Categorie

Archivi

Meta

Johnny Depp potrebbe tornare a vestire i panni di Jack Sparrow?

9 Giugno 2022 eric-bard 4 min read

Johnny Depp potrebbe tornare a vestire i panni di Jack Sparrow?

9 Giugno 2022 Mikasa 4 min read

Al termine di quello che è stato uno dei processi mediaticamente più seguiti della storia, che ha visto protagonisti Johnny Depp e Amber Heard, l’attore hollywoodiano è risultato vincitore contro le diffamazioni della sua ex-moglie. Ora, in seguito al verdetto, pare che la carriera di Depp sia pronta a una ripartenza, dopo uno stop improvviso sia dalla Disney sia dalla Warner Bros.

Facciamo un passo indietro e torniamo alla genesi delle accuse per diffamazione di Johnny Depp nei confronti della sua ex-moglie, Amber Heard.

Tutto iniziò appena un anno dopo il matrimonio dei due, quando annunciarono il divorzio e il giornale The Sun definì Depp un “picchiatore di mogli”. Depp intentò una causa contro il giornale, perdendola. Da lì in poi la carriera dell’attore ha subìto una brusca battuta d’arresto: la Warner Bros. lo ha esonerato dal ruolo di Gellert Grindelwald nella saga Animali Fantastici, ingaggiando un magistrale Mads Mikkelsen, e la Disney è apparsa – a sua detta – riluttante nei suoi confronti.

johnny depp

Eppure, adesso tutto sembra cambiato. Johnny Depp ha vinto la causa, ottenendo un risarcimento di 15 milioni di dollari (e dovendone dare a sua volta 2 milioni ad Amber Heard per un’accusa da parte del suo avvocato). Ma non è tutto, perché assieme a questa grande vittoria pare sia arrivato per Depp anche il momento di rimettere in moto la sua carriera.

Per quanto riguarda il ruolo di Gellert Grindelwald nella saga di Animali Fantastici, pare che in Mads Mikkelsen la Warner Bros. abbia trovato un’ottima alternativa a Depp, perfettamente all’altezza del Grindelwald interpretato nei primi due film.

Il discorso è diverso, invece, per quanto riguarda la Disney.

Johnny Depp potrebbe tornare a essere Jack Sparrow?

Sin dal 2011 erano stati annunciati il quinto e il sesto capitolo della saga di Pirati dei Caraibi e nel 2017 arrivò nelle sale La vendetta di Salazar. Nel 2020, dopo tre anni, venne annunciato che la prima bozza di sceneggiatura era in via di conclusione.

Tuttavia, quando iniziarono a diffondersi le voci sulle presunte violenze di Johnny Depp nei confronti di Amber Heard, l’attore annunciò che non avrebbe più vestito i panni di Jack Sparrow.
A detta di Depp, egli si sentiva “colpevole fino a prova contraria” con i dirigenti della Disney, anche se – a detta del suo ex agente – sarebbe stato il comportamento non professionale dell’attore a rendere la Disney così riluttante nei suoi confronti.

Ora, vista la grande popolarità di Johnny Depp e l’affetto che i fan provano nei confronti della sua figura (e soprattutto del suo Capitan Jack Sparrow), non è detta l’ultima parola per il sesto film di Pirati dei Caraibi.

Un ex dirigente Disney avrebbe affermato:

Credo assolutamente che, dopo il verdetto, Pirati dei Caraibi sia pronto per una ripartenza con Johnny nei panni del capitano Jack Sparrow. C’è un potenziale tesoro al botteghino per un personaggio tanto amato e profondamente radicato nella cultura Disney


Johnny Depp sarebbe pronto a tornare?

Come già detto, Depp pareva non avere intenzione di tornare a interpretare il Capitan Jack Sparrow. Più precisamente, l’attore aveva affermato che non l’avrebbe fatto “nemmeno per 300 milioni di dollari o un milione di alpaca”.

I produttori della Disney sembrano invece fiduciosi, soprattutto per l’incredibile successo al botteghino che porterebbe la ricomparsa di Depp all’interno del franchise. Gli stessi hanno affermato che il grande affetto nei confronti di Johnny da parte dei fan potrebbe spingerlo a tornare.

Dopotutto, tra Depp e Pirati dei Caraibi c’è un legame fortissimo, non solo per il personaggio di Jack Sparrow, ma anche e soprattutto perché fu questo franchise a dare una spinta alla sua carriera. Fu proprio il primo capitolo della saga, La Maledizione della Prima Luna, a fargli ottenere una candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista.


… secondo alcuni, no

Tuttavia, c’è chi sostiene che – nonostante la vittoria in tribunale – questa nube creatasi intorno alla figura di Johnny Depp non sia pronta a svanire in maniera così repentina.

Un regista e produttore anonimo, che ha lavorato con Depp in passato, ha affermato:

Il danno che è stato fatto è stato fatto, e da lì potrebbe iniziare un processo di ritorno ad una sorta di normalità ma non credo che otterrà grandi, grandi, grandi lavori in studi dove c’è così tanto in gioco.

E poi:

È troppo rischioso mettere un tipo del genere in franchise da miliardi di dollari ora. Ha detto delle cose vili.

Sembra quindi che, nonostante la sua innocenza, rimanga il dubbio che in futuro il nome di Johnny Depp rimanga macchiato da ciò che è accaduto in questi anni.

johnny depp

La vita di Johnny Depp ha subìto un drastico cambiamento da qualche anno a questa parte. Oggi, finalmente è stato fatto un passo per riabilitare la sua figura all’interno dell’industria cinematografica. Speriamo che il futuro gli faccia riacquisire almeno una parte di ciò che, in questi anni, gli è stato tolto.

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×