Il celebre gioco da tavolo Monopoly, lanciato nel 1935, è tornato alla ribalta con una nuovissima versione dalle vesti potteriane. Ebbene sì, preparatevi ad aggirarvi tra le mura di Hogwarts, per le strade di Diagon Alley e nei suoi iconici negozi, perché la Hasbro ha rilasciato una nuova versione assolutamente magica dell’amato (e odiato) gioco adatto a persone di ogni età. Ecco tutto ciò che sappiamo.
Ora disponibile anche in Italia, il nuovo Monopoly a tema Harry Potter avrà un regolamento simile al gioco che tutti conosciamo, ma con alcune modifiche. In questo articolo vi avevamo anticipato che sarebbe arrivata a breve anche qui da noi la nuova versione del gioco ideata dalla Hasbro. Beh, ora finalmente è arrivata e noi non vediamo l’ora di provarla.
Innanzitutto, proprio come a Hogwarts, la prima cosa che faranno i giocatori sarà pescare una carta per essere smistati in una delle quattro case. Lo scopo del gioco sarà infatti accumulare non soldi, bensì punti per la propria casa, proprio come dei normalissimi apprendisti maghi.
Vediamo di seguito alcuni dettagli su cosa bisogna aspettarsi da questo inedito Monopoly e, soprattutto, dove acquistarlo.
Monopoly a tema Harry Potter: in cosa consiste?
Proprio come nel gioco con cui grandi e piccini hanno avuto modo di famigliarizzare, anche in questo caso tutti i giocatori avranno una propria pedina da muovere all’interno di un tabellone. Prima ancora di iniziare, però, notiamo una differenza dal Monopoly classico: ogni pedone, prima di iniziare a muoversi, dovrà pescare una carta che lo smisterà in una delle quattro case di Hogwarts.
Così studenti Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero si sfideranno tra le mura della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts e le strade di Diagon Alley.
Attraversando luoghi come la Stanza delle Necessità, Mielandia o il negozio di scherzi di Zonko, un numero massimo di sei giocatori si muoverà con lo scopo di ottenere il maggior numero di punti per la propria casa. Una volta esplorati tutti gli angoli del tabellone si decreterà la casa vincitrice, proprio alla maniera della Coppa delle Case.
Inoltre, proprio come nel Monopoly classico, anche qui saranno presenti delle carte “imprevisto” o “probabilità”, qui sotto forma di posta via gufo, che potranno decretare cambiamenti nel corso del gioco. Mi raccomando: fate attenzione alle Strillettere. Dovremmo aver imparato qualcosa dall’ultima ricevuta da Ron Weasley.
Dove acquistarlo
Mentre da giugno il gioco era già disponibile su piattaforme come Amazon, in Italia abbiamo dovuto attendere fino a questo momento. Ma ora l’attesa è terminata e potrete trovare il nuovo Monopoly firmato Harry Potter sul sito ufficiale della Hasbro e Amazon!
Noi non vediamo l’ora di vedere in cosa consiste questa nuovissima versione del Monopoly, pronti a fondere due costanti della nostra infanzia: la saga di Harry Potter e il gioco che ha occupato le tavole delle nostre case per anni. Che aspettate ad acquistarlo?