Categorie

Archivi

Meta

Cast di Harry Potter: ricordiamo chi non c’è più!

9 Marzo 2016 sere-savo 5 min read

Cast di Harry Potter: ricordiamo chi non c’è più!

9 Marzo 2016 Rose 5 min read

Purtroppo all’interno della grande famiglia che era diventato il cast di Harry Potter, negli anni qualcuno ci ha abbandanato.

Alcuni di questi altri attori sono a noi sconosciuti, in quanto parte del mondo britannico. Altri sono riusciti a fare breccia nelle nostre memorie e li conosciamo molto bene.

Ci sembra giusto ricordare chi purtroppo non c’è più, magari, alla prossima maratona di film, presteremo maggior attenzione anche alle piccole interpretazioni.


Alfred Burke ( 28 Febbraio 1918 – 16 Febbraio 2011)

E’ stato un attore che ha interpretato Armando Dippet in Harry Potter e la Camera dei Segreti. Armando Dippet è stato un preside di Hogwarts. Era preside quando, durante l’anno scolastico 1942-1943, Tom Riddle aprì la Camera dei Segreti.

L’attore inglese si è spento dodici giorni prima del suo 93° compleanno.


Peter Cartwright (30 Agosto 1935 – 18 Novembre 2013)

Attore britannico, nato in Sud Africa, ha interpretato Elphias Doge in Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

Elphias Doge è un Mago, giurista del Ministero della Magia. Negli anni settanta entra a far parte dell’Ordine della Fenice. Ha avuto un ruolo molto importante nell’Ordine.


Derek Deadman (11 Marzo 1940 – 22 Novembre 2014)

Attore che ha interpretato Tom, il proprietario del Paiolo Magico in Harry Potter e la Pietra Filosofale, mentre in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban fu sostituito dall’attore Jim Tavare.

Tom un vecchio avvizzito e sdentato ma molto solerte. Notiamo le grandi differenze tra il vecchio Tom e il nuovo.


Jimmy Gardner (24 Agosto 1924 – 3 Maggio 2010)

E’ stato un attore britannico, ha interpretato l’autista del Nottetempo Ernie Prang in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.

Ern è sicuramente uno dei personaggi che non necessitano di presentazioni. Non sono disponibili molte informazioni, ma di sicuro ce lo ricordiamo tutti.


Richard Griffiths (31 Luglio 1947 – 28 Marzo 2013)

E’ stato un attore britannico, ricordato dai fan potteriani per l’interpretazione dell’odioso Zio Vernon.

Zio Vernon vanta un particolare record, è il primo personaggio ad essere introdotto nella serie.


Richard Harris (1 Ottobre 1930 – 25 Ottobre 2002)

E’ stato un attore, cantautore e regista irlandese. Ha interpretato Albus Silente in Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti, è stato poi sostituito da Michael Gambon a seguito della sua scomparsa.

Anche se molti hanno trovato Michael ben più carismatico nell’interpretare Silente, non possiamo non menzionare l’uomo che inizialmente era stato scelto per il ruolo del Preside di Hogwarts.


Robert Knox (21 Agosto 1989 – 24 Maggio 2008)

Robert ha interpretato una piccola parte in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, ma che gli appassionati ricorderanno bene: Marcus Belby.

Marcus è un giovane e timido studente che si avvicina al Lumaclub, il gruppo informale degli studenti preferiti da Horace Lumacorno. Ha un anno in più di Harry ed è il figlio di Democles Belby, l’inventore della pozione antilupo.

Robert aveva solo diciotto anni quando la sua vita e carriera sono stata stroncate ancor prima di cominciare. Ha perso la vita a seguito di una pugnalata infertagli nel caos di una rissa per difendere il fratello minore Jamie.


Roger Lloyd Pack (8 Febbraio 1944 – 15 Gennaio 2014)

E’ stato un attore britannico, in patria era noto per la sit-com Only Fools and Horses, i fan potteriani lo ricorderanno sicuramente nel ruolo di Barty Crouch in Harry Potter e il Calice di Fuoco. L’attore si è spento all’età di 69 anni.

