Categorie

Archivi

Meta

Perché Silente ha assunto Gilderoy Allock?

15 Settembre 2024 gian-sarl 3 min read

Perché Silente ha assunto Gilderoy Allock?

15 Settembre 2024 Newt 3 min read

Parliamoci chiaro, ce lo siamo chiesti veramente tutti. Albus Silente, forse il mago più forte di tutti i tempi, a un certo punto della sua carriera è incappato in un errore madornale, dando il posto da insegnante di Difesa contro le Arti Oscure a un completo inetto, che rispondeva al nome di Gilderoy Allock.

Cerchiamo di capire le ragioni di questa scelta apparentemente insensata, esplorando le varie possibilità.

Silente credeva davvero nelle imprese di Gilderoy Allock

Partiamo dall’ipotesi meno probabile. Sarebbero bastati cinque secondi di colloquio per capire che le imprese che millantava Allock in realtà erano fasulle. Sono arrivati a capirlo alcuni ragazzi di dodici anni (tra cui Ron), dunque è assurdo che Silente, un mago dalla conoscenza straordinaria, sia caduto nel tranello.

Questa ipotesi sembra essere da scartare a priori, anche perché sappiamo che esistono dei veri e propri colloqui di lavoro per insegnare a Hogwarts. Lo apprendiamo in occasione della storia della Profezia, in cui Piton aveva origliato il colloquio di lavoro di Sibilla Cooman con lo stesso Silente.


Non c’erano altri insegnanti disponibili

La chiamata di Gilderoy Allock potrebbe essere stata una mossa disperata per far fronte a una mancanza totale di personale dopo la morte di Raptor. Certo, c’era sempre Severus Piton che scalpitava per quel posto, ma su questo ci torneremo più avanti.

Probabilmente, come afferma l’articolo di Wizarding World su Allock, la mancanza di insegnanti disponibili era dovuta anche alle voci di una maledizione su quella cattedra, che iniziava a mietere vittime su vittime (maledizione che di fatto era stata lanciata, ma anche su questo ci ritorneremo).


Silente voleva smascherare le sue imprese

Un grande esperto di magia come Silente potrebbe aver avuto qualche dubbio sulle sue capacità soltanto sfogliando uno dei suoi libri, dato che non soltanto si appropriava di imprese altrui, ma a volte inventava storie davvero improbabili. Ad esempio, disse di conoscere un incantesimo per “curare” la licantropia. Silente sapeva bene che questo non era possibile, avendo avuto a che fare con Remus Lupin da studente.

Alla fine, quindi, il Preside sarebbe riuscito nel suo intento. Gilderoy Allock è stato smascherato e ha pagato con la sua stessa moneta.


Silente aveva previsto tutto?

Ci sono teorie “cospirazioniste” secondo le quali Silente avrebbe previsto dal primo all’ultimo momento cosa sarebbe successo a Harry. Pur non credendo fino in fondo a queste storie (è semplicemente la Rowling a “tessere i fili”), è giusto riportare questa ipotesi, recentemente tornata in auge grazie a un video dei SuperCarlinBrothers e al rispettivo video-risposta di Movie Flame.

Secondo questa teoria, Allock sarebbe soltanto uno dei tanti ingranaggi del meccanismo che manovra Silente per far arrivare Harry pronto allo scontro con Voldemort. In ogni caso, pur non credendo a questa teoria, bisogna ammettere che Silente ha avuto ragione sul fatto che “anche chi non è bravo ha qualcosa da insegnare”. Non dimentichiamo che Harry ha imparato l’Expelliarmus proprio da Allock e che, tutto sommato nella classifica degli insegnanti di Difesa Gilderoy non era proprio ultimo.


E Piton?

La domanda che potrebbe sorgere è quella relativa al mancato ingaggio di Piton come insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, cosa che in realtà avviene più volte nella saga. No, il motivo non è che mancava un sostituto come insegnante di Pozioni, ma che la cattedra era maledetta. Nel sesto libro scopriamo che questa non è soltanto una diceria. È stato Lord Voldemort in persona a maledire quel posto, da quando ha ottenuto un rifiuto per la seconda volta.

Silente aveva terribilmente bisogno di Piton al suo fianco, dato che era la sua arma segreta più potente contro Voldemort. Non poteva quindi permettere che Severus facesse una brutta fine. Soltanto quattro anni più tardi, quando lo stesso Silente sapeva già di dover passare a miglior vita, ha potuto ingaggiare Piton, forse sapendo anche che avrebbe preso il suo posto come Preside.


Secondo voi c’erano altre ragioni nascoste dietro questa scelta molto particolare? Aspettiamo come sempre i vostri commenti!

Commenti

×