Quante volte abbiamo sognato di poterci immergere nei libri di Harry Potter e passeggiare tra le sale di Hogwarts respirandone l’atmosfera e i profumi? E se forse questo non può che rimanere un bel sogno, quello di “annusare” il mondo magico è diventato realtà! Harry Potter Magical Essences è una meravigliosa linea di profumi che punta a farci apprezzare la saga… con tutti i sensi!
Il lancio della collezione è avvenuto tra il 2024 e il 2025 in diversi paesi europei che purtroppo non comprendono l’Italia. Ovviamente però non sono solo i negozi fisici a ospitare queste fragranze ma anche diversi shop online. Certo, comprare un profumo senza poterli sperimentare potrebbe costituire un deterrente, ma noi potterhead non ci facciamo scoraggiare.

Anche se non dichiarato esplicitamente come invece era accaduto per delle precedenti collezioni, i quattro profumi sembrano essere ispirati alle quattro case di Hogwarts e questo ci può senz’altro aiutare nella scelta. Ma se ci sentiamo testurbanti e abbiamo bisogno di un aiuto per scegliere ecco una dettagliata descrizione di quel che possiamo aspettarci da queste fragranze.
Come si descrivono i profumi
I profumi solitamente non sono composti da un solo ingrediente, i vari oli essenziali e componenti si amalgamano tra loro creando delle fragranze che lasciano emergere aromi sempre diversi. Quando poi il profumo entra in contatto con la nostra pelle, le fragranze si disperdono ed evolvono con tempi e modalità differenti.
Questa evoluzione dell’esperienza olfattiva può essere descritta in tre fasi: le note di testa che sono le prime a emergere e durano 5-15 minuti, le note di cuore che sono più forti e durano alcune ore e le note di fondo che sono le più persistenti e le ultime ad essere percepite. Queste tre note, insieme, formano la melodia del profumo e capirle può aiutarci a scegliere un profumo in base alla nostra personalità o al messaggio che vogliamo trasmettere.

Wisdom – Saggezza
Cominciamo con il primo dei quattro profumi proposti, quello che appare ispirato alla casa di Corvonero. Wisdom si apre con una nota di testa rinfrescante ma speziata: la mela incontra il ginepro, aromatico e acidulo, completato da limone, pepe rosa e mandarino.
La nota di cuore della fragranza si dispiega poi con una potente miscela di cardamomo, cannella e geranio. Patchouli, muschio e vetiver affumicato formano infine la nota di fondo dell’essenza.

Passion – Pasione
Ed eccoci al secondo tra i profumi proposti, quello che dovrebbe essere abbinato ai teneri e romantici Tassorosso. Passion è una fragranza frizzante con una nota di testa affumicata e intensa, sapientemente sottolineata dalle spiccanti note di mandarino, arancia, ribes nero e incenso.
La nota di cuore con aromi di violetta, legno di cedro e accenti balsamici conferisce alla composizione un’atmosfera calda e confortante. Infine la nota di fondo di vaniglia e muschio assicura un equilibrio perfetto.

Ambition – Ambizione
Proseguiamo con il profumo che chi tra noi ricorda le canzoni del cappello parlante non avrà nessuna difficoltà ad abbinare alla casa corrispondente: Serpeverde. Ambition colpisce con la sua misteriosa nota di testa di incenso data dallo zenzero piccante e pungente.
La nota di cuore della fragranza si dispiega con un’affascinante combinazione di fumo e chiodi di garofano, raffinata da un tocco di cannella. Vetiver, cuoio, ambra e muschio formano una nota di fondo profonda e conferiscono alla fragranza una qualità terrosa.

Courage – Coraggio
Ed infine il profumo dei Grifondoro non poteva che ispirarsi alla nobiltà e al coraggio. Courage si apre con una vivace nota di testa di bergamotto, mela e ribes nero, che crea un’aura fresca.
Nel cuore della fragranza si dispiega un bouquet opulento di polvere di iris pregiata, olio di foglie di violetta, un insieme di fiori bianchi e la nobile sfumatura della rosa. Nella nota di fondo, muschio, sandalo, olio di patchouli e un accenno di vaniglia si fondono per creare un finale magico.

Siete ancora indecisi su quale tra questi meravigliosi profumi scegliere? Beh, potete sempre optare per il cofanetto che li contiene tutti e quattro! Dopotutto capita a tutti noi di sentirci coraggiosi un giorno e più saggi un altro oppure romantici e passionali per un incontro privato ma ambiziosi e determinati sul lavoro. Inoltre anche le boccette stesse sono dei veri e propri oggetti da collezione, quasi come delle fiale di pozione.





