Se per un po’ di sano shopping è opportuno recarsi a Diagon Alley, per acquisti meno “raccomandabili” vi consigliamo un’altra via londinese: Notturn Alley. In questo articolo, andremo alla scoperta della strada più malfamata del mondo magico.
“Ma che ti piglia, andartene a spasso per Notturn Alley… Posto infame, Harry… Non mi garba che ti fai trovare qui”
Harry Potter e la Camera dei Segreti, capitolo IV
Queste parole di Hagrid lasciano ben poco all’interpretazione: Notturn Alley è un posto da brividi. Da anni, la via è associata alle Arti Oscure, tanto che nessun rispettabile mago ama farsi vedere da queste parti.
Magie Sinister: il cuore di Notturn Alley
Al numero 13/b di Notturn Alley ha sede Magie Sinister, il più famoso negozio di Magia Oscura del Regno Unito. Da quando Harry, nel secondo libro, vi finì per errore, abbiamo subito intuito quale fosse il genere di articoli venduto lì dentro. Del resto, per attirare clienti come Lucius Malfoy è necessaria un’invidiabile collezione di oggetti oscuri.
Magie Sinister ha un ruolo rilevante anche all’interno della saga.È proprio da lì, infatti, che i Mangiamorte riuscirono a creare un passaggio per Hogwarts, attraverso l’Armadio Svanitore. È da segnalare anche che lo stesso Tom Riddle, una volta terminati gli studi, vi lavorò come commesso per qualche anno.
I peggiori negozi del Regno Unito
A Notturn Alley, però, ci sono anche altri negozi oscuri. Candele Velenose per Ogni Occasione è un emporio buio e polveroso che, uscendo da Magie Sinister, si nota immediatamente. Oltre alle candele, è probabile che al suo interno vengano venduti anche altri tipi di veleno.
Sempre di fronte a Magie Sinister, troviamo anche l’Emporio di Magia Nera. In questo negozio si vendono oggetti e ingredienti di tutti i tipi, legati ovviamente alle Arti Oscure.
Due porte più avanti, ecco il Negozio di Ragni Giganti. In vetrina possiamo ammirare ogni genere di aracnide, ma è lecito pensare che vi siano vendute anche altre creature magiche oscure.
Goodwin’s Court
Quella che nei film è chiamata Notturn Alley, nella realtà si chiama Goodwin’s Court. Questa via di Londra venne ritenuta perfetta per la “parte”, poiché caratterizzata da edifici dai colori spenti. L’effetto della luce delle lanterne, in questo contesto di oscurità, dà alla via un’aria spettrale, ideale per Notturn Alley.
Goodwin’s Court, che si trova nel quartiere di Covent’s Garden, ha dato vita anche alla stessa Diagon Alley. Al suo interno vi sono diversi negozi a tema, uno su tutti l’Hoxton Street Monster.
Vendere oggetti oscuri è legale?
Leggendo questo articolo è spontaneo domandarsi come possa essere legale l’esistenza di una via “specializzata” in Arti Oscure. In realtà, i paesi membri della Confederazione Internazionale dei Maghi sono molto difformi sotto questo punto di vista. La cosa che ci lascia perplessi è che il Regno Unito è proprio uno dei paesi più restrittivi in materia di Arti Oscure.
Il fatto che Notturn Alley sia così famosa ci fa pensare che in ogni caso il Ministero faccia delle concessioni ai negozi che vendono artefatti oscuri. Questa discutibile politica è probabilmente attuata in nome di interessi economici.
Se dopo aver comprato i libri per Hogwarts al Ghirigoro, o aver bevuto una Burrobirra al Paiolo Magico, doveste avere ancora tempo, una visita a Notturn Alley sarebbe interessante. Ma non dite in giro che ve l’abbiamo consigliato noi.