Data la somiglianza – fisica e di personalità – tra Gandalf e Albus Silente, ci siamo tutti chiesti come mai Ian McKellen, che interpreta appunto Gandalf nella trilogia de “Il Signore degli Anelli”, non abbia interpretato anche Silente.
L’attore britannico, in un’intervista per la BBC, ha rivelato di aver ricevuto un’offerta per il ruolo del saggio preside di Hogwarts dopo la morte di Richard Harris – l’attore che interpretò Silente nei primi due film.
E fu proprio a causa di Richard Harris che Ian McKellen rifiutò tale offerta.
La critica di Harris
L’intervistatore ha riportato alla luce una critica mossa da parte di Harris nei confronti di McKellen.
Int: Ci sono state delle critiche, forse la più famosa e che ha più valore è quella da parte del tuo collega Richard Harris, che ha messo te e Derek Jacobi assieme e-
McKellen: E Kenneth Branagh, ero in buona compagnia, sì.
Int: E sai cosa, ha detto “Questi ragazzi sono tecnicamente brillanti, ma non hanno passione.”
McKellen: Sì, parole senza senso.
Sir Ian McKellen ha poi scherzato sul fatto che entrambi interpretassero un mago ma ha sottolineato il fatto che Gandalf sia meglio di Silente.
McKellen: Quando morì, interpretava Silente. Interpretava un mago, ma io interpretavo un mago vero.
Int: Tu eri in un altro franchise.
Le ragioni del rifiuto
E infatti, una volta che gli ebbero offerto il ruolo di Silente dopo la morte di Harris, McKellen non potè accettare sapendo cosa pensava di lui il suo collega.
McKellen: Quando mi hanno chiamato e mi hanno chiesto se fossi interessato a partecipare ai film di Harry Potter, senza dire per quale ruolo, so cosa avevano in mente e non potevo. Non potevo prendere il ruolo da un attore che conoscevo e che non mi appoggiava.
Int: Interessante. Saresti potuto essere Silente.
McKellen: Beh, a volte quando vedo l’interpretazione di Michael Gambon – l’attore che ha preso il ruolo di Silente – penso “Quello sono io!”
Seppure sarebbe piaciuto a molti che Ian McKellen interpretasse Silente, unendo così due grandi saghe fantasy secolari, non possiamo non ammettere che sarebbe stato pressoché impossibile per l’attore prendere in mano il ruolo del preside di Hogwarts, se non per la fama e quindi l’impegno che ne sarebbe derivato, perlomeno per il fatto che i film de “Il Signore degli Anelli” erano ancora in produzione.
Come pensate che sarebbe andata se McKellen avesse invece accettato il ruolo di Silente al posto di Gambon? Noi possiamo ritenerci soddisfatti così: Gandalf e Silente interpretati dalla stessa persona non avrebbero fatto altro che confondere i fan delle due saghe ancor più di quanto lo siano già ora.