non sembra consona o corretta, alla fine gli studenti mostrano le caratteristiche necessarie nel momento del bisogno. Uno degli esempi più emblematici è sicuramente Neville. Smistato in Grifondoro, ha molto spesso mostrato caratteristiche più affini a un Tassorosso, rappresentando uno dei grandi punti interrogativi della saga.
Al settimo anno, però, Neville si mostra per ciò che è realmente: un ragazzo gentile, che si sacrifica per i più deboli e non ha paura di affrontare le ingiustizie. La sua indole Grifondoro raggiunge il culmine quando uccide Nagini con la spada di Godric Grifondoro, che riesce a tirare fuori proprio dal Cappello Parlante. E tutti sappiamo che sono un vero Grifondoro può riuscirci.
Ci sono teorie secondo cui il Cappello Parlante possa prevedere il futuro: sarebbe così spiegato il perché Neville sia stato smistato in Grifondoro, così come il caso di Draco, costretto poi a diventare un mangiamorte. Contro questa teoria, vi è l’ambiguo personaggio di Peter Minus. Smistato in Grifondoro, Minus da prova solo della sua codardia, fino a quando, però, non si ribella e decide di non uccidere Harry, scelta che comporta la sua stessa morte.
I Testurbanti
Con il termine Testurbante si definisce uno studente il cui smistamento sia durato più di cinque minuti. Di solito la scelta del cappello parlante non dura così tanto, ma ci sono rari casi in cui è indeciso fra due o più case a cui potrebbe appartenere lo stesso studente. Una situazione del genere è molto singolare e può avvenire una volta ogni cinquant’anni.
Sono pochi i Testurbanti effettivi che conosciamo. Tra di loro troviamo Minerva McGranitt, il cui collocamento era possibile sia in Grifondoro che Corvonero. Oltre alla professoressa di Trasfigurazione, vi è un altro personaggio che molti hanno odiato: Peter Minus. Il cappello parlante era indeciso tra Grifondoro e Serpeverde, per poi optare per la prima.
In Harry Potter: Hogwarts Mystery troviamo un altro personaggio testurbante: Tulip Karasu. Il Cappello Parlante ha impiegato cinque minuti per smistarla in Corvonero. Tulip era convinta che il Cappello volesse metterla nella stessa casa dei suoi genitori perché non era adatta a nessuna Casa. Proprio a causa della sua testardaggine, si impiegò così tanto tempo perché pensava che sarebbe stata una delusione come Corvonero.
I “Quasi” Testurbanti
Ci sono, nella saga, tanti personaggi che si sono avvicinati all’essere Testurbanti, ma che rientrano nel tempo limite del cappello.
Fra di loro non può non essere nominata Hermione Granger, personaggio per cui il Cappello Parlante ha impiegato pressappoco quattro minuti per decidere se smistarla in Corvonero o in Grifondoro.
Altro personaggio che ha avuto una lunga conversazione con l’oggetto magico, è Neville Paciock. Il Cappello era deciso ad assegnarlo a Grifondoro, ma Neville, non considerandosi qualificato per quella Casa, chiedeva di essere mandato a Tassorosso.
Altro professore indeciso tra Grifondoro e Corvonero, è Filius Vitious, che alla fine finì nella casa di Corinna. Lo stesso Harry Potter ebbe una conversazione animata con il cappello, che pensava fosse non solo adatto a Grifondoro ma anche a Serpeverde. Inoltre, Harry aveva “un cervello niente male”, tratto tipicamente associato a Corvonero.
E voi in che casata vorreste essere smistati? Fateci sapere se vi sentite dei Testurbanti o siete sicuri della vostra casa di appartenenza!