Categorie

Archivi

Meta

Asta record per Harry Potter e la Pietra Filosofale

2 Agosto 2021 alic-albe 2 min read

Asta record per Harry Potter e la Pietra Filosofale

2 Agosto 2021 Edvige 2 min read

Avete forse una prima edizione di Harry Potter nella vostra libreria di casa? Per caso si tratta anche di una copia autografata da J.K. Rowling? Bene, allora sappiate di poterci ricavare una somma più o meno pari al costo di un monolocale in città. Infatti, il 28 Luglio scorso Harry Potter e la Pietra Filosofale è stato venduto all’asta per ben ottanta mila sterline!

Non è la prima volta che ci si imbatte in un’asta folle per una rara e speciale copia di Harry Potter. Ciò nonostante, è sempre sbalorditivo sentir parlare di cifre simili per un libro precedentemente acquistato ad un prezzo che gira intorno alle 10/15 sterline.

Ma effettivamente, quanto vale all’asta un libro di Harry Potter autografato? E quanto, allora, è il sovrapprezzo pagato al di là del valore riconosciuto? Sono diversi i fattori che portano ad una valutazione veritiera del libro in questione, e non è da sottovalutare il valore affettivo di cui vanta da sempre la famosa Saga edita dalla Salani.

Il libro aggiudicato

Il libro protagonista di quest’asta è una rara prima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale. La copia è una delle sole 500 con copertina rigida che J.K. Rowling ha firmato nel 1997. Un particolare di queste prime edizioni risiede nella pagina del Copyright, dove l’autrice è presente con il suo vero nome: Joanne Rowling.

L’elevato prezzo pagato per questa rara copia è dovuto inoltre alle condizioni del libro. La casa d’aste ha infatti descritto il volume come una copia rilegata eccezionale, intatta e priva di danni. Tra le 500 copie fortunate, solo 200 sono attualmente disponibili per i collezionisti, in quanto molte copie sono state donate alle biblioteche o comunque danneggiate irreparabilmente.

Un altro fattore che apporta maggior valore al libro venduto all’asta risiede nella ricorrenza dei 20 anni trascorsi dall’uscita del primo film nelle sale cinematografiche.

Asta record per Harry Potter

Il prezzo

La prima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale autografata da J.K. Rowling è stata venduta all’elevato prezzo di 80.000 sterline, ben quattro volte superiore alla cifra stimata compresa in un range di 20.000-30.000 sterline.

Nonostante l’elevato ammontare, non si tratta in realtà della somma più alta pagata per una copia della nostra Saga preferita. Infatti, una copia autografata dalla Rowling della stessa edizione è stata aggiudicata all’asta per ben 125.000 sterline!

Asta record Harry Potter

Nonostante il valore economico che può avere una copia di Harry Potter, per noi vince il valore affettivo e i ricordi legati all’acquisto di quel libro grazie al quale siamo entrati nel magico mondo che, dopo vent’anni, ancora amiamo tantissimo! E voi cosa ne pensate? Scriveteci la vostra opinione nei commenti!

Commenti

Edvige

All posts
×