Oscar 2017: nonostante questo sia il quarto Oscar per la costumista Colleen Atwood, premiata ieri sera per il suo lavoro in Animali Fantastici e Dove Trovarli, è il primo per il franchise cinematografico di Harry Potter. Gli otto film basati sui romanzi di J.K. Rowling, hanno ottenuto 12 nomination nel corso degli anni, ma non hanno mai vinto. I costumi dei maghi e delle streghe, i set di Hogwarts e del Ministero della Magia, gli effetti speciali delle magie e delle creature magiche e la suadente musica di John Williams, hanno tutti fallito.
Solo due film degli otto originali, sono stati completamente snobbati agli Oscar, non ricevendo alcuna nomination. Questi sono Harry Potter e la Camera dei Segreti(2002) e Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007). Mentre i film che hanno avuto più successo quanto a nomination, sono Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) e Harry Potter e i Doni della Morte (Parte II) (2011), entrambi con tre.
Animali Fantastici ci porta indietro di 70 anni prima delle avventure di Harry, e ci fa conoscere l’atmosfera che c’era in quel tempo in quel di New York, dove lo scrittore Newt Scamander (Premio Oscar Eddie Redmayne per La teoria del tutto) incontra una società segreta di maghi e streghe. Scamander riuscirà a scrivere il suo libro, che poi è quello che Harry e i suoi amici studieranno a scuola. Infatti, la Rowling ha pubblicato “Animali Fantastici” nel 2001, con lo pseudonimo proprio di Newt Scamander.
La Atwood, non ha lavorato sui film di Harry Potter. Ha vinto l’ambito Premio Oscar anche per “Chicago” (2002), “Memorie di una Geisha” (2005), e “Alice in Wonderland” (2010). Ed è stata finalista per “Little Women” (1994), “Beloved” (1998), “Sleepy Hollow” (1999), “Una serie di sfortunati eventi” (2004), “Sweeney Todd” (2007), “Nine” (2009), “Biancaneve e il Cacciatore” (2012) e “Into the Woods” (2014).
Clicca qui per leggere sulla vittoria di Animali Fantastici ai BAFTA 2017!