One Piece, con i suoi 107 volumi e 1076 capitoli, è considerato uno dei “Big Three” di Shonen Jump da più di dieci anni, e nell’agosto del 2022 ha raggiunto e superato i 500 milioni di volumi venduti. E non è certo tutto qui!
Un viaggio per mare alla ricerca di un tesoro per diventare il re dei pirati, scontri con spaventosi nemici e inseguimenti tra i pirati e la Marina. La storia di Monkey D. Rufy e dei suoi amici è raccontata da Eiichiro Oda in maniera estremamente avvincente e dettagliata, tanto che alcuni sono arrivati a definire One Piece “l’Odissea del mondo moderno“.
Ma non si tratta di un franchise famoso soltanto tra gli appassionati di manga e anime: secondo Fandom, la più grande “fan wiki” mondiale, l’opera di Eiichiro Oda ha raggiunto e superato franchise molto importanti, come per esempio Disney, il nostro Harry Potter e persino Pokémon. One Piece è entrato così nella top 25 mondiale, arrivando addirittura al terzo posto nel 2023, preceduto soltanto da Star Wars e Marvel.
Certamente quello che ha impennato l’attenzione verso One Piece in quest’ultimo anno è stato il live action firmato Netflix. A differenza di altre trasposizioni molto deludenti, prima fra tutte quella di Death Note, questa volta sembra che la serie tv abbia fatto faville. Il cast, scelto da Oda in persona, è decisamente azzeccato, così come la resa in CGI degli effetti speciali.
La campagna marketing della serie ha destato in breve tempo la curiosità del grande pubblico. Addirittura nella prima settimana di pubblicazione ha già raggiunto le 6.2 milioni di visualizzazioni, tanto da ufficializzare già una seconda stagione! Sono molti coloro che, una volta vista la serie, si sono interessati al mondo di One Piece. E chi lo sa? Magari in futuro vedremo l’opera di Oda in cima alla classifica.
E voi? Conoscevate già il mondo di One Piece? Pensate che quest’opera meriti di aver superato Harry Potter? Fatecelo sapere nei commenti!