Categorie

Archivi

Meta

Harry Potter: i numeri della leggenda

31 Dicembre 2016 sere-savo 3 min read

Harry Potter: i numeri della leggenda

31 Dicembre 2016 Rose 3 min read

Quando pensiamo a Harry Potter non possiamo fare a meno di ricordare tutti i numeri che hanno permesso ai sogni di J.K.Rowling di diventare realtà.

Pronto a leggere numeri fino alla nausea? Via!rowling
Tutto ha avuto inizio nel cuore degli anni 90: Una Joanne depressa ed insicura riesce a plasmare con una semplice penna il nostro universo letterario preferito e nel 1995, terminato il manoscritto, si dedicò alla ricerca della casa editrice che l’avrebbe pubblicato. Ciò accadde solo nel 1997, quando la Bloomsbury accolse il suo progetto, dando inizio a uno degli eventi letterari più importanti degli ultimi anni. Se oggi digiti su Google “Harry Potter”, ti tufferai infatti in un oceano di circa 158 milioni di risultati!
La stesura dell’ultimo libro si concluse nell’11 gennaio 2007: circa 12 anni per permettere al nostro maghetto preferito di diventare parte integrante della nostra infanzia.

Un successo del genere non tardò a riflettersi anche sul grande schermo. Il primo film fu trasmesso nei cinema di tutto il mondo nel 2001. I diritti del libro furono acquistati nel 1999 per un valore di 1 milione di sterline, e sicuramente fu un ottimo investimento: solo per il primo film incassò più di 974 milioni di dollari al botteghino mondiale. Anche da noi in Italia il primo film si distinse nettamente, incassando ben 25.266.393 €.

I restanti 7 film non furono affatto da meno:  7,7 miliardi di dollari di incassi in tutto il mondo. E non solo! Ciascuno film è presente nella lista dei 50 film di maggiore incasso di tutti i tempi, sormontata da James Cameron con Avatar e Titanic.
Ci sono voluti oltre 10 anni per completare la produzione della saga. Si vocifera infine che Daniel Radcliffe abbia intascato un totale di 110 milioni di dollari per aver interpretato Harry Potter, cifra che non compete affatto con il miliardo di dollari guadagnato dalla Rowling. (per la maggior parte donato in beneficienza!)daniel radcliffe

Joanne ha infatti venduto la bellezza di circa 450 milioni di copie e i libri sono stati tradotti in 77 lingue, greco antico e latino compresi: se quindi provassimo a sovrapporre le 20 milioni di copie di Harry Potter e i Doni della Morte vendute soltanto nelle primissime ore del giorno della sua pubblicazione, raggiungeremo un’altezza pari a 90 volte quella dell’Everest. (((NOTAMI: HO CALCOLATO QUALCOSA COME 0,045 M L’ALTEZZA DI UN SOLO LIBRO, HO FATTO * 20 000 000 E HO DIVISO PER 8849 M (L’ALTEZZA DELL’EVEREST) è GIUSTO? MI SEMBRA ESAGERATO D: )))LIBRI

Ti sei mai accorto di un numero che nella saga è letteralmente ovunque? Esatto il 7!
7 come i libri, gli anni scolastici a Hogwarts, i piani a Hogwarts, il numero della divisa di Quidditch di Harry, i giocatori in una squadra di Quidditch… Non finiscono più! (se sei tanto audace da volerti addentrare maggiormente nei meandri di questo numero,
clicca qui
)
Ma i numeri magici che ci ricordano in un lampo la nostra saga preferita sono tanti altri, basti pensare a 9 ¾, “girare a pagina 394” o al numero 62442 per accedere al Ministero della Magia!

Insomma in Harry Potter anche i numeri diventano una magia vera e propria! E tu?
Ricordi altri numeri fondamentali della saga?

 

 

Commenti

×