La Felix Felicis è spesso considerata un buco nella trama dei film di Harry Potter, ma i libri – come sempre – spiegano perché la fortuna liquida non avrebbe potuto aiutare Harry a sconfiggere Lord Voldemort.
La Fortuna Liquida, o Felix Felicis, è stata di grande aiuto per risolvere uno dei mille problemi di Harry, quindi in molti si chiedono: perché non usarla per tutte le sue avventure? Perché non usarla per trovare tutti gli Horcrux o prima dello scontro finale con Voldemort? Diversi fan della saga sostengono che questa pozione avrebbe permesso a Harry & co. di evitare molte situazioni spiacevoli. Ma andiamo a vedere perché non è così.
La comparsa tardiva della Felix Felicis nel Mondo Magico
Sfogliando le pagine dei libri possiamo capire perché la Felix Felicis non sia stata un’opzione sempre vagliata dai protagonisti. Innanzitutto viene introdotta per la prima volta solo in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, quando Harry ne vince una piccola fiala durante la prima lezione di Pozioni con il professor Lumacorno. Proprio lui spiega molto bene che la Felix Felicis è una pozione molto complessa e pericolosa e afferma di averla utilizzata solo due volte in tutta la sua vita.
All’inizio Harry si mostrava riluttante ad usarla, ma i continui vani tentativi di ottenere quel ricordo dal professor Lumacorno lo hanno convinto che la Felix era la sua unica scelta. La pozione ha assicurato che tutto andasse come doveva andare al fine di ottenere il risultato desiderato. Pensate a un tale potere, sarebbe stato sicuramente utile nella battaglia di Harry contro Voldemort, ma non è così facile.
Momenti in cui sarebbe stata davvero utile la Fortuna Liquida
I libri di Harry Potter spiegano che la Felix Felicis è pericolosa se assunta in eccesso, ma questo non vuol dire che non ci siano casi in cui sarebbe stato oppurtuno averne una fialetta nascosta in dispensa o in tasca. Ad esempio, Lumacorno avrebbe potuto prepararne un po’ per James e Lily Potter, sapendo che erano stati presi di mira da Voldemort.
Lo stesso professore di Pozioni racconta di aver sempre messo in palio una fiala di questa pozione per un Distillato della Morte Vivente perfetto e che solo uno studente, prima di Harry, era riucito a conquistarla: Severus Piton. Non so voi, ma io bramo dalla voglia di sapere che cosa ne abbia fatto!
Ma non solo i buoni, lo stesso Signore Oscuro avrebbe potuto usarla per assicurarsi che i suoi piani malvagi andassero a buon fine. Immaginate Lord Voldemort che beve questa pozione, brividi. Il professor Lumacorno spiega nei libri che la fortuna liquida è tossica se presa in grandi quantità e che se la sua preparazione non è perfettamente riuscita può essere molto pericolosa. Comunque la domanda resta, perché Tom Riddle non ne ha mai fatto uso?
Attenzione: rischio di overdose di fortuna
Lumacorno non dice esattamente cosa succederebbe a qualcuno in overdose da Felix Felicis, ma spiega che chi la prende troppo spesso corre il rischio di diventare troppo sicuro di sé e perdere il senso della realtà che lo circonda. Diventare troppo abituati alla fortuna liquida che indica sempre la strada migliore da prendere ci farebbe dimenticare che non siamo invincibili.
Inoltre, la Felix Felicis è tra le pozioni con la preparazione più complessa (ne abbiamo parlato qui) ed è un disastro se fatta male, non ha margini di errore. Lo stesso professor Lumacorno ha ammesso di averla usata due volte nella sua vita. E come maestro di pozioni, Lumacorno avrebbe di certo potuto produrla più volte sia per se stesso che per trarne profitto.
Cosa succederebbe a Harry se prendesse troppa Felix Felicis?
Una delle parti più comiche di Harry Potter e del Principe Mezzosangue (libro e film) è la sequenza narrativa della Felix Felicis. Scopriamo un lato di Harry che non abbiamo mai visto prima. La fiducia che la fortuna liquida gli conferisce è decisamente esagerata, al contrario Harry è un ragazzo più riflessivo e introverso. È facile immaginare come questa sfacciataggine sarebbe sfuggita di mano se avesse continuato a prendere la pozione. Probabilmente, Harry sarebbe diventato troppo sicuro di se stesso e avrebbe messo anche gli altri in pericolo.
Hermione avrebbe potuto preparare la Felix Felicis?
Hermione ci ha dimostrato fin dal suo secondo anno a Hogwarts di essere in grado di preparare pozioni complesse, quindi è facile affermare che avrebbe potuto preparare anche la Felix facilmente. Tuttavia, al sesto anno vediamo che anche Hermione trova qualche difficoltà con alcune pozioni di livello M.A.G.O.
Si tratta proprio di un punto di contesa in Harry Potter e il Principe Mezzosangue tra lei e Harry, improvvisamente più dotato di lei in questa materia (imbrogliando, dettagli). Stando alle parole di Lumacorno, la Felix Felicis è ancora oltre questo livello, quindi è probabile che nemmeno lei avrebbe potuto prepararla perfettamente.
La Felix Felicis sarebbe stata una facile soluzione ai problemi di Harry, ma ammettiamolo: assumendola troppo spesso non avrebbe mai trovato la vittoria nel modo epico che tutti conosciamo!
Fonte: ScreenRant