Categorie

Archivi

Meta

No, Willy Wonka NON è George Weasley!

19 Dicembre 2023 gian-sarl 4 min read

No, Willy Wonka NON è George Weasley!

19 Dicembre 2023 Newt 4 min read

Nelle ultime settimane, in concomitanza con l’arrivo di Wonka, prequel de La fabbrica di cioccolato che narra, appunto, della giovinezza di Willy Wonka, è tornata in auge una delle teorie più assurde del mondo di Harry Potter.

Tale teoria vorrebbe che il proprietario della fabbrica altri non sarebbe che… George Weasley. Sì, avete letto bene. Il gemello sopravvissuto avrebbe usato una Giratempo e avrebbe fondato tale fabbrica. Ma andiamo con ordine.

Come si sviluppa tale teoria

Non è difficile immaginare come si possa essere diffusa una teoria del genere. Come è avvenuto per “i Dursley sono brave persone condizionate da un Horcrux” (altra teoria che qui abbiamo provveduto a smontare), anche qui il tutto è senz’altro partito in forma scherzosa, quando qualcuno ha notato delle coincidenze tra i due.

Dato che certamente i due non sono mai stati visti nella stessa stanza (e mi sembra ovvio, dato che appartengono a due universi letterari differenti), qualcuno ha poi pensato di proporla come teoria seria. Come esempio potete leggere questo post di Reddit datato 25 aprile 2020. Nelle ultime settimane, anche attraverso TikTok, questa teoria ha preso piede come non mai.

@la_va_lend

🍫Una delle teorie che amo di più🧡 Dai @Warner Bros. Italia facci un bel crossover magico❤️‍🔥 🎄Cosa ne pensi? #wonka #willywonka #harrypotteritalia #gemelliweasleytok #gemelliweasley #weasleysupremacy #cinematokitalia #teorie

♬ suono originale – la_va_lend

È nato prima Willy Wonka o George Weasley?

Se qualcuno non conoscesse la storia di Willy Wonka, basta una semplice ricerca per scoprire che questo personaggio nasce dalla penna di Roald Dahl nel 1964. Dunque, il romanzo “La fabbrica di cioccolato” precede il primo Harry Potter di oltre trent’anni e lo stesso scrittore è deceduto nel 1990, quando il mondo di Hogwarts era forse un’idea allo stato embrionale nella mente di J.K. Rowling.

Nel caso di una sorta di “ispirazione”, sarebbe quindi la Rowling a esserti ispirata a Dahl, e dunque George potrebbe aver preso alcune caratteristiche da Willy Wonka, non certo il contrario.


Gli “indizi” a sostegno di tale teoria

Le somiglianze tra i due personaggi risiederebbero, oltre che nei tratti somatici, nella stravaganza in comune ai due, nel fatto che entrambi vendono degli strani “dolci” e nell’udito non perfetto di Wonka (che deriverebbe dalla ferita inferta dal Sectumsempra, il “foro romano” per intenderci).

Inoltre, sulla facciata dei Tiri Vispi Weasley ci sarebbe raffigurato proprio Willy Wonka, che ha l’iniziale W proprio come i gemelli. Infine, gli “oggetti a metà” presenti nella fabbrica di Wonka che richiamerebbero il lutto per il gemello perduto.

Gene Wilder in “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” (1971)

Perché la teoria non funziona?

È solo una teoria dei fan o potrebbe esserci stata un’ispirazione a Willy Wonka per il personaggio di George? Il tutto potrebbe essere avvenuto inconsciamente, ma in realtà sono di più le differenze tra i personaggi che le presunte somiglianze. L’elemento al centro di questa teoria è una fabbrica di dolci. I Tiri Vispi Weasley sono altro. Si parla di un negozio di scherzi, non di dolciumi. Alcuni oggetti possono essere “mangiati” in modo da attivarne l’effetto, ma l’elemento principale è un altro.

L’idea dei gemelli Weasley, poi realizzata, era di fondare una sorta di Zonko (infatti a un certo punto pensano di comprare proprio Zonko per farne una filiale dei Tiri Vispi Weasley a Hogsmeade). Volendo, però, c’è un’attività nella stessa Hogsmeade che somiglia alla fabbrica di cioccolato molto più della stessa Zonko. Parliamo ovviamente di Mielandia. Sarebbe forse più sensata una teoria del genere su Ambrosius Flume, il proprietario di Mielandia… no okay, forse così stiamo esagerando.

In ogni caso, la teoria prevederebbe un utilizzo della Giratempo. Sappiamo che nel quinto libro vengono distrutte tutte le Giratempo, anche se nella Maledizione dell’Erede vediamo che vengono riutilizzate. Sappiamo però bene che non è possibile tornare indietro nel tempo per più di qualche ora e che altrimenti si rischia di condizionare il presente stesso (qui abbiamo spiegato perché i viaggi nel tempo in Harry Potter non sono, ad esempio, come quelli di Ritorno al Futuro).

Se anche George avesse avuto una Giratempo e avesse davvero voluto rischiare tornando così indietro, avrebbe potuto direttamente provare a salvare Fred, invece che farsi una nuova vita. Ah, a proposito di nuova vita, la teoria è assurda anche perché conosciamo già il futuro di George Weasley dopo la Battaglia di Hogwarts.


La nuova vita di George Weasley

George Weasley sposa Angelina Johnson, sua ex compagna a Hogwarts alle lezioni e nella squadra di Quidditch di Grifondoro. La coppia avrà due figli, Fred II (detto Freddie), chiamato così in ricordo dello zio, e Roxanne. Farsi una nuova vita e crearsi un’altra identità (quella di Willy Wonka) vorrebbe dire abbandonare completamente la famiglia. George, che conosce fin troppo bene il tema della perdita dei familiari, non avrebbe mai lasciato i figli da soli con la moglie.

Inoltre, sappiamo che i Tiri Vispi Weasley continueranno come attività grazie anche a Ron, che aiuterà George nella gestione. Dunque, non avrebbe senso cambiare identità per creare una “fabbrica” che in realtà c’è già e le cui azioni vanno a gonfie vele. Inoltre, Willy Wonka inventa le prove per dare la fabbrica a qualcuno che la merita ed è difficile pensare che George, con i figli e i tantissimi nipoti che si ritrova, non abbia nessuno a cui cedere l’attività.


Possiamo quindi affermare con certezza che questi due personaggi non sono la stessa persona, sebbene una piccola ispirazione, forse inconsapevole, potrebbe esserci stata. Conoscete altre teorie del genere? Aspettiamo i vostri commenti!

Commenti

×