Barty era a Capo del Dipartimento di Applicazione delle Leggi Magiche al Ministero dell Magia, fu lui a mandare Sirius Black ad Azkaban senza processo. La scoperta che il figlio Bart Jr. era un Mangiamorte distrusse in poco tempo la sua reputazione, impedendogli di divenire ministro della Magia.


David Legeno (18 Ottobre 1963 – 6 Luglio 2014)

E’ stato un attore, pugile e artista marziale britannico,  nella Saga di Harry Potter ha impersonato il licantropo Fenrir Greyback  in Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i Doni della Morte sia nella prima che nella seconda parte.  David è morto all’età di 50 anni.

Fenrir è un mangiamorte, graffia Bill Weasley, primogenito della famiglia Weasley, rendendolo un semi lupo mannaro. Durante la battaglia di Hogwarts aggredisce Lavanda Brown. E’ stato lui, inoltre, a trasformare Remus Lupin.


Alan Rickman (21 Febbraio 1946 – 14 Gennaio 2016)

E’ stato un attore e regista britannico, ci ha lasciati di recente all’età di sessantanove anni. Una lunga carriera alle spalle, diviso tra la sua passione per il teatro e la partecipazione in oltre una settantina di film rivestendo i ruoli più disparati.

Per i fan di Harry Potter il nome dell’attore è strettamente connesso al ruolo che interpreta nella saga: Severus Piton. Personaggio che ha saputo far breccia nei cuori delle persone anche grazie alla maestria e l’esperienza di Alan.


Hazel Douglas (2 Novembre 1923 – 8 Settembre 2016)

È stata un’attrice britannica, che nella saga di Harry Potter ha interpretato la strega Bathilda Bath, autrice del libro Storia della Magia, utilizzato anche da Harry e dai suoi compagni durante i suoi anni a Hogwarts.

Compare nel settimo film, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, quando Harry va a visitare Godric’s Hollow e Bathilda, posseduta da Nagini, attira lui ed Hermione in casa sua, per cercare di ucciderli.


Terence Bayler (24 Gennaio 1930 – 21 Settembre 2016)

È stato un attore neozelandese, che nella saga di Harry Potter ha avuto un ruolo molto marginale, essendo stato interprete del Barone Sanguinario, fantasma comparso per poco tempo solo nel primo film, Harry Potter e la Pietra Filosofale.


John Hurt (22 Gennaio 1940 – 25 Gennaio 2017)

È stato un grande attore britannico, molto famoso sia nel cinema che nel teatro, che ci ha lasciati pochi giorni dopo il suo settantasettesimo compleanno.

Oltre ad aver recitato in più di 70 film, lo ricordiamo perché nella saga di Harry Potter ha interpretato il fabbricatore di bacchette Ollivander. Grazie a questo suo ruolo è comparso in tre film diversi: La Pietra Filosofale, ed entrambe le parti dei Doni della Morte.


Robert Hardy (29 Ottobre 1925 – 3 Agosto 2017)

È stato un attore britannico, sia nel cinema, che nel teatro, che nella televisione. Inoltre, è stato anche un esperto di longbow.

Noi lo conosciamo nei film di Harry Potter per aver interpretato il Ministro della Magia Cornelius Caramell, personaggio che è comparso a partire da La Camera dei Segreti fino a L’Ordine della Fenice, quando viene costretto a dimettersi dopo il ritorno di Voldemort.


Verne Troyer (1 Gennaio 1969 – 21 Aprile 2018)

È stato un attore statunitense, famoso per aver interpretato Mini-Me nella serie di film di Austin Powers.

I fan di Harry Potter forse lo conosceranno per il suo ruolo nel primo film. Infatti, è il folletto Unci-Unci, rimpiazzato poi nell’ultimo film da Warwick Davies. Inoltre, forse non tutti sapranno che la voce del suo personaggio non è la sua: è stato ridoppiato da un altro attore.


A loro vogliamo dedicare un pensiero quest’oggi, anche se confidiamo che anche grazie alle pellicole di Harry Potter e ai personaggi che hanno interpretato, possano rimanere nella memoria di tutti noi.

Commenti

×