Categorie

Archivi

Meta

Ecco perché Draco Malfoy non è il tipico cattivo

12 Febbraio 2018 mari-gard 4 min read

Ecco perché Draco Malfoy non è il tipico cattivo

12 Febbraio 2018 Luna 4 min read

La prima volta che lo abbiamo incontrato, Draco Malfoy ci è stato presentato come arrogante e intenzionalmente cattivo nei confronti di Hermione e degli altri studenti.
Ma in fondo non era così cattivo.

In questo articolo diamo uno sguardo approfondito al personaggio di Draco Malfoy e sosteniamo che, sebbene fosse indubbiamente un po’ sgradevole, non era certo malvagio.

L’influenza della sua famiglia

È chiaro che Draco è stato fortemente influenzato dai suoi genitori, in particolare da suo padre. Cominciava persino un gran numero di frasi con “Mio padre…”

Sfortunatamente Lucius Malfoy aveva una visione piuttosto brutta e limitata del mondo, che inevitabilmente aveva passato a suo figlio. Lucius credeva che i Mezzosangue e i Nati Babbani fossero inferiori ai Purosangue e aveva inculcato questa idea a suo figlio.

Pensiamo a quanto Lucius dovesse apparire invincibile occhi di Draco: un uomo ricco e influente, con un forte legame e potere al Ministero della Magia. Quindi, se lui diceva che i “sanguemarcio” non valgono niente, forse era vero.

Lucius però poteva essere abbastanza perfido anche con suo figlio, colpevole di metterlo sempre sotto una forte pressione. Un vero peccato, perché in fondo hai la sensazione che tutto ciò che voleva era rendere suo padre orgoglioso di lui.


La sua rivalità con Harry

È facile dimenticare che a un certo punto Draco voleva veramente essere amico di Harry. Questi, però, respinse la sua offerta – leggermente aggressiva – di amicizia, scegliendo due persone di cui Draco non sarebbe mai diventato amico: il povero, ma felice, Ron Weasley e Hermione Granger, Nata Babbana.

La loro rivalità nacque in quel momento e andò solo a peggiorare, grazie anche agli sforzi dei genitori di Draco che la incoraggiavano apertamente. Quando Harry diventò il più giovane Cercatore di Quidditch di questo secolo, Lucius comprò all’intera squadra di Serpeverde nuove scope, pretendendo che in cambio che Draco diventasse Cercatore. Era come se qualsiasi cosa Harry facesse, Lucius sperasse che Draco potesse farla meglio.


La sua vera personalità

Cominciamo a capire il vero carattere di Draco quando gli viene ordinato di uccidere Silente. Il ragazzo, che solitamente si comportava in modo molto spavaldo, iniziò a far cadere la sua maschera e non riuscì a concludere il compito affidatogli da Voldemort.

Dopotutto questo incarico, che all’inizio sembrava essere stato affidato a Draco come un grande onore, dopo un’analisi più attenta si rivela una punizione per il fallimento di suo padre, e anche Narcissa riuscì a capirlo. Draco poteva difficilmente dire di no al Signore Oscuro e allo stesso tempo poteva essere un’occasione per risplendere agli occhi di suo padre. Ma nonostante la nonchalance che ostentava, Draco aveva paura.

Cominciò ad apparire ancora più pallido del normale e malato, perché chiaramente non riusciva a dormire. Harry lo sentì piangere in bagno quando tutto diventò troppo per lui e in quel momento non possiamo fare a meno di provare pena per Draco. Era troppo coinvolto e non c’era niente che potesse fare. Quando poi arrivò il momento, Draco non riuscì nell’impresa, e questo ci dice molto su di lui.


Aveva scelto di provare a salvare Harry

Quando Harry, Hermione e Ron vennero catturati dai Ghermidori e portati a Villa Malfoy, i Malfoy erano su di giri: la loro chance di impressionare il Signore Oscuro e di riscattarsi era giunta.

Ma grazie ad un incantesimo di Hermione, la faccia di Harry era irriconoscibile e Draco venne chiamato ad identificarlo. Questa poteva sembrare un opportunità d’oro per Draco, per potersi finalmente vendicare una volta per tutte sulla persona con cui aveva litigato per anni… ma invece esitò. Non si trattava semplicemente un vendetta nei confronti del suo rivale, bensì di una condanna a morte.

Forse aveva paura di sbagliarsi, ma sembrava anche che non volesse essere parte di quello che sarebbe successo. Sembrava che non riuscisse neanche a guardare Harry in modo appropriato. Considerando la loro rivalità nel corso degli anni, questo era un momento importante per Draco e la sua morale. Chi avrebbe mai pensato che Draco avrebbe salvato Harry Potter da Voldemort?


Era una brava persona con una personalità terribile

Per concludere, Draco non era la persona più gentile della saga, siamo onesti. Era di mentalità chiusa, a volte un po’ idiota e persino maligno, e potremmo andare avanti. Ma quando si tratta di Draco, a volte anche Harry si comportava in modo simile: avevano tirato fuori l’uno il peggio dell’altro.

Tuttavia, Draco non si unì mai veramente ai Mangiamorte. Nonostante anni di incoraggiamento e lavaggio del cervello da parte di suo padre, c’era qualcos’altro dentro di lui che non voleva quella vita. È vero, Draco fece un sacco di cose terribili a Harry durante il loro percorso scolastico e il modo in cui a volte parlava con Hermione era addirittura scioccante. Il suo percorso verso la redenzione è stato tortuoso è impegnativo, ma lungo la strada Draco ha imparato dai propri errori.


Cosa pensate del suo personaggio? Sicuramente è più complesso di quanto possa sembrare a una semplice prima occhiata. Diteci la vostra in un commento!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×