Categorie

Archivi

Meta

Harry Potter i Doni della Morte compie 10 anni

26 Gennaio 2017 sere-savo 2 min read

Harry Potter i Doni della Morte compie 10 anni

26 Gennaio 2017 Rose 2 min read

A distanza di una decade da quando J.K. Rowling ha scritto le ultime parole per completare i Doni della Morte, abbiamo virtualmente visitato l’hotel Balmoral a Edimburgo, luogo in cui l’autrice ha completato il settima0 e ultimo capitolo della saga di Harry Potter.

Sono passati 10 anni da quando J.K. Rowling ha finito di scrivere i Doni della Morte. L’11 gennaio 2007 l’autrice è uscita dal Balmoral di Edimburgo con l’ultimo romanzo della serie di Harry Potter sotto braccio, il culmine di 17 anni di scrittura. Ma J.K. Rowling non ha scritto solo quello mentre era lì… Infatti ha lasciato nella sua camera d’albergo questa iscrizione:

Prima di lasciare l’hotel in cui alloggiava, J.K. Rowling ha firmato il busto di Hermes nella sua camera col messaggio:

‘J.K. Rowling ha finito di scrivere Harry Potter e i Doni della Morte in questa camera (552) l’11 gennaio 2007’.


Ma come mai J.K. Rowling si è recata proprio in questo posto per concludere il suo romanzo?

A quanto pare, mentre stava scrivendo i Doni della Morte, l’autrice faceva fatica a trovare pace e tranquillità per scrivere. Come ha detto ad Oprah Winfrey nel 2010,

“Per anni e anni e anni e anni, mi bastava andare in un bar, sedere in un ambiente diverso e lavorare. Ho pensato di poter fare lo stesso e andare in un posto tranquillo; perciò sono andata in questo hotel, perché è bellissimo, e non avevo intenzione di rimanerci. Ma mi hanno trattato così bene,e credo che gli autori siano un tantino superstiziosi, e il primo giorno di scrittura era andato bene, perciò sono tornata in questo hotel, ed è proprio lì che ho finito di scrivere l’ultimo libro di Harry Potter.”

Ad agosto 2006, J.K. Rowling si è “trasferita” lì in maniera discreta per finire il suo romanzo. La camera dove ha alloggiato ora è stata battezzata la J.K. Rowling Suite. La scrivania nell’angolo a destra è proprio quella usata da J.K. Rowling per scrivere quegli ultimi cruciali capitoli, e sulle mensole dietro troneggiano due serie complete dei libri di Harry Potter.

E’ stato deciso di conservare e proteggere il busto, perciò ora si trova dentro una teca di vetro. Il graffiti di J.K. Rowling è sbiadito durante gli anni, ma c’è una copia incorniciata sul muro che si trova dietro il busto di Hermes.
E c’è perfino un adorabile battente a forma di gufo davanti la porta.

Siamo certi che Edvige ne sarebbe fiera.

Fonte: Pottermore.

Commenti

×