Finalmente per noi Potterhead collezionisti è giunto il momento tanto atteso! Harry Potter e la Camera dei Segreti è stato pubblicato con tutte le sue magnifiche illustrazioni e gli elementi interattivi ideati da MinaLima.
Per celebrare la pubblicazione della versione illustrata di Harry Potter e la Camera dei Segreti di MinaLima, MuggleNet ha organizzato un’intervista con Eduardo Lima per parlare insieme del nuovo libro.
Tra la Metropolvere, la prima volta alla Tana e il terribile incidente causato dall’atterraggio della Ford Anglia sul Platano Picchiatore, il secondo volume della Saga non manca certamente di materiale per una proposta di contenuti ammalianti – così come lo sono le illustrazioni di MinaLima. Scopriamo insieme cosa ci aspetta in questa seconda avventura del tutto Potteriana!
Gli elementi interattivi
Durante il secondo anno a Hogwarts di Harry Potter, MinaLima hanno incluso otto elementi interattivi per il lettore. Tra questi abbiamo una Mandragola cartacea, La Tana, il Platano Picchiatore e il Basilisco. Eduardo Lima rivela che inizialmente gli elementi interattivi dovevano essere dodici ma alla fine i due Artisti hanno deciso di inserirne solo otto. Ciò nonostante, l’autore afferma di aver incluso tutti i migliori momenti della storia e che quindi al libro non manchi proprio nulla!
L’illustrazione preferita di Eduardo è quella che raffigura La Tana, poiché spiega essere il momento esatto in cui Harry si trova davanti ad una vera e propria famiglia di Maghi, pazza, felice e disfunzionale allo stesso tempo. Tra le illustrazioni più apprezzate da Lima ci sono anche tutte quelle che rappresentano momenti non inclusi nei film. Tra questi l’autore cita la festa di Complemorte a Halloween quando vi è la possibilità di divertirsi in compagnia dei fantasmi della scuola.
Le differenze con i film
Sebbene da sempre MinaLima sia sinonimo del Wizarding World, gli illustratori hanno voluto discostarsi da quello che rappresenta l’universo Potter sul grande schermo. Eduardo Lima parla proprio di questo, del desiderio dello Studio di allontanarsi dalle trasposizioni cinematografiche della Saga nonostante ovviamente restino visibili quei loro tratti caratteristici dati dal fatto che Eduardo Lima e Miraphora Mina nascono come creatori dell’universo grafico dei film di Harry Potter targati Warner Bros.
Questo volersi differenziare è chiaro dal non includere la scena della Strillettera nella seconda opera di MinaLima:
“La Strillettera che abbiamo disegnato per il film è molto iconica, non volevamo farne una diversa… Era carina così, come è stata fatta nei film. Pensare di rifarla avrebbe significato impiegare molto tempo nel disegnare qualcosa di bello e allo stesso tempo diverso dal film.”
MuggleNet, Intervista di Eduardo Lima
Anche per alcune scene di Harry Potter e la Camera dei Segreti la versione di MinaLima permette ai lettori di avere più tempo per esplorare le ambientazioni della Saga e scoprire dei dettagli nascosti. Un esempio a cui fa riferimento Eduardo è la Sala Comune di Serpeverde, mostrata velocemente nel film, la quale viene maggiormente approfondita nel libro.
Dettagli nascosti
Dettagli nascosti e Easter Eggs – nel mondo digitale consistono nei contenuti extra – sono una certezza nel lavoro di MinaLima. Infatti, sappiamo che anche Harry Potter e la Camera dei Segreti contiene numerosi dettagli celati tra le pagine:
“Sì, ci sono, ma non voglio dirveli. Altrimenti vi rovinerei la sorpresa… Specialmente nelle cornici disegnate in ogni capitolo, ci sono Easter Eggs ovunque.”
MuggleNet, Eduardo Lima
Un enigma che non risolveremo presto riguarda invece il colore delle copertine dei libri e il cambiamento della torre raffigurata sul dorso dei primi due volumi. Eduardo mantiene il silenzio e non lascia trapelare indizi rispetto alla sorte dei futuri libri della Saga. L’artista afferma soltanto che il team ha un piano in merito, e che lui intende rispettarlo.
L’acquisto
L’edizione illustrata di MinaLima di Harry Potter e la Camera dei Segreti può essere acquistato – con tanto di autografo – nella House of MinaLima a Londra o sul loro sito ufficiale. Delle copie prive di autografo possono essere comprate allo Store di Harry Potter a New York.
Disponibile anche su Amazon in lingua originale, per l’edizione italiana dovremo aspettare ancora un po’, per ora non sappiamo quanto. Quel che è certo è che Salani ha già acquistato i diritti e dunque non ci resta che aspettare ulteriori notizie.
Che ne pensate della nuova edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale di MinaLima? Ne avete già acquistato una copia? Scriveteci cosa ne pensate nei commenti